PHOTO
Franz Rogowski in Lubo (foto di Francesca Scorzoni)
In sala
- Da giovedì 9 novembre
Lubo di Giorgio Diritti, con Franz Rogowski, Valentina Bellè, Christophe Sermet (Drammatico, Italia-Svizzera, 2023, 175’). Lubo è un nomade, un artista di strada che nel 1939 viene chiamato nell’esercito elvetico a difendere i confini nazionali dal rischio di un’invasione tedesca. Poco tempo dopo scopre che sua moglie è morta nel tentativo di impedire ai gendarmi di prendere i loro tre figli piccoli, strappati alla famiglia in quanto Jenisch, come da programma di rieducazione nazionale per i bambini di strada (Hilfswerk für die Kinder der Landstrasse). Lubo sa che non avrà più pace fino a quando non avrà ritrovato i suoi figli e ottenuto giustizia per la sua storia e per quella di tutti i diversi come lui.
Riabbracciare Parigi di Alice Winocour, con Virginie Efira, Benoît Magimel, Grégoire Colin (Drammatico, Francia, 2022, 105’). Tre mesi dopo essere sopravvissuta a un attacco terroristico in un bistrot, Mia è ancora traumatizzata e incapace di ricordare gli eventi di quella notte. Nel tentativo di andare avanti, indaga sui suoi ricordi e torna sui suoi passi.
Club Zero di Jessica Hausner, con Mia Wasikowska, Sidse Babett Knudsen, Amir El-Masry (Drammatico, Austria-G.B.-Germania-Francia-Danimarca-Qatar, 2023, 110’). Miss Novak, eccentrica insegnante, stringe un legame particolarmente intenso con cinque studenti in un collegio d’élite, dove ha iniziato a lavorare da poco. Questo rapporto, a poco a poco, assumerà contorni pericolosi.
Soldato Peter di Gianfilippo Pedote, Giliano Carli, con Ondina Quadri, Benedetta Barzini, Peppe Servillo (Drammatico, Italia, 2023, 84’). 1918, poco prima della fine della Grande Guerra. Un soldato austriaco oltrepassa lo sbarramento delle linee italiane e fugge. È molto giovane, solo, spaventato. Nel suo percorso in quella terra nemica, così simile alla sua, i pensieri della terribile esperienza sul fronte si alternano ai ricordi d’infanzia. Lungo il cammino la morte lo prende e lo rimette nel flusso della natura, a cui ha sempre sentito di appartenere. Ispirato a un soldato ungherese realmente esistito. Si chiamava Peter Pan.
Il meglio di te di Fabrizio Maria Cortese, con Daphne Scoccia, Anita Kravos, Simone Montedoro (Drammatico, Italia, 2023, 96’). Antonio è un uomo di successo, Nicole è una donna brillante. I due si sono amati intensamente e sono stati gli interpreti perfetti di quella che possiamo definire banalmente una favola. Tuttavia, prima di arrivare al “vissero per sempre felici e contenti”, il loro mondo è esploso e i due si sono trovati lontani, dispersi, pieni di rabbia, di colpa e di delusione. L’inevitabile separazione dura qualche anno e traccia un confine molto netto tra le loro vite. Ma il destino ha spesso una trama nascosta da tirare fuori al momento più opportuno per ribaltare piani, scompaginare progetti e per far ritrovare coloro che si sono smarriti.
Ancora volano le farfalle di Joseph Nenci, con Giovanni Cacioppo, Giancarlo Dumitrache, Giorgia Fiori (Drammatico, Italia, 2023). Giorgia Righi, una giovane ragazza affetta da una rara malattia ereditaria: l'Atassia di Friedreich.
Trolls 3 – Tutti insieme di Walt Dohrn, Tim Heitz (Animazione, U.S.A., 2023, 92’). I due trolls Poppy e Branch devono salvare il musicista Floyd, rapito da due popstar gelose.
- Da lunedì 13 novembre
Tre colori – Film rosso di Krzysztof Kieslowski, con Irène Jacob, Jean-Louis Trintignant, Frédérique Feder (Drammatico, Francia, 1994, 100’). La modella Valentine, che vive una complicata relazione a distanza, investe accidentalmente il cane di un burbero giudice in pensione. Affascinata dalla natura dell’uomo che non esita a manifestare la sua misantropia, Valentine gli si avvicina progressivamente, intessendo un rapporto in cui domina la contrapposizione tra altruismo ed egoismo. Questo incontro cambierà entrambi.
Gremlins di Joe Dante, con Phoebe Cates, Keye Luke, Zach Galligan (Fantastico, U.S.A., 1984, 111’). Ritorno in sala per il centenario della Warner Bros. Non bagnarlo mai, tienilo lontano dalla luce intensa e, non importa quanto piange o insiste, mai dargli da mangiare dopo mezzanotte. Con queste istruzioni il giovane Billy Peltzer prende in custodia il suo nuovo e tenero cucciolo. Ma si troverà tra le mani ben più di quanto si immagini.
Codice Carla di Daniele Luchetti (Documentario, Italia, 2023). Su Carla Fracci sembra sia già stato raccontato tutto. Tuttavia, c’è ancora qualcosa da dire su questa ballerina eccezionale. Cosa si nasconde dietro tutte le interviste e gli aneddoti continuamente ripetuti? In che modo è diventata l’étoile che il mondo celebra ancora oggi? E come la sua esperienza può essere utile a tutti coloro che sognano di diventare artista?
La festa del ritorno di Lorenzo Adorisio, con Alessio Praticò, Carlo Gallo, Federica Sottile (Drammatico, Italia-Francia, 2023, 100’). Un figlio e un padre. Un ragazzino che, suo malgrado, decide di crescere in fretta, e prendere il suo posto, per difendere sua sorella. Un’infanzia vissuta libera e impetuosa. Un uomo costretto a emigrare per dare un po’ di benessere alla sua famiglia. Un amore vissuto lontano dal proprio paese, con un segreto da nascondere. La comunità degli albanesi d’Italia, con la loro lingua, e le loro tradizioni. Un paese del sud, immerso in una natura selvaggia, tra la montagna e il mare, dove crescere nella meraviglia di una terra dal carattere forte, piena di sapori, di struggimento e di rabbia. Infine, all’improvviso, uno sparo per rimettere in ordine il caos.
- Da mercoledì 15 novembre
Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente di Francis Lawrence, con Rachel Zegler, Tom Blyth, Viola Davis (Fantastico, U.S.A., 2023). Anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem, il diciottenne Coriolanus Snow è l’ultima speranza per il buon nome della sua casata in declino: un’orgogliosa famiglia caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Con l’avvicinarsi della decima edizione degli Hunger Games, il giovane Snow teme per la sua reputazione poiché nominato mentore di Lucy Grey Baird, la ragazza tributo del miserabile Distretto 12. Ma quando Lucy Grey magnetizza l’intera nazione di Panem cantando con aria di sfida alla cerimonia della mietitura, Snow comprende che potrebbe ribaltare la situazione a suo favore. Unendo i loro istinti per lo spettacolo e l’astuzia politica, Snow e Lucy mireranno alla sopravvivenza dando vita a una corsa contro il tempo che decreterà chi è l’usignolo e chi il serpente.
In streaming
- Da giovedì 9 novembre
Bruciasse il cielo di Simone Peluso (Documentario, Italia, 2023). PRIME VIDEO. Un tuffo nell’immaginario di Blanco, dalle primissime apparizioni su un palco alle 35 date sold out del primo tour Blu Celeste, dai viaggi in America a quelli in Bolivia per concepire il suo ultimo album “Innamorato”, da performance esclusive in luoghi suggestivi a Venezia, Firenze e Napoli fino ai bagni di folla negli stadi dell’estate 2023.
- Da venerdì 10 novembre
The Killer di David Fincher Michael Fassbender, Charles Parnell, Tilda Swinton (Noir, U.S.A., 2023, 111’). NETFLIX. Dopo un tragico incarico quasi fallito un assassino affronta i suoi mandanti e se stesso in una caccia all'uomo internazionale che crede non sia affatto personale.