PHOTO
Ryan Gosling in The Fall Guy
In sala
- da mercoledì 1 maggio
The Fall Guy di David Leitch, con Ryan Gosling, Emily Blunt, Hannah Waddingham (Azione, USA, 2024, 126’). Colt, uno stuntman stanco e ormai oltre l'apice della sua carriera, si ritrova a lavorare sul set di un film insieme ad una star di prim'ordine per cui aveva prestato la sua figura molti anni prima. Quando questa celebrità improvvisamente sparisce nel nulla e il film, diretto dalla sua ex-ragazza, è sull'orlo del fallimento, Colt si offre volontario per indagare sulla scomparsa e cercare di ritrovare l'attore scomparso.
Sei fratelli di Simone Godano, con Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini, Gabriel Montesi (Drammatico, Italia, 2024, 103’). Marco, Guido, Leo, Luisa, Gaelle e Mattia hanno madri diverse, non sono tutti figli biologici dello stesso padre ma hanno un’unica vera figura paterna di riferimento: Manfredi Alicante. Quando quest’ultimo viene a mancare, si ritrovano per la prima volta tutti insieme nella casa paterna a Bordeaux, vivendo l’illusione di poter diventare una famiglia unita. Ma ormai ognuno di loro porta con sé una storia, un’identità e tornare indietro non sarà facile.
Una spiegazione per tutto di Gábor Reisz, con Gáspár Adonyi-Walsh, István Znamenák, András Rusznák (Drammatico, Ungheria/Slovacchia, 2023, 152’). È estate a Budapest. Abel, studente liceale, cerca di concentrarsi sugli esami finali, mentre si sta rendendo conto di essere perdutamente innamorato di Janka, la sua migliore amica. A sua volta, Janka è innamorata, non corrisposta, di Jakab, professore di storia, sposato, che ha avuto in passato un diverbio con il padre conservatore di Abel. Le tensioni di una società polarizzata vengono inaspettatamente a galla quando l’esame di storia di Abel si risolve in uno scandalo nazionale.
Garfield – Una missione gustosa di Mark Dindal (Animazione, USA, 2024). Garfield, il famosissimo gatto di casa che odia il lunedì e ama le lasagne, sta per vivere una scatenata avventura all'aperto! Dopo l'inaspettato incontro con il padre perduto da tempo, il trasandato gatto di strada Vic, Garfield e il suo amico canino Odie sono costretti a lasciare la loro vita piena di comodità per unirsi a Vic in un'esilarante rapina ad alto rischio.
- da giovedì 2 maggio
Il coraggio di Blanche di Valérie Donzelli, con Virginie Efira, Melvil Poupaud, Virginie Ledoyen (Drammatico, Francia, 2023, 102’). Quando Blanche Renard incontra Greg Lamoureux, crede di aver trovato l'uomo giusto. I due diventano presto molto uniti, presi da una grande passione. Blanche abbandona la sua famiglia e sua sorella gemella, Rose, con il sogno di reinventarsi, ma poco a poco si ritrova intrappolata nella morsa del rapporto con un uomo profondamente possessivo e pericoloso. Blanche si vergogna di rivelare la vera natura del suo nuovo compagno…
- da sabato 4 maggio
Sarò con te di Andrea Bosello (Documentario, Italia, 2024). Una reunion per tutti i tifosi per celebrare, ancora una volta, una vittoria e una città in festa rivivendo sul grande schermo una gioia attesa per 33 anni, raccontata attraverso lo sguardo e le parole dei giocatori, di personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e del giornalismo, di allenatori, di direttori sportivi e staff del Napoli. Il film riporta il pubblico alla stagione calcistica 2022/2023, iniziata con la diffidenza e il malumore dei tifosi rapidamente trasformata in entusiasmo per una squadra costruita magistralmente e allenata con grande autorevolezza da Luciano Spalletti.
- da lunedì 6 maggio
Room 999 di Lubna Playoust (Documentario, Francia, 2023, 85’). Nel 1982, Wim Wenders chiese a 16 suoi colleghi registi di parlare del futuro del cinema, dando vita al film Room 666. Ora, 40 anni dopo, a Cannes, la regista Lubna Playoust pone a una nuova generazione di registi la stessa domanda: il cinema è un linguaggio che sta per perdersi, un'arte che sta per morire? A questa domanda hanno risposto Wim Wenders, Audrey Diwan, David Cronenberg, Joachim Trier, Shannon Murphy, James Gray, Arnaud Desplechin, Lynne Ramsey, Asghar Farhadi, Nadav Lapid, Claire Denis, Davy Chou, Buz Luhrmann, Alice Winocour, Ayo Akingbade, Olivier Assayas, Paolo Sorrentino, Agnès Jaoui, Kirill Serebrennikov, Christian Mungiu, Kleber Mendonça Filho, Albert Serra, Monia Chokri,Ninja Thyberg, Pietro Marcello, Rebecca Zlotowski, Ali Cherri, Ruben Östlund, Clement Cogitore, Alice Rohrwacher.
Il giardino delle vergine suicide di Sofia Coppola, con James Woods, Kathleen Turner, Kirsten Dunst (Drammatico, USA, 1999, 97’). Restauro 4K realizzato da Criterion, approvato da Sofia Coppola e supervisionato dal direttore della fotografia Ed Lachman. A ventisette anni Sofia Coppola legge il romanzo di Jeffrey Eugenides, ne ricava una sceneggiatura e la sottopone alla Muse Productions, che ha opzionato i diritti del libro. Papà Francis interviene offrendo il sostanzioso sostegno della American Zoetrope e Sofia può girare in serena indipendenza. Il film piacerà alla critica, piacerà al pubblico, piacerà a Eugenides. La storia è quella di cinque sorelle che si tolgono la vita in un inspiegabile e silenzioso suicidio collettivo, sullo sfondo d'una famiglia debole e oppressiva, di un'America anni Settanta i cui contorni sfumano in una luce lievemente abbacinata; Sofia Coppola comincia a tracciare qui la sua mappa della prima giovinezza femminile, che osserverà sempre come un paesaggio familiare e straniero.
- da mercoledì 8 maggio
Il regno del Pianeta delle Scimmie di Wes Ball, con Freya Allan, Peter Macon, Owen Teague (Fantascienza, USA, 2024). Diverse generazioni dopo il regno di Cesare, le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell'ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.
Le ravissement di Iris Kaltenbäck, con Hafsia Herzi, Alexis Manenti, Nina Meurisse (Drammatico, Francia, 2023, 97’). Lydia è un’ostetrica concentrata sulla sua carriera in un ospedale parigino. Appena lasciata dal fidanzato, viene a sapere della gravidanza della sua migliore amica Salomé e intravede la possibilità di una relazione nell’incontro occasionale con Milos. È la miccia che accende un piano che la farà sprofondare in un vortice di solitudine e menzogne.
In streaming
- da giovedì 2 maggio
Sei nell’anima di Cinzia TH Torrini, con Letizia Toni, Selene Caramazza, Maurizio Lombardi (Biografico, Italia, 2024, NETFLIX). Un frammento della storia di una delle voci più incisive e rinomate della nostra musica, trent’anni raccontati partendo dall’infanzia, dalle radici della sua vita e della sua carriera, fino alla consacrazione, passando da una svolta che trancia di netto in due parti la vita di Gianna, tanto da considerarla la sua vera nascita: l’anno 1983.
The Idea of You di Michael Showalter, con Anne Hathaway, Nicholas Galitzine, Ella Rubin (Commedia romantica, USA, 2024, PRIME VIDEO). Quando Solène, madre single di 40 anni, deve accompagnare la figlia adolescente al Coachella Music Festival, ha un incontro casuale con il 24enne Hayes Campbell, il cantante degli August Moon, la boy band più hot del pianeta: tra i due scatta il colpo di fulmine. Quando iniziano una vorticosa storia d'amore, non passa molto tempo prima che lo status di superstar di Hayes ponga sfide inevitabili alla loro relazione, e Solène scopre presto che la vita è sotto i riflettori del ragazzo più di quanto si aspettasse.
- da venerdì 3 maggio
Unfrosted: storia di uno snack americano di Jerry Seinfeld, con Jerry Seinfeld, Melissa McCarthy, Jim Gaffigan (Commedia, USA, 2024, NETFLIX). Michigan, 1963: Kellogg's e Post, acerrimi nemici nel campo dei cereali, fanno a gara per creare un tipo di biscotto che cambierà per sempre il volto della colazione.