PHOTO
La moglie di Tchaikovsky
In sala
- Da giovedì 5 ottobre
La moglie di Tchaikovsky di Kirill Serebrennikov, con Alyona Mikhailova, Odin Bajron, Miron Fedorov (Biografico, Russia-Francia, 2022, 143’). La storia della tumultuosa relazione tra Pyotr Tchaikovsky, il più famoso compositore russo di tutti i tempi, e sua moglie Antonina Miliukova. La scelta dell'uomo di cambiare vita sposandosi per porre fine alle voci riguardo un'ipotetica omosessualità. Successivamente decide di separarsi dalla moglie, decisione che devastò la giovane donna fino a farla impazzire.
L’esorcista – Il credente di David Gordon Green, con Leslie Odom Jr., Ann Dowd, Ellen Burstyn (Horror, U.S.A., 2023, 111’). Dopo la tragica scomparsa di sua moglie incinta in un terremoto ad Haiti, avvenuta 12 anni fa, Victor Fielding ha cresciuto da solo la loro figlia Angela. Ma quando Angela e la sua amica Katherine spariscono nel bosco, per poi tornare tre giorni dopo senza ricordare cosa sia successo, si scatena una serie di eventi che costringeranno Victor a confrontarsi con il male nella sua forma più oscura e, nel terrore e nella disperazione, a cercare l'unica persona in vita che abbia mai assistito a qualcosa di simile: Chris MacNeil.
Nata per te di Fabio Mollo, con Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Barbora Bobulova (Biografico, Italia, 2023, 113’). Il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia per Alba, che ha la sindrome di down e, appena nata, è stata abbandonata in ospedale. Luca, single, omosessuale, cattolico, da sempre mosso da un forte desiderio di paternità, lotta per ottenere l’affidamento di Alba. Quante famiglie “tradizionali” devono dire di no prima che Luca possa essere preso in considerazione? Può una bambina rifiutata dal mondo diventare il premio di una vita?
Sick of Myself di Kristoffer Borgli, con Eirik Sæther, Kristine Kujath Thorp, Fanny Vaager (Commedia, Norvegia, 2002, 97’). Signe e Thomas hanno una relazione malsana e competitiva che prende una svolta viziosa quando Thomas sfonda improvvisamente come artista contemporaneo. In risposta, Signe fa un tentativo disperato di riconquistare il suo status creando una nuova persona decisa ad attirare l'attenzione e la simpatia.
L’imprevedibile viaggio di Harold Fry di Hettie MacDonald, con Jim Broadbent, Penelope Wilton, Earl Cave, Linda Bassett (Drammatico, G.B., 2023, 108’). Harold è un uomo qualunque che ha sempre vissuto senza prendere iniziative e restando in disparte. Un giorno scopre che una vecchia amica è molto malata e decide di andarla a trovare attraversando a piedi l'Inghilterra. Certo che il suo eroico gesto la terrà in vita, Harold Fry intraprende un incredibile viaggio che farà scalpore conquistando tutta la nazione…
Kafka a Teheran di Ali Asgari, Alireza Khatami, con Gohar Kheirandish, Majid Salehi, Sadaf Asgari (Drammatico, Iran, 2023, 77’). La storia di persone comuni di ogni provenienza sociale che si scontrano con barriere culturali, religiose e istituzionali imposte dalle varie autorità locali. Sono storie ironiche e commoventi di persone che si trovano ad affrontare avversità che compongono insieme il ritratto, pieno di sfaccettature, della complessa società iraniana.
Volevo un figlio maschio di Neri Parenti, con Giulia Bevilacqua, Enrico Brignano, Mariano Rigillo (Commedia, Italia, 2023). Alberto sogna da sempre di avere un figlio maschio con cui condividere le sue passioni: il cibo, il calcio, le auto sportive… Ma il destino gli ha dato ben tre figlie femmine che gli impongono tutt’altra vita: sana, colta e al femminile. Quando la moglie Emma è in attesa del quarto figlio, Alberto chiede alle “stelle” di avere “almeno” un maschio. Il suo desiderio viene esaudito. Pure troppo! Per incanto le sue tre figlie femmine diventano tre maschi. Ma sarà davvero meglio vivere con tre figli maschi o saranno solo guai…
Arkie e la magia della luce di Ricard Cussó, Tania Vincent (Animazione, Australia, 2023, 90’). Arkie è una ragazza speciale con una dote innata per la tecnologia e un braccio simile ad un tentacolo. Suo padre Blister è un polpo gigante con il dono di poter rigenerare la vita. Improvvisamente arriva una terribile minaccia a rovinare il loro mondo colorato e perfetto, una strana perdita di luce solare. Entrambi cercano di mantenere in vita la flora locale ma Arkie non sembra possedere lo stesso dono di suo padre di rigenerare vita.
La fortuna è in un altro biscotto di Marco Placanica, con Manuel Zicarelli, Enzo Paci, Fabrizio Contri (Commedia, Italia, 2023, 86’). Sullo sfondo degli affari che muovono una provincia portuale, Leo, un giovane orfano, prova a mantenere in vita l’attività ereditata dal padre, malgrado la persecuzione di uno strozzino: Tonino Paffone, proprietario di un mediocre ristorante asiatico e aspirante intermediario nell’import-export per conto della malavita cinese. Leo è disposto a tutto per non perdere l'attività di famiglia: persino rubare. La vittima prescelta per il furto è Manfredo Collini, facoltosissimo imprenditore, collezionista d’arte e aspirante sindaco nella lista “Famiglia Unita”. Ma il destino vuole che Federico, il figlio di Collini, e Virginia, la figlia di Tonino, abbiano una relazione.
Good Vibes di Janet De Nardis, con Caterina Murino, Vincent Riotta, Ludovico Fremont (Thriller, Italia, 2023, 94’). Cinque storie che si intrecciano attorno ad un misterioso smartphone che permette di avere la copia del telefono di chiunque. Basta inserire il numero ed immediatamente si ha accesso a conti correnti, foto, video, email, messaggi, anche i più intimi, e se si attiva la fotocamera in modalità spia si può osservare in diretta la vita degli altri. Una morbosità che pervade chiunque entri in contatto con questo telefono, nella spasmodica ricerca del potere di condizionare la vita degli altri. Inizia così una escalation di eventi concatenati in cui, senza un attimo di respiro, seguiremo il destino del telefono e di chi ne verrà in possesso. I protagonisti dei cinque episodi devono confrontarsi con i loro desideri più reconditi e la (in)capacità di gestire il potere della conoscenza…
- Da venerdì 6 ottobre
Il vuoto di Giovanni Carpanzano, con Gianluca Galati, Kevin Di Sole, Paola Lavini (Drammatico, Italia, 2023, 90’). Giorgio e Marco vengono da due mondi diversi: il primo è il figlio di un ricco avvocato, il secondo lotta per emergere dalla periferia di una città del profondo sud. Entrambi sognano un amore travolgente e bruciano dalla voglia di emanciparsi. La stessa forza che li ha attratti li separerà.
Gorgona di Antonio Tibaldi (Documentario, Italia-U.S.A., 2022, 91’). L’isola-carcere Gorgona, a 19 miglia da Livorno, è l'ultima colonia penale agricola d’Europa. Su questo fazzoletto di terra una novantina di detenuti intraprendono un percorso rieducativo basato sul lavoro, dalla cura del bestiame alle attività nei campi. Il film Gorgona è un'immersione senza veli nella vita di cinque di questi uomini, in un mondo lontano da tutto, dove la bellezza avvolge, come un sudario, i delitti e il dolore degli uomini.
- Da lunedì 9 ottobre
Tre colori – Film Bianco di Krzysztof Kieślowski, con Zbigniew Zamachowski, Janusz Gajos, Julie Delpy (Commedia-Drammatico, Francia-Svizzera-Polonia, 1994, 91’). Costretto al divorzio dalla moglie Dominique e da lei umiliato, Karol si ritrova senza casa a chiedere l’elemosina nella metro di Parigi. Incontrato un suo connazionale, decide di tornare in modo rocambolesco in Polonia, dove ricomincia da zero riuscendo a costruisce un impero commerciale. Karol, però, non ha mai dimenticato l’amore per sua moglie né le umiliazioni subite.
La luna sott’acqua di Alessandro Negrini (Documentario, Italia, 2023, 99’). Un ritratto della comunità di Erto, un paesino nelle Dolomiti, che 60 anni fa ha subito un enorme disastro umano, a causa di ambizioni e avidità esterne, e che ancora oggi lotta per ottenere dignità e riconoscimento. Negli ultimi 10 anni, il regista ha filmato il sindaco che lotta insieme alla sua comunità per non essere dimenticato dalle istituzioni nazionali. Attraverso la voce della Natura, vediamo gli sforzi della comunità, che a un certo punto si divide a causa di un progetto che mira a creare un’opera d’arte sulla diga, all’origine del disastro: mentre per il sindaco e il curatore d’arte è un modo per risollevare il paese e guardare avanti, per alcuni sarebbe un altro passo per far dimenticare la tragedia.
CareSeekers – In cerca di cura (Documentario, Italia, 2023). Vanni e Natalia sono due anziani che hanno fatto da caregiver alle loro madri e ora si interrogano sulla vecchiaia che avanza e su chi si prenderà cura di loro. Vasilica è una donna rumena di quarantacinque anni che fa la badante 24 su 24 a Miranda, signora ultranovantenne con demenza senile; è partita per l’Italia circa 15 anni fa, lasciando la sua vita e i figli ancora bambini, e adesso non sa più quale sia il suo posto nel mondo. Nella Casa di Riposo Villa Antonietta, la vita delle oss, quasi tutte ragazze giovani e straniere come Marienne, e quella delle residenti, signore delle Milano bene, si svolge tra faticose alzate e messe a letto, pappe e pannoloni, sorrisi e conflitti. In un piccolo paesino della Sardegna, Sandra e le sue amiche hanno deciso di provare a vivere insieme gli anni della vecchiaia in una forma comunitaria, col desiderio di trovare una strada di cura alternativa.
In streaming
- Da venerdì 6 ottobre
Ballerina di Lee Chung-hyun, con Jun Jong-seo, Kim Ji-hun, Park Yu-rim (Thriller-Azione, Corea del Sud, 2023, 93’). NETFLIX. La spietata ex guardia del corpo Okju dà la caccia a Choi, responsabile della morte della sua cara amica Minhee.
Fair Play di Chloe Domont, con Phoebe Dynevor, Alden Ehrenreich, Eddie Marsan (Thriller-Erotico, U.S.A., 2023, 113’). NETFLIX. Quando si presenta l'opportunità di una tanto attesa promozione presso una spietata società finanziaria, i messaggi una volta incoraggianti tra gli innamorati Emily e Luke si inaspriscono e diventano sempre più cupi. Mentre nella relazione cambiano irrevocabilmente le dinamiche di potere, la coppia deve fare i conti con il vero prezzo del successo e gli snervanti limiti dell'ambizione.
Totally Killer di Nahnatchka Khan, con Kiernan Shipka, Olivia Holt, Julie Bowen (Commedia-Horror, U.S.A., 2023, 126’). PRIME VIDEO. 5 anni dopo lo scioccante omicidio di tre adolescenti, il famigerato “Sweet Sixteen Killer” torna nella notte di Halloween per mietere una quarta vittima. La diciassettenne Jamie ignora l’avvertimento della madre iperprotettiva e si trova faccia a faccia con il maniaco mascherato e, in fuga per la sua vita, viaggia accidentalmente nel tempo fino al 1987, anno degli omicidi originali. Costretta a navigare nella cultura sconosciuta e stravagante degli anni ’80, Jamie si allea con la madre adolescente per sconfiggere l’assassino una volta per tutte prima di rimanere bloccata nel passato per sempre.
- Da mercoledì 11 ottobre
Once Upon the Star di Nonzee Nimibutr, con Sukollawat Kanaros, Nuengthida Sophon, Jirayu La-ongmanee (Commedia, Thailandia, 2023, 127’). NETFLIX. Nel 1970 una troupe che intrattiene spettatori entusiasti doppiando dal vivo popolari lungometraggi attraverso la Thailandia si trova ad affrontare varie sfide.
Awareness di Daniel Benmayor, con Carlos Scholz, María Pedraza, Pedro Alonso (Fantascienza, U.S.A., 2023). PRIME VIDEO. Ian, un adolescente ribelle che vive ai margini della società, può manipolare le menti grazie alla sua capacità di generare illusioni visive. Ian usa questa sua abilità per sopravvivere, compiendo piccole truffe. Ma quando una di queste andrà male e le sue illusioni saranno fuori controllo in pubblico, Ian diventerà il bersaglio di due organizzazioni rivali, che cercheranno di sfruttare i suoi poteri.