PHOTO
Prendi il volo
In sala
N.B.: mercoledì 6 dicembre escono Un colpo di fortuna – Coup de chance di Woody Allen, Il male non esiste di Ryûsuke Hamaguchi e Improvvisamente a Natale mi sposo di Francesco Patierno.
- Da giovedì 7 dicembre
Prendi il volo di Benjamin Renner, Guylo Homsy (Animazione, U.S.A., 2023). La famiglia Mallard è intrappolata nella sua routine. Mentre papà Mack è felice di mantenere la sua famiglia al sicuro navigando all'infinito nel loro stagno del New England, mamma Pam è intenzionata a dare una scossa alla loro vita e mostrare ai loro figli - il figlio adolescente Dax e la papera Gwen - il mondo intero. Dopo che una famiglia di anatre migratorie si posa sul loro stagno raccontando entusiasmanti storie di luoghi lontani, Pam convince Mack a intraprendere un viaggio di famiglia, passando per New York City, fino alla Jamaica tropicale. Man mano che i Mallard si dirigono verso sud per l'inverno, i loro piani ben architettati vanno rapidamente in rovina. L'esperienza li stimolerà a espandere i loro orizzonti, ad aprirsi a nuovi amici, a realizzare più di quanto avessero mai immaginato, ma soprattutto insegnerà loro più cose sull'altro - e su se stessi - di quanto avessero mai pensato.
The Eternal Memory di Maite Alberdi (Documentario, Cile, 2023, 85’). Dopo 25 anni insieme, la vita di Augusto, ex-giornalista e commentatore televisivo, e Paulina, attrice e attivista, è stravolta quando a lui viene diagnosticato l’Alzheimer. Giorno dopo giorno, i due affrontano questa sfida a testa bassa, sostenuti dal tenero affetto e dal senso dell’umorismo che tuttora li unisce.
- Da sabato 9 dicembre
Animal di Sandeep Reddy Vanga, con Ranbir Kapoor, Rashmika Mandanna, Bobby Deol (Azione, India, 2023, 200’). Spesso lontano per lavoro, un padre non riesce a comprendere quanto sia amato dal figlio. Un’ammirazione ossessiva che li mette in conflitto, tra spargimenti di sangue e derive psicopatiche.
- Da lunedì 11 dicembre
Giorni felici di Simone Petralia, con Franco Nero, Anna Galiena, Marco Rossetti (Drammatico, Italia, 2023, 88’). Margherita è un’attrice di fama internazionale, con una carriera ricca di successi e riconoscimenti alle spalle. Vive a Roma in un appartamento ricco di ricordi, spesso in compagnia della sua agente Michela, di alcuni amici e di suo figlio Enea, musicista infelice. A breve, Margherita sarà impegnata a Los Angeles nelle riprese di un film diretto da un giovane regista americano. Improvvisamente viene colpita da problemi fisici e gli esami rivelano una grave forma di sclerosi, la SLA. Ad assisterla arriva Antonio, il suo ex compagno, regista insoddisfatto e padre di Enea. A causa della malattia, Margherita deve rinunciare al film e si ritrova in poco tempo impossibilitata a muoversi. Antonio e Margherita, che sono stati separati per tanti anni, affrontano la realtà presente, cercando di mantenere viva la dignità e l'amore che li ha uniti. E insieme decidono di scrivere il grande finale della loro vita.
Pasang – All’ombra dell’Everest di Nancy Svendsen (Documentario, U.S.A., 2022, 71’). La cronaca del tragico e appassionante percorso che portò Pasang Lhamu Sherpa a diventare la prima donna nepalese a scalare l’Everest, nel 1993. Come donna indigena, non istruita e buddista, in un regno indù, il sogno di Pasang di scalare la leggendaria montagna la mette contro la famiglia, gli alpinisti stranieri, il suo governo e la natura stessa. Una storica impresa, che coinvolgerà un intero Paese e darà a una nuova generazione il coraggio di credere nelle proprie possibilità.
La grande abbuffata di Marco Ferreri. Con Ugo Tognazzi, Michel Piccoli, Marcello Mastroianni (Grottesco, Italia-Francia, 1973, 125’). Torna nei cinema per il suo 50º anniversario uno dei film più controversi di Marco Ferreri, grottesco apologo sul declino dell’uomo moderno che ha conservato in questi anni tutta la sua forza e la sua ferocia. Il film ritrae quattro amici benestanti amanti del convivio (chiamati semplicemente con i nomi dei loro interpreti) che si riuniscono nella villa di Noiret. Nelle loro intenzioni c'è il tentativo di un “suicidio gastronomico”: i quattro infatti decidono di cucinare prelibatissime pietanze e mangiare senza mai smettere, fino a morire di indigestione. Durante l’infinito banchetto, ospitano tre prostitute ed una maestra elementare che quasi casualmente si unisce a questa disperata missione.
Funny Games di Michael Haneke, con Susanne Lothar, Arno Frisch, Frank Giering (Thriller, Austria, 1997, 103’). Quando arriva il periodo delle vacanze, i coniugi Anna e George col figlioletto Georgie si trasferiscono nella loro casa in riva al lago. Anche i vicini Fred e Eva sono già arrivati, i rapporti vengono ripresi e subito si decide per una partita a golf la mattina dopo. Mentre George sta rimettendo in sesto la barca a vela, Georgie rientra a casa e avverte la mamma che c'è una persona alla porta. Si tratta di Peter, un ragazzo dall'aria per bene, che dice di essere ospite dei vicini ed è venuto a chiedere delle uova da prestare ad Eva. Poco dopo, arriva anche Paul, amico di Peter, e di colpo esplode la violenza: i due si installano in casa e iniziano a terrorizzare la famiglia con giochi all'insegna di una sadica paura.
- Da martedì 12 dicembre
Viaggio a Tokyo di Yasujirô Ozu, con So Yamamura, Chishû Ryû, Chieko Higashiyama (Drammatico, Giappone, 1953, 137’). 12 dicembre 1903: nasce a Tokyo uno dei più grandi e influenti registi della storia del cinema. 12 dicembre 1963: nella stessa città, lo stesso giorno in cui era nato, Ozu Yasujiro lascia il mondo e diventa leggenda. 12 dicembre 2023: la Tucker Film celebra ufficialmente il doppio anniversario. La nascita e la morte di un gigante, sì, ma soprattutto la sua meravigliosa eredità. Si inizia con quello che è ancora oggi il più famoso film di Ozu, estremamente raffinato sul piano visuale, è la cronaca venata di amarezza del viaggio di un’anziana coppia che per la prima volta fa visita ai figli sposati nella metropoli. Nonostante tutte le dichiarazioni d’affetto, i figli non hanno tempo né troppa voglia di occuparsi dei due anziani; solo la nuora, moglie di un terzo figlio disperso in guerra, sarà veramente vicina a loro. Wim Wenders ha celebrato in particolare quest’opera nel suo famoso Tokyo-ga.
Royal Opera House – Lo schiaccianoci (Balletto, G.B., 170’). Con le coreografie di Peter Wright da Lev Ivanov, la musica di Pyotr Il’yich Tchaikovsky e i disegni d’epoca di Julia Trevelyan Oman conferiscono un fascino festoso all’amata produzione del Royal Ballet, mentre la magia delle fiabe si unisce a una danza spettacolare in questo indimenticabile balletto classico.
In streaming
- Da venerdì 8 dicembre
Il mondo dietro di te di Sam Esmail, con Julia Roberts, Ethan Hawke, Mahershala Ali (Thriller, U.S.A., 2023, 141’). NETFLIX. Una vacanza di famiglia è sconvolta da due estranei sopraggiunti nel cuore della notte per sfuggire a un cyberattacco che diventa sempre più terrificante, obbligando tutti a venire a patti con il proprio ruolo in un mondo prossimo al collasso.
Dealing with Christimas di Arthur Sanigou, Pierre Dudan, con Eric Judor , Matthias Quiviger , Alex Lutz (Commedia, Francia, 2023). PRIME VIDEO. La vigilia di Natale, Greg, un poliziotto solitario e taciturno, non esita a lasciare la figlia per andare in missione. Per dargli una lezione, Babbo Natale decide di esaudire il desiderio della figlia: che suo padre assomigli a Richard Silestone, il bonario e indebitatissimo padre di famiglia dell’amato film di Natale che lei adora. Mentre Greg viene spedito in questo mondo improbabile, Richard atterra accidentalmente nel mondo reale. Al risveglio, entrambi gli uomini si rendono conto di non avere altra scelta se non quella di portare a termine le rispettive missioni per recuperare le loro vite: smantellare una pericolosa rete di droga per Richard e salvare la casa di famiglia per Greg vincendo la gara locale di pattinaggio artistico.
Your Christmas or Mine? 2 di Jim O'Hanlon, Asa Butterfield, Cora Kirk, Daniel Mays (Commedia romantica, G.B., 2023). PRIME VIDEO. È il periodo più bello dell’anno… ma lo sarà anche per James e Hayley? Il padre di James ha invitato i Taylor a trascorrere il Natale in una lussuosa località sciistica nelle Alpi austriache, così potranno incontrare la sua nuova ragazza americana. Tuttavia, niente andrà per il verso giusto, le due famiglie finiscono l’una nell’alloggio dell’altra. Riuscirà la relazione tra Hayley e James a sopravvivere a un altro turbolento Natale in famiglia, o il loro futuro insieme andrà a rotoli?
Dating Santa di José Sierra, con Ana Serradilla, David Chocarro, Olivia Duflos (Commedia, Messico, 2023). PRIME VIDEO. Lucia è la madre single di Leo, una bambina che ama il Natale. Una sera Lucia incontra Sergio un famoso chef, e scatta la scintilla, ma non è pronta a dirlo a sua figlia, quindi aspetta fino al prossimo Natale. Come promesso, alla vigilia Sergio si reca a casa di Lucia vestito da Babbo Natale per incontrare Leo, ma Lucia in preda al panico, dice alla figlia che Sergio è in realtà Babbo Natale. Leo è al settimo cielo ma anche un po’ sospettosa e lo mette alla prova. Alla fine Sergio riesce a conquistare il cuore della bambina, ma l’illusione si spezza quando Leo scopre la bugia.