PHOTO
Gloria!
In sala
- da giovedì 11 aprile
Gloria! di Margherita Vicario, con Galatéa Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi (Drammatico, Italia/Svizzera, 2024, 105’). Ambientato in un collegio femminile nella Venezia di fine ‘700, Gloria! racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Pop!
Flaminia di Michela Giraud, con Michela Giraud, Lucrezia Lante Della Rovere, Antonello Fassari (Commedia, Italia, 2024). Flaminia De Angelis è tutto quello che una ragazza di Roma Nord dev’essere: sorridente, ossessionata dalla forma fisica e soprattutto ricca o meglio arricchita. Sotto la pressione di sua madre Francesca, sta per sposare Alberto, il figlio di un importante diplomatico regalando all’intera famiglia la tanto agognata scalata sociale. Tutto è pronto per il grande evento quando nella vita patinata di Flaminia piomba Ludovica, la sua sorellastra, un uragano di complessità dal cuore ingestibile. Trentenne nello spettro autistico, Ludovica irrompe nella vita di Flaminia con la forza di un terremoto, mettendo a nudo tutte le ipocrisie con cui Flaminia crede di convivere benissimo. Proprio quando la convivenza delle sorelle fa riaffiorare il sentimento di un rapporto dimenticato, un evento inaspettato mette di nuovo a repentaglio tutto.
Ghostbusters: Minaccia glaciale di Gil Kenan, con Mckenna Grace, Paul Rudd, Carrie Coon (Fantastico, USA, 2024). La famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato, l'iconica caserma dei pompieri di New York, e si unisce agli Acchiappafantasmi originali che hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore. Quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà una forza malvagia, i vecchi e nuovi Ghostbusters dovranno unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda era glaciale.
E la festa continua! di Robert Guédiguian, con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark (Drammatico, Francia/Italia, 2023, 106’). Rosa è il cuore e l'anima del suo quartiere popolare nella vecchia Marsiglia. Divide la sua energia strabordante tra la sua famiglia numerosa e unita, il lavoro da infermiera e il suo impegno politico a favore dei più svantaggiati. Ma quando si avvicina alla pensione, le sue illusioni cominciano a vacillare. Sostenuta dalla vitalità dei suoi cari e dall'incontro con Henri, si rende conto che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni, sia politici che personali.
Coincidenze d’amore di Meg Ryan, con Meg Ryan, David Duchovny, Hal Liggett (Commedia romantica, USA, 2024, 106’). Bill e Willa hanno avuto in passato una relazione sentimentale e ora si ritrovano bloccati per una notte in un piccolo aeroporto a causa di una tempesta di neve. Con un ritardo non quantificato, Willa, dotata di una spiccata emotività, e Bill, sostanzialmente un catastrofista, tornano a vivere attrazione e fastidio l'uno per l'altro esattamente come decenni prima. Fra la ricostruzione del loro passato in comune e il giudizio sulle proprie vite confrontate con i sogni condivisi di un tempo, inizia a insinuarsi il dubbio che l'incontro possa non essere una semplice coincidenza, ma qualcosa più simile a un incantesimo.
I delinquenti di Rodrigo Moreno, con Margarita Molfino, Esteban Bigliardi, Cecilia Rainero (Commedia, Argentina/Brasile, 2023, 180’). L’impiegato di banca Morán elabora un piano per rubare denaro sufficiente a fuggire alla monotonia aziendale, confessare e scontare la pena mentre un suo collega nasconde il bottino. Messo sotto pressione da un ispettore della banca, il complice Román incontra una donna misteriosa che lo trasformerà.
I misteri del bar Étoile di Dominique Abel, Fiona Gordon, con Fiona Gordon, Dominique Abel, Bruno Romy (Commedia/Noir, Belgio/Francia, 2023, 98’). L’ex attivista Boris lavora in incognito come barista all'Étoile Filante. Ma una delle sue vittime lo identifica e reclama vendetta. La comparsa di un sosia, il solitario Dom, sembra fornire a Boris, alla sua ingegnosa compagna Kayoko e al loro fedele amico Tim un perfetto piano di fuga. Non hanno calcolato però la ex moglie di Dom, una sospettosa detective che si mette sulle loro tracce.
Soul di Pete Docter (Animazione/Musicale, USA, 2020, 90’). Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media che ha l'occasione di suonare nel migliore locale jazz della città. Un piccolo passo falso lo proietterà dalle strade di New York fino a un luogo fantastico in cui le nuove anime ricevono personalità, peculiarità e interessi prima di andare sulla Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con 22, un'anima ancora in formazione che non capisce il fascino dell'esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle questioni più rilevanti della nostra esistenza.
Tito e Vinni – A tutto ritmo di Alois Di Leo, Sérgio Machado, René Veilleux (Animazione, Brasile/India, 2024, 84’). Ispirato al poema L’arca di Vinicius De Moraes, il grande poeta brasiliano fondatore della Bossa Nova. Tito e Vinni, due topolini dal grande talento musicale, assistono per caso al momento in cui Dio avvisa Noè dell’imminente diluvio universale, dandogli precise istruzioni per costruire una grande arca in cui portare in salvo una coppia di ogni specie animale. I due riescono ad imbarcarsi di nascosto sull’arca di Noè ma devono fare i conti con la tirannia e i capricci di Baruk il Leone che ha instaurato un vero e proprio regime a favore degli animali più forti. Hanno inizio così una serie di avventure esilaranti e rocambolesche in cui i due topolini per ristabilire la pace useranno l’unica arma che hanno a disposizione: la musica.
Body Odyssey di Grazia Tricarico, con Julian Sands, Hanna Ullerstam, Nicolo Pasetti (Drammatico, Italia/Svizzera, 2023, 103’). Mona è una bodybuilder professionista in preparazione per la competizione più importante della sua carriera. La sua vita è monitorata costantemente dal suo allenatore che, come un demiurgo, vigila sui suoi singoli gesti quotidiani. L’incontro con un misterioso ragazzo mette in pericolo questo delicato equilibrio e in Mona emerge un conflitto finora taciuto, quello con il proprio corpo.
- da venerdì 12 dicembre
How to Save a Dead Friend di Marusya Syroechkovskaya (Documentario, Svezia/Norvegia/Francia/Germania, 2022, 103’). Girato nel corso di 12 anni, è il resoconto di una storia d’amore in un mondo in rovina. Marusya, una 16enne russa insofferente al regime della “Federazione della depressione”, si propone di rientrare nelle statistiche dei suicidi giovanili entro la fine dell’anno. Ma poi incontra Kimi, suo coetaneo, e tra i due nasce un’inaspettata e travolgente storia d’amore, intrappolata, come sono loro, nella risacca di un governo oppressivo. Insieme, Marusya e Kimi filmano l’euforia, l’ansia e la disperazione della loro gioventù, alimentata da droghe e musica. Quando la dipendenza minaccia di far svanire Kimi per sempre, la telecamera di Marusya diventa l’ultima possibilità per salvare l’amico.
- da domenica 14 aprile
Afrin nel mondo sommerso di Angelos Rallis (Documentario, Grecia/Francia/Germania, 2023, 92’). Nella desolante natura selvaggia del Brahmaputra, lungo le terre fangose in via di estinzione, Afrin, un'orfana di 12 anni, sta gia` per diventare adulta. Come ogni anno, forti piogge e inondazioni devastano il suo isolotto. Quando una potente alluvione sommerge la sua casa, Afrin riesce a salvarsi per un soffio, mostrando resilienza e adattamento. Di fronte all'urgenza della situazione, la ragazza inizia un viaggio nel cuore del Bangladesh, tra zattere e treni stracolmi, per rintracciare il padre che la abbandono` anni fa. Una ricerca che porta Afrin a Dhaka, intrecciandola con la vita difficile degli orfani della strada, che lottano per guadagnarsi da vivere rivendendo e bruciando rifiuti, catapultandola troppo presto nel difficile mondo "dei grandi".
- da lunedì 15 aprile
Ennio Doris – C’è anche domani di Giacomo Campiotti, con Massimo Ghini, Lucrezia Lante della Rovere, Alessandro Bressanello (Biografico, Italia, 2024). Ennio Doris, l’uomo d’oro della finanza italiana, il “banchiere gentile” che costruì la banca intorno alla persona, si fermò e si voltò indietro in quel settembre del 2008 in cui crollò Lehman Brothers ed ebbe inizio una pesante crisi economica. Fu allora che ripensò al mondo rurale dal quale proveniva e non ebbe dubbi su che direzione prendere con una decisione che a molti apparve sorprendente, ma non a chi lo conosceva da vicino: rimborsare 120 milioni di euro agli 11.000 clienti che avevano investito nell’acquisto di titoli con sotto obbligazioni del colosso americano senza pesare sul bilancio della banca o sugli azionisti ma prelevandoli dai conti privati.
La canzone della Terra di Margreth Olin (Documentario, Norvegia, 2023, 90’). Una meditazione sul rapporto dell'uomo con la natura e sul legame tra genitori e figli. La Olin, regista e interprete principale, fa ritorno nella valle in cui è nata, nel cuore della Norvegia, dove abitano i genitori. Per un anno intero filma il trascorrere del tempo e delle stagioni: il padre guida il suo sguardo tra le maestose vallate norvegesi, dove i ghiacciai si stanno ritirando e sono più evidenti gli effetti del cambiamento climatico. Il documentario custodisce così la memoria di chi è stato in grado di vivere in armonia con l'ambiente e di osservare la melodia della terra, una canzone in cui la bellezza della musica si sposa a parole di dolore e denuncia…
Berchidda Live – Un viaggio nell’archivio di Time in Jazz di Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara, Alessandro Rossi (Documentario, Italia, 2023, 94’). Time in Jazz è uno storico festival di musica che si svolge in estate in Sardegna, frutto dell’ingegno dell’instancabile trombettista Paolo Fresu. Per la prima volta, grazie ad archivi audiovisivi esclusivi, un film racconta 35 anni di storia di un festival unico e originalissimo, divenuto punto di riferimento internazionale per tutti coloro che amano il jazz e la Sardegna.
Interstellar di Christopher Nolan, con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain (Fantascienza, U.S.A., 2014, 169’). In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un "whormhole" per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità.
In streaming
- da venerdì 12 aprile
La ragazza delle renne di Elle Márjá Eira, con Elin Oskal, Martin Wallström, Jennifer Lila (Drammatico, Svezia, 2024, 105’). NETFLIX. Le difficoltà di una giovane donna impegnata a difendere le proprie radici indigene in un mondo in cui la xenofobia è in aumento, i cambiamenti climatici minacciano l'allevamento delle renne e i giovani scelgono il suicidio in risposta alla disperazione collettiva. Ma la storia mette a nudo anche le tensioni che insorgono quando le idee moderne si scontrano con una cultura tradizionale fatta di strutture patriarcali consolidate.
Vicini davvero di Patricia Font, con Aitana, Fernando Guallar, Natalia Rodriguez (Commedia romantica, Spagna, 2024). NETFLIX. Remake della commedia romantica francese del 2015 Appuntamento al buio. Lei è una giovane pianista che si prepara per un'audizione e lui è un inventore di giochi che ha bisogno di silenzio assoluto per concentrarsi. Riusciranno a vivere in armonia con un'unica parete sottile che li separa? E nascerà l'amore attraverso quel muro?
Picchiarello al campo estivo di Jonathan A. Rosenbaum (Avventura, USA, 2024, 99’). NETFLIX. Dopo essere stato cacciato dalla foresta, Picchiarello pensa di aver trovato una casa per sempre al campo Woo Hoo, finché un ispettore non minaccia di chiudere il campo.
The Greatest Hits di Ned Benson, con Lucy Boynton, Justin H. Min, David Corenswet (Fantastico/Sentimentale, USA, 2024). DISNEY+. Harriet scopre che alcune canzoni hanno il potere di trasportarla indietro nel tempo. Mentre rivive gli anni della giovinezza ripensando ai ricordi romantici legati al suo ex fidanzato, scopre di essersi innamorata di un altro ragazzo e si chiede se non sia il caso di cambiare qualcosa del suo passato.
The Painter di Kimani Ray Smith, con Charlie Weber, Jon Voight, Marie Avgeropoulos (Azione, USA, 2024, 97’). PARAMOUNT+. Un ex agente della CIA, divenuto nel frattempo pittore, viene catapultato in un mondo pericoloso quando una misteriosa donna riemerge del suo passato.
- da domenica 14 aprile
Maggie Moore(S) – Un omicidio di troppo di John Slattery, con Jon Hamm, Tina Fey, Micah Stock (Commedia, USA, 2023, 99’). SKY/NOW. Jordan Sanders, il capo della polizia di una tranquilla cittadina dell’Arizona, si trova alle prese con un bizzarro duplice omicidio: due donne, che non hanno alcun legame tra loro, vengono trovate assassinate. Solo una cosa le lega: entrambe si chiamano Maggie Moore. Il caso si complica ulteriormente quando Jordan viene aiutato nelle indagini dalla vicina di casa di una delle donne uccise, Rita, che è anche una testimone chiave.
- da mercoledì 17 aprile
Mercy di Tony Dean Smith, con Leah Gibson, Jonathan Rhys Meyers, Jon Voight (Azione, USA, 2023, 85’). SKY/NOW. Un ex medico militare si trova a lottare per la sopravvivenza quando la mafia irlandese prende il controllo dell'ospedale in cui lavora. Quando suo figlio viene preso in ostaggio, la donna è costretta a fare affidamento sul suo passato.