PHOTO
Paola Tiziana Cruciani, Christian De Sica e Sabrina Ferilli in Un altro ferragosto
In sala
- Da giovedì 7 marzo
Un altro Ferragosto di Paolo Virzì, con Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica (Commedia, Italia, 2024, 115’). In una sera d’agosto del 1996, nella casa di Ventotene dove il giornalista Sandro Molino trascorreva le vacanze, la sua compagna Cecilia gli rivelò di essere incinta. Oggi Altiero Molino è un ventiseienne imprenditore digitale e torna a Ventotene col marito fotomodello per radunare i vecchi amici intorno al padre malato, per regalargli un’ultima vacanza in quel luogo per lui così caro. Non si aspettava di trovare l’isola in fermento per il matrimonio di Sabry Mazzalupi col suo fidanzato Cesare: la ragazzina goffa figlia del bottegaio romano Ruggero, è diventata una celebrità del web e le sue nozze sono un evento mondano che attira i media e anche misteriosi emissari del nuovo potere politico. Due tribù di villeggianti, due Italie apparentemente inconciliabili, destinate ad incontrarsi di nuovo a Ferragosto, per una sfida stavolta definitiva.
Memory di Michel Franco, con Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Elsie Fisher (Drammatico, Messico/USA, 2023, 100’). Sylvia è un’assistente sociale che conduce una vita semplice e strutturata: la figlia, il lavoro, le riunioni dell’Alcolisti Anonimi. Tutto questo sembra esplodere quando Saul la segue verso casa dopo una rimpatriata fra compagni di liceo. Il loro incontro a sorpresa avrà un impatto profondo su entrambi, aprendo le porte del passato.
Totem – Il mio sole di Lila Avilés, con Naíma Sentíes, Montserrat Marañon, Mateo Garcia (Drammatico, Messico/Danimarca/Francia, 2023, 95’). Sol, sette anni, viene accompagnata dalla mamma nella grande casa del nonno, per aiutare le zie e i cugini a organizzare la festa di compleanno a sorpresa per l’amato papà, un giovane pittore malato. Mentre la luce del giorno svanisce, un’atmosfera strana e caotica prende il sopravvento e l’arrivo dei numerosi amici e parenti mette a dura prova i legami che tengono unita la famiglia. Con il passare delle ore, nella piccola Sol cresce l’impaziente attesa per la celebrazione del compleanno del papà, per il quale lei e la madre hanno in serbo un regalo speciale. Il padre di Sol, però, tarda a uscire dalla stanza del piano di sopra, nonostante le insistenti richieste della figlia. Mentre aspetta di poter esaudire il suo desiderio più grande, Sol capirà a poco a poco che il suo mondo sta per cambiare per sempre.
Ancora un’estate di Catherine Breillat, con Léa Drucker, Olivier Rabourdin, Clotilde Courau (Drammatico, Francia, 2023, 104’). Anne, avvocata di successo, accoglie in casa Théo, il figlio diciassettenne che il marito ha avuto da un matrimonio precedente. Tra i due nasce un’intesa imprevista, ma quando Théo dice al padre che lui e Anne sono diventati amanti, la donna nega tutto…
Drive-Away Dolls di Ethan Coen, con Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Beanie Feldstein (Commedia, USA, 2023). Jamie è uno sfrenato spirito libero che si dispera per l'ennesima rottura con una fidanzata, mentre la sua timida amica Marian ha un disperato bisogno di lasciarsi andare. In cerca di un nuovo inizio, le due si avventurano in un viaggio improvvisato verso Tallahassee in Florida, ma le cose precipitano rapidamente quando incrociano un gruppo di inetti criminali durante il tragitto.
Los colonos di Felipe Gálvez Haberle, con Sam Spruell, Mark Stanley, Alfredo Castro (Drammatico, Cile/Argentina/Francia/Danimarca/GB/Taiwan/Svezia/Germania, 2023, 97’). All'inizio del XX secolo, gli allevamenti di pecore stavano coprendo sempre più territori della Patagonia cilena. Segundo, un meticcio cileno; MacLenan, un soldato inglese, e Bill, un mercenario americano, partono per una spedizione a cavallo per reclamare le terre che lo stato aveva concesso al proprietario terriero spagnolo José Menéndez. Ma Segundo scopre la volontà "civilizzatrice" dei suoi capi quando massacrano una tribù di Onas.
Red di Domee Shi (Animazione, USA, 2022, 100’). Mei Lee è una ragazzina di 13 anni che quando si emoziona troppo (che significa praticamente SEMPRE) si trasforma improvvisamente in un gigantesco panda rosso. La madre di Mei Lee, Ming, è protettiva, se non leggermente autoritaria, e non si allontana mai da sua figlia: una realtà imbarazzante per un'adolescente come lei.
Kina e Yuk – Alla scoperta del mondo di Guillaume Maidatchevsky (Avventura, Francia, 2023). Tra i ghiacci del nord due volpi artiche si preparano all’arrivo dei loro cuccioli. Insieme aspettano il grande giorno, ma la natura ha le sue regole. Separati dallo scioglimento dei ghiacci, Kina e Yuk iniziano un incredibile viaggio alla scoperta del mondo.
Neve di Simone Riccioni, con Simone Riccioni, Azzurra Lo Pipero, Simone Montedoro (Drammatico, Italia, 2024). Una bambina di 10 anni mostra una forza interiore sorprendente nonostante le prove difficili della vita. Minuta ma resiliente, Neve cresce come una montagna, affrontando con forza un ambiente scolastico, ostile come un campo di battaglia, dove chiunque mostri debolezza viene isolato e preso in giro. Per aiutarla a superare queste difficoltà, Marta, la madre di Neve, dopo esserci imbattuta in un volantino che promuove un workshop teatrale tenuto dall’attore Leonardo Morino, decide di far partecipare sua figlia. Leonardo ha 35 anni e si trova in un momento delicato della sua carriera, che lo vede in fasce discendente e durante il workshop, affrontando Neve e nel rapportarsi con lei, da il via a una storia emozionante che trasformerà entrambi.
- Da lunedì 11 marzo
Sull'Adamant – Dove l'impossibile diventa possibile di Nicolas Philibert (Documentario, Francia/Giappone, 2023, 109’). In un mondo ad alta competizione, in cui pensare è spesso sinonimo di incasellare e le fragilità sono marginalizzate, ci sono luoghi che tentano di mantenere viva la funzione poetica dell’uomo. L’Adamant è uno di questi luoghi: situata sulle acque della Senna, nel cuore di Parigi, questa struttura galleggiante accoglie adulti che soffrono di disturbi psichici e si prende cura di loro tramite l’arte, la musica, il disegno… Una terapia per il cuore, prima che per la mente. Orso d’Oro a Berlino 2023.
Uomini e dei – Le meraviglie del Museo Egizio di Michele Mally, Con Jeremy Irons (Documentario, Italia, 2023). Nell’anno del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio approda per la prima volta al cinema. Ma perché proprio a Torino, nel 1824, si decise di aprire un museo che non aveva uguali al mondo, dedicato a una civiltà ancora in via di svelamento? Chi fu il primo a vedere nelle Alpi il profilo delle piramidi? Per scoprire le origini del Museo risaliremo così il corso del Nilo sulle tracce dei suoi grandi esploratori ed archeologi del passato: Donati, Drovetti, Schiapparelli. Visiteremo i luoghi da cui provengono i principali reperti delle collezioni torinesi, da Giza a Luxor fino all’antico villaggio di Deir el-Medina, abitato dagli scribi e dagli artigiani delle tombe della Valle dei Re e delle Regine. E viaggeremo a ritroso nel tempo, alla metà del 1500, quando i sovrani del Piemonte, i Savoia, per dare prestigio alla loro capitale riscrissero il mito delle origini egizie di Torino, sovrapponendo il toro, simbolo della città, col dio Api, che aveva le sembianze di toro ed era venerato nell’antico Egitto. Attraverso i sarcofagi e gli oggetti del corredo funebre della tomba di Kha e Merit racconteremo invece il viaggio dell’architetto Kha nell’Oltretomba, dal momento della mummificazione ai funerali, fino al giudizio di fronte ad Osiride e alla vita nell’Aldilà, seguendo le pagine del Libro dei Morti.
In streaming
- Da giovedì 7 marzo
Thunderman – Il ritorno di Trevor Kirschner, con Kira Kosarin, Jack Griffo, Addison Riecke (Fantastico, USA, 2024) PARAMOUNT+. Phoebe e Max che si godono il loro stile di vita da supereroi in una nuova città ma, quando un "salvataggio" finisce male, i Thunderman vengono rispediti a Hiddenville. Mentre Hank e Barb si godono il ritorno, Chloe si crea un nuovo gruppo di amici e Billy e Nora iniziano una normale vita da liceali, Max e Phoebe sono determinati a riconquistare il loro status di supereroi.
Ricky Stanicky – L’amico immaginario di Peter Farrelly, con Zac Efron, John Cena, Jermaine Fowler (Commedia, USA, 2024, 108’). PRIME VIDEO. Per venticinque anni un gruppo di tre amici ha incolpato di tutte le loro malefatte e di tutte le loro assenze il fantomatico Ricky Stanicky, una figura che si sono inventati apposta per avere sempre un alibi pronto. Qundo le loro compagne cominciano ad insistere per incontrare il famigerano Ricky, i tre assumono un attore fallito per interpretare la parte.
- Da venerdì 8 marzo
Notre corps di Claire Simon (Documentario, Francia, 2023, 168’). MUBI. In un ospedale pubblico di Parigi, Claire Simon s’interroga su cosa significhi vivere nel corpo delle donne filmando la loro diversità, singolarità e bellezza in tutte le fasi della vita. In questo modo racconta storie di desiderio, di paure e di lotta, compresa quella che lei stessa è chiamata a combattere…
Damsel di Juan Carlos Fresnadillo, con Robin Wright, Angela Bassett, Millie Bobby Brown (Avventura, USA, 2024, 109’). NETFLIX. Una devota damigella accetta di sposare un affascinante principe, per poi scoprire che la famiglia reale vuole offrirla in sacrificio per ripagare un vecchio debito. Intrappolata in una caverna con un drago sputafuoco, dovrà utilizzare astuzia e caparbietà per sopravvivere.
- Da domenica 10 marzo
Vengenance di B.J. Novak, con B.J. Novak, Boyd Holbrook, J. Smith-Cameron (Commedia, USA, 2022, 107’). PRIME VIDEO. Un conduttore radiofonico di New York tenta di risolvere l'omicidio di una ragazza con cui ha avuto rapporti e si reca nel sud per indagare sulle circostanze della sua morte e scoprire cosa le è successo.