PHOTO
Hong Chau and Jesse Plemons in KINDS OF KINDNESS. Photo by Atsushi Nishijima. Courtesy of Searchlight Pictures. © 2024 Searchlight Pictures All Rights Reserved.
In sala
- da giovedì 6 giugno
Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe (Grottesco, Irlanda/USA/GB, 2024, 165’). Una favola in tre atti: un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della propria vita; un poliziotto preoccupato dal fatto che la moglie scomparsa in mare sia tornata e sembri un’altra persona; e una donna determinata a trovare una persona specifica con una speciale abilità, destinata a diventare un prodigioso leader spirituale.
El Paraíso di Enrico Maria Artale, con Edoardo Pesce, Margarita Rosa De Francisco Baquero, Maria del Rosario (Drammatico, Italia, 2023, 106’). Julio ha quasi quarant'anni e vive ancora con sua madre nella casa che hanno in prossimità del fiume nella zona marittima di Fiumicino, vicino Roma. La madre , costretta a lasciare la Colombia in gioventù incinta del figlio, è una donna forte con la quale Julio ha una relazione complessa, simbiotica, profonda e morbosa. Un legame che li porta a condividere tutto, dalla passione per i balli latinoamericani al lavoro come corrieri della droga. Un legame che verrà stravolto dall'arrivo di una giovane colombiana coinvolta anche lei nel traffico.
Hotspot – Amore senza rete di Giulio Manfredonia, con Francesco Arca, Denise Tantucci, Anna Lucia Pierro (Commedia, Italia, 2023). Tina è una giovane ballerina che sogna di farsi strada nel mondo della danza. Mentre sta aspettando il suo volo all’aeroporto di Londra, si accorge che la candidatura per un’audizione molto importante per il Teatro San Carlo di Napoli sta per scadere e ha 20 minuti di tempo per inviare la mail. La connessione wi-fi dell’aeroporto non funziona e ha finito i giga. Tina, disperata, nota l’hotspot attivo dell’iPhone di un certo Pietro. Presa dal panico, si guarda intorno e urla il suo nome per individuarlo. L’uomo, sorpreso, decide di condividere la sua password con lei. Tina è salva. Qualche settimana dopo, le arriva una notifica sul telefono: il suo wi-fi si è collegato di nuovo all’hotspot di Pietro. Un evento fortuito o un segno del destino?
Noir Casablanca di Kamal Lazraq, con Ayoub Elaid, Abdellatif Masstouri, Mohamed Hmimsa (Drammatico, Francia/Marocco/Belgio/Qatar, 2023, 94’). Nella periferia di Casablanca, Hassan e Issam, padre e figlio, vivono alla giornata svolgendo piccoli traffici per la mafia locale. Una sera vengono incaricati di rapire un uomo. Intrappolati in una lunga notte, non hanno idea di cosa li aspetta.
The Watchers – Loro ti guardano di Ishana Shyamalan, con Dakota Fanning, Georgina Campbell, Olwen Fouere (Horror, USA, 2024). Mina, artista di 28 anni, che si ritrova bloccata e isolata in una vasta e incontaminata foresta nell’Irlanda occidentale. Quando Mina trova un riparo, rimane inconsapevolmente intrappolata assieme a tre sconosciuti che ogni notte sono spiati e perseguitati da misteriose creature.
La stanza degli omicidi di Nicol Paone, con Uma Thurman, Joe Manganiello, Samuel L. Jackson (Azione/Commedia, USA, 2023, 98’). Patrice ha un grosso problema: la sua galleria d'arte newyorchese non ingrana. Gordon e Reggie hanno un problema ancora più grande: organizzare colpi per la mafia è redditizio, ma hanno bisogno di un modo migliore per riciclare i loro soldi. Quando i tre vengono fatti incontrare da una conoscenza in comune, il mondo dell’arte si fonde con quello della malavita e un assassino diventa accidentalmente un fenomeno avanguardistico. Questi nuovi soldi, però, li portano a prendere pessime decisioni, e il nostro trio finirà presto in una disperata lotta per la sopravvivenza.
La tartaruga di Fabrizio Nardocci, con Antonello Fassari, Nello Mascia, Anna Ferruzzo (Commedia, Italia, 2024, 85’). Bruno è un uomo di 70 anni, vedovo da qualche anno, vive in casa sua con suo figlio e la sua compagna. Con l’arrivo del nipote è costretto a dormire in uno stanzino. L’incontro con un vecchio amico che non vedeva dai tempi dell’università fa scaturire piacevoli ricordi ma anche conflitti irrisolti. Ma dall’incontro la vita di Bruno può cambiare e risolvere il suo problema.
Roma Blues di Gianluca Manzetti, con Francesco Gheghi, Mikaela Neaze Silva, Mino Caprio (Drammatico, Italia, 2023, In una Roma torrida inondata da rifiuti e monopattini elettrici, Al è un sognatore seriale che sente di essere destinato al successo. Quando assiste impotente allo sgretolamento del suo sogno di sfondare con la sua rock band, il destino gli indica una seconda strada: un telefono in cui ci sono le prove di un delitto. Con la conoscenza dei noir dalla sua, Al si convince di poter risolvere il caso. Appena inizia le indagini incontra Betty, una giovane outsider amante dell'avventura, tramite un’app di incontri. Entrambi in cerca di un posto nel mondo, si addentrano in un mistero che presto si rivelerà oltre la loro portata.
Made in Dreams di Valentina Signorelli, Cecilia Zoppelletto (Documentario, Italia/GB, 2023, 73’). L'incredibile storia di Amadeo Peter Giannini, figlio di migranti italiani a San Francisco e fondatore di Bank of America. Giannini, infatti, è l'uomo che ha rivoluzionato il mondo della finanza elargendo prestiti etici a comunità marginalizzate durante le peggiori crisi economiche di tutti i tempi, contribuendo al contempo alla nascita di Hollywood e al finanziamento di grandi opere come il Golden Gate Bridge e il Piano Marshall.
- da domenica 9 giugno
Rosa e il troll di pietra di Karla Nor Holmbäck (Animazione, Danimarca, 2023, 75’). Una fata dei fiori che vive tutta sola all'interno di un cespuglio di rose, stringe amicizia con un'avventurosa farfalla. La farfalla, però, viene rapita da un malvagio troll di pietra e la fata intraprende un pericoloso viaggio pur di salvare la sua nuova amica.
- da lunedì 10 giugno
Gravity di Alfonso Cuarón, con Sandra Bullock, George Clooney (Fantascienza, USA, 2013, 92’). Versione 3D. La dottoressa Ryan Stone affronta il suo primo viaggio spaziale a bordo di uno Shuttle pilotato da Matt Kovalsky che, al contrario, di esperienza di volo ne ha maturata fin troppa ed è al suo ultimo viaggio prima di ritirarsi. Una missione di routine che si trasforma ben presto in un disastro: i due protagonisti, infatti, si ritrovano a fluttuare nello spazio e isolati dalla Terra, con scarse possibilità di essere recuperati, poco ossigeno e tempo in calo per riuscire a trovare un modo per salvarsi.
Pedro Almodóvar: Corpi in prestito. Cinque film del regista spagnolo in versione restaurata: Kika – Un corpo in prestito (1993), Il fiore del mio segreto (1995), Parla con lei (2002), La mala educación (2004), Volver (2006). Con uno stile unico e un'attenzione particolare alla rappresentazione della complessità umana, ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama cinematografico internazionale. Tra i temi centrali delle sue opere, il corpo riveste un ruolo fondamentale, diventa uno strumento narrativo attraverso il quale esplorare i desideri, le relazioni e le identità.
The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbye di Tomohisa Taguchi (Anime, Giappone, 2023, 83’). All’interno del tunnel Urashima le leggi dello spazio e del tempo perdono di significato. Se lo attraversi, dall’altra parte troverai quello che desidera il tuo cuore, im cambio di anni di vita. Kaoru Tono incontra un simile tunnel e pensa alla sua sorella, che è morta cinque anni prima. Decide di esplorare il tunnel misterioso con Anzu, una nuova amica.
Arrivederci Berlinguer! di Michele Mellara, Alessandro Rossi (Documentario, Italia, 2024, 50’). Nel contesto dei funerali di Enrico Berlinguer, una delle figure più eminenti della politica italiana, numerosi registi italiani di fama hanno collaborato con Unitelefilm per creare un commovente documentario intitolato L’addio a Enrico Berlinguer. Attraverso immagini tratte in gran parte da questo importante evento storico e da preziosi materiali provenienti dall'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, il film offre uno sguardo intimo e profondo sul commiato verso questa figura iconica. La narrazione, in parte muta, è magistralmente accompagnata dalla suggestiva colonna sonora di Massimo Zamboni (chitarrista dei CCCP – Fedeli alla Linea), creando un cineconcerto coinvolgente e toccante.
In streaming
- da sabato 8 giugno
Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato di Sonja Hejss, con Arsseni Bultmann, Laura Tonke, Devid Striesow (Commedia, Germania, 2023, RAIPLAY). Joachim è un bambino di sette anni che si trova a crescere in una grande clinica nella Germania Ovest degli anni ’70. Richard, suo padre, è un uomo all'apparenza tutto d'un pezzo che ha dedicato la sua vita a dimostrare al mondo che i malati mentali sono delle persone da integrare e non da emarginare. Sua madre Iris, invece, sembra essere molto stanca della vita tra le mura della clinica e spesso si perde nel sogno di trasferirsi in Italia e cambiare vita. Philipp e Patrick, i fratelli maggiori di Josse, cercano un modo di evadere dalla noia di questo microcosmo e approfittano della particolare sensibilità del fratello minore per giocargli dei tiri mancini e farlo arrabbiare. Ma il mondo di Josse è abitato anche dai tanti pazienti, spesso molto giovani, che vengono accolti nell'ospedale e che vivono insieme a lui, talvolta dimostrandosi ben più premurosi dei suoi familiari. Nel corso degli anni Joachim si rende piano piano conto di quanto questo mondo, che ai suoi occhi sembra perfetto, in realtà così perfetto non è e che nella sua famiglia "allargata" si nascondono tensioni che emergono progressivamente generando rotture, dolori e dispiaceri.