PHOTO
Raffaella Carrà (credits: Aldo Liverani SAS)
In sala
- Da giovedì 6 luglio
Raffa di Daniele Luchetti (Documentario, Italia, 2023, 180’). Chi è Raffaella Carrà? Chi si nasconde dietro l'immagine della star italiana più famosa e amata all'estero, dietro i 60 milioni di dischi venduti, i successi televisivi, i film e le tournée internazionali? Simbolo di libertà e di parità tra i sessi negli anni '70, regina della TV pubblica negli anni '80 e icona LGBTQ+ negli anni '90, Raffaella è un mito che supera ogni barriera culturale e generazionale e che il pubblico di tutto il mondo ha amato per oltre 50 anni. Eppure, Raffaella è un mistero di cui nessuno possiede la chiave. Riservata per natura e gelosissima del suo privato, Raffaella è una donna che ha lottato per affermarsi in un mondo di uomini, ma anche una donna che ha amato e sofferto. Il film ripercorre la vita pubblica e privata dell'artista, a partire dall'infanzia in Romagna segnata dall'abbandono del padre, fino al flirt "da copertina" con Frank Sinatra, i suoi due grandi amori, il rimpianto per una maternità mancata, moltissimi trionfi e qualche insuccesso, crisi e rinascite.
Animali selvatici di Cristian Mungiu, con Judith State, Alin Panc, Marin Grigore (Drammatico, Romania-Francia-Svezia, 2021, 125’). Qualche giorno prima di Natale, dopo aver lasciato il suo lavoro in Germania, Matthias fa ritorno al suo tranquillo villaggio in Transilvania. Spera di dedicarsi maggiormente all’educazione di suo figlio Rudi, rimasto troppo a lungo sotto le cure della madre Ana. Ha anche voglia di rivedere la sua ex, Csilla, ed è preoccupato per il suo vecchio padre Otto. Quando dei nuovi operai cingalesi vengono assunti nella piccola fabbrica gestita da Csilla, la pace della comunità viene turbata. Timori a lungo sopiti e inedite frustrazioni assalgono i concittadini, lasciando emergere la conflittualità e l’intolleranza che si celano dietro un velo di apparente armonia.
Rido perché ti amo di Paolo Ruffini, con Nicola Nocella, Paolo Ruffini, Daphne Scoccia (Commedia, Italia, 2023, 99’). Leopoldo e Amanda, due bambini che si promettono amore eterno, 25 anni dopo si trovano alle prove del matrimonio. Leopoldo è diventato un pasticcere di fama mondiale, Amanda ha rinunciato al sogno di una carriera da ballerina e insegna danza classica. A una settimana dalle nozze, dall’Opéra di Parigi è richiesta la presenza di Amanda per coreografare il nuovo spettacolo. Amanda chiede a Leo di accompagnarla, lui però reagisce annullando il matrimonio e disattendendo la promessa fatta da bambino. Così Amanda trova il coraggio di partire da sola. Sconvolto, Leopoldo si rende conto di aver deluso non solo la persona che ama, ma anche il bambino che era. Ha una settimana di tempo per salvare il matrimonio e recuperare l’amore di Amanda. Ci riuscirà?
Hypnotic di Robert Rodriguez, con Ben Affleck, William Fichtner, Jeff Fahey (Thriller, U.S.A., 2023, 89’). Il detective Danny Rourke, determinato a ritrovare la figlia scomparsa, si ritrova catapultato in un vortice di avvenimenti al limite del reale quando inizia a investigare su una serie di rapine in banca. Con l'aiuto di una sensitiva, Diana Cruz, si troveranno ad inseguire un uomo estremamente pericoloso, che Rourke ritiene essere la chiave per arrivare a sua figlia. Un’indagine che li porterà a vivere un serie di eventi dove anche le ipotesi più elementari saranno messe in discussione perché nulla è come sembra.
Rodeo di Lola Quivoron, con Julie Ledru, Yannis Lafki, Antonia Buresi (Drammatico, Francia, 2022, 105’). Julia, una giovane disadattata appassionata di equitazione, incontra un equipaggio di motociclisti che volano a tutta velocità ed eseguono acrobazie. Si accinge a infiltrarsi nel loro mondo dominato dagli uomini, ma un incidente mette a repentaglio la sua capacità di adattarsi.
Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki (Animazione, Giappone, 2008, 100’). Torna in sala uno dei migliori film del maestro giapponese. La pesciolina Ponyo, scappata dalla sua casa sul fondo del mare, durante la fuga resta incastrata in un vasetto di vetro. Sosuke, un bambino di cinque anni che vive con la mamma su una collina vicina a un villaggio sul mare, la trova e la aiuta a liberarsi. Da quel momento i due diventano grandi amici e con il tempo l'amicizia si trasforma in un sentimento più grande e forte. Ponyo è decisa a rimanere nel mondo degli umani, ma suo padre, che un tempo era un uomo, decide di riportarla a casa.
- Da lunedì 10 luglio
Coma di Bertrand Bonello, con Julia Faure, Louise Labeque, Laetitia Casta (Fantastico, Francia, 2022, 80’). Una teenager con un super potere speciale riesce a trascinarci all’interno dei suoi sogni, e anche dei suoi incubi. Chiusa nella sua stanza, gli unici contatti che ha con il mondo esterno sono virtuali. Inizia il suo viaggio avanti e indietro tra i sogni e la realtà, sotto la guida di una misteriosa e ambigua youtuber, Patricia Coma.
Profondo rosso di Dario Argento, con David Hemmings, Daria Nicolodi, Clara Calamai (Giallo, Italia, 1975, 123’). Torna nelle sale restaurato in 4K uno dei più grandi e iconici film del Maestro del brivido, una delle vette del thriller mondiale: giallo visionario e labirintico, enigma alla soglia dell’astratto, tra l’onirico e l’ipnotico, l’efferato e il musicale. Un film di frammenti, di incastri, di divagazioni musicali in cui scena dopo scena la logica e la coerenza lasciano spazio quasi assoluto alla suggestione e alla paura in tutte le sue forme. Tra i primi dieci incassi della stagione cinematografica italiana 1974/75, è diventato un punto di riferimento per il genere, influenzando generazioni di appassionati di cinema e registi da John Carpenter a Eli Roth fino a James Wan.
Il padrone delle note: Josquin Desprez di Marco Zarrelli, con Paolo Da Col, Walter Testolin, Laurent Dubuisson (Documentario, Italia-Belgio, 2023, 140’). Il percorso artistico ed umano di Josquin Desprez, l’artista che ha segnato musicalmente il Rinascimento, e su cui ancora oggi si forma ogni musicista. Nato alla frontiera tra Belgio e Francia, la sua carriera si divide perlopiù tra Italia e Francia. A Milano (dove è cantore e compositore di Ludovico il Moro), Leonardo lo ritrae nel Ritratto di musico.
- Da mercoledì 12 luglio
Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno di Christopher McQuarrie, con Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Hayley Atwell (Azione, U.S.A., 2023). Ethan Hunt e la sua squadra dell'IMF si trovano di fronte alla sfida più pericolosa che abbiano mai affrontato: trovare e disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l’intera umanità. Con il destino del mondo e il controllo del futuro appesi a un filo, la squadra inizierà una frenetica missione in tutto il mondo, per impedire che l’arma cada nelle mani sbagliate. Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.
In streaming
- Da giovedì 6 luglio
Il profumo dell’oro di Jérémie Rozan, con Raphaël Quenard, Agathe Rousselle, Igor Gotesman (Commedia, Francia, 2023, 95’). NETFLIX. Determinato a pareggiare i conti e a trarre profitto dal suo lavoro ingrato, un operaio progetta di trafficare in profumi di lusso sotto il naso del suo capo.
L’estate più calda di Matteo Pilati, con Gianmarco Saurino, Nicole Damiani, Alice Angelica (Commedia sentimentale, Italia, 2023). PRIME VIDEO. In un paese della Sicilia meridionale, amore e passione si intrecciano nel corso di un’estate più calda che mai: l'ultima di Lucia prima di partire per l'università e separarsi da Valentina, la sua migliore amica; l'ultima di Nicola prima di diventare prete. L’arrivo di Nicola nella piccola parrocchia di Don Carlo, sotto il sole accecante di luglio, porterà euforia e scompiglio in paese. Nel cast anche Stefania Sandrelli e Nino Frassica.
Detective Knight: La notte del giudizio di Edward Drake, con Bruce Willis, Lochlyn Munro, Jimmy Jean-Louis (Azione, U.S.A., 2022, 105’). SKY/NOW. Il Detective James Knight indaga su una banda di rapinatori di banche colpevoli di aver ferito gravemente il suo partner Fitz durante un colpo nella notte di Halloween.
- Da venerdì 7 luglio
The Out-Laws – Suoceri fuorilegge di Tyler Spindel, con Adam Devine, Pierce Brosnan, Ellen Barkin (Commedia-Azione, U.S.A., 2023). NETFLIX. Owen Browning è un onesto direttore di banca che sta per sposare Parker, l'amore della sua vita. Quando la banca dove lavora viene rapinata dai famigerati Banditi Fantasma nella settimana prima del suo matrimonio, Owen crede che i futuri suoceri, appena arrivati in città, siano i famosi fuorilegge.
Los Iniciados di Juan Felipe Orozco, con Andrés Parra, Aria Jara, Juan Pablo Urrego (Thriller, Colombia, 2023). PRIME VIDEO. La Bogotà del 2031 è molto simile a quella del 2022: stesse strade, stessi palazzi, stesse persone. Ma ora l’acqua pulita è razionata, i blackout sono più frequenti e la lotta per il controllo sulla città si è intensificata. È in questo contesto che un giornalista, Frank Molina, indaga su un omicidio che porta alla luce una cospirazione che riguarda l’intera città. Per risolvere il mistero, però, Frank dovrà prima trovare la via d’uscita dal labirinto più difficile di tutti: la sua stessa mente. Ma forse è solo una pedina di un piano più grande.
- Da domenica 9 luglio
Ti presento i suoceri di Michael Jacobs, con Diane Keaton, Richard Gere, Emma Roberts (Commedia, U.S.A., 2022, 95’). SKY/NOW. Dopo il matrimonio di un'amica, Michelle si aspetta dal fidanzato Allen un impegno più deciso per il futuro della loro relazione e la coppia organizza una cena affinché i rispettivi genitori si conoscano. Tuttavia, i futuri consuoceri scoprono con orrore di conoscersi già, seppur in segreto: il padre di Michelle, infatti, intrattiene una relazione clandestina con la madre di Allen, mentre il padre del giovane va a letto con la madre della ragazza.
- Da mercoledì 12 luglio
Clemency di Chinonye Chukwu, con Alfre Woodard, Richard Schiff, Danielle Brooks (Drammatico, U.S.A., 2019, 113’). NETFLIX. Una cinica direttrice di prigione cerca di salvaguardare la propria vita e la propria salute mentale quando inizia a immedesimarsi in un giovane nel braccio della morte.