PHOTO
L'ordine del tempo
In sala
- Giovedì 31 agosto
L’ordine del tempo di Liliana Cavani, con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo (Drammatico, Italia-Belgio, 2023, 120’). E se scoprissimo che il mondo potrebbe finire nel giro di poche ore? È quello che accade una sera a un gruppo di amici di vecchia data che, come ogni anno, si ritrova in una villa sul mare per festeggiare un compleanno. Da quel momento, il tempo che li separa dalla possibile fine del mondo sembrerà scorrere diversamente, veloce ed eterno, durante una notte d'estate che cambierà le loro vite.
Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio, con Alexander Diego, Edith Ybarra Clara, Frank Ernesto Lam (Documentario, Italia-Cuba, 2023, 119’). Alex e Edith, due giovani teatranti sui trent’anni, vivono la loro relazione fatta di piccoli gesti e di una tenera quotidianità tra le rovine degli edifici cubani. Milagros, anziana signora ormai in pensione, cerca di sopravvivere vendendo “manì” (tipici coni di noccioline cubane) e trascorre le sue giornate ascoltando la radio e rileggendo vecchie lettere. Frank e Alain, due bambini di nove anni, vanno a scuola e sognano di emigrare assieme negli Stati Uniti per diventare giocatori di baseball professionisti. Nel contesto di San Antonio De Los Baños, paesino dell’entroterra di Cuba dove sembra che il tempo si sia fermato, si sviluppano le tre rispettive narrazioni e i loro mondi; in un affresco di contemporaneità che prende vita tramite la memoria dei personaggi, aleggia però lo spettro della separazione, vera grande piaga della società contemporanea cubana.
Manodopera di Alain Ughetto (Animazione, Francia-Italia-Belgio-Svizzera-Portogallo, 2022, 70’). La storia vera di Cesira e Luigi, una coppia di emigranti italiani che negli anni ‘20 fuggono la miseria delle vallate alpine italiane per fondare una famiglia in Francia. Il racconto necessario di quando eravamo noi quelli a cui era vietato l’ingresso.
Conversazioni con altre donne di Filippo Conz, con Valentina Lodovini, Francesco Scianna (Drammatico, Italia, 2023, 82’). Due anime gemelle si rincontrano dopo nove anni ad una festa di matrimonio a Tropea. Nonostante siano entrambi impegnati in una relazione si lanciano con cinica spensieratezza in una scappatella segreta che diventa presto un disperato tentativo di recuperare il tempo perduto.
Amleto è mio fratello di Francesco Giuffrè, con Claudia Gerini, Paolo Vaselli, Andrea De Dominicis (Commedia, Italia, 2023, 92’). Paolo, Paolone, Andrea e Carlo sono quattro attori diversamente abili che una notte decidono di partire a bordo di un pulmino, facendo salire non poca preoccupazione nei loro genitori, nel teatro in cui lavorano e nelle forze dell’ordine. Perché questa fuga? Amanti di William Shakespeare, i quattro sono venuti a sapere che a Napoli un famoso teatro sta cercando una compagnia che rappresenti il Bardo, quindi nel capoluogo campano si presenta un’occasione da non lasciarsi sfuggire. Ma il viaggio si rivela tutt’altro che tranquillo e una commissaria cerca di mettersi sulle loro tracce.
Ritratto di famiglia di Roschdy Zem, con Roschdy Zem, Sami Bouajila, Maïwenn (Drammatico, Francia, 2023, 85’). Moussa è sempre stato gentile, altruista e presente con la sua famiglia. Al contrario di suo fratello Ryad, noto presentatore televisivo, che viene rimproverato da chi lo circonda per il suo egoismo. Lo difende solo Moussa, che per lui ha una grande ammirazione. Una sera Moussa sbatte violentemente la testa cadendo e subisce un trauma cranico. Irriconoscibile, inizia a parlare senza filtri e dice a parenti e amici scomode verità. Finisce per litigare con tutti, tranne con Ryad.
Nina dei lupi di Antonio Pisu, con Sergio Rubini, Sara Ciocca, Sandra Ceccarelli (Drammatico-Fantastico, Italia, 2023). A causa di una serie di tempeste solari, qualsiasi apparecchiatura elettronica non è più utilizzabile. Questi avvenimenti, molto prolungati nel tempo, creano un effetto domino su di un’impreparata società. Le persone smettono di poter utilizzare cellulari, automobili, mezzi pubblici e non hanno più accesso ai loro conti correnti. I supermercati si svuotano, gli ospedali si affollano e i medicinali scarseggiano. Il mondo velocemente precipita nel caos, la civiltà si sgretola, ma la razza umana sopravvive. Ciò che rimane è violenza e pericolo.
The Store di Ami-Ro Sköld, con Isabelle Grill, Fredrik Evers, Linda Faith (Drammatico, Svezia-Italia, 2023, 143’). Fuori da un discount, un gruppo di senzatetto ha fondato un accampamento di tende e baracche. Vivono recuperando scarti alimentari dai cassonetti del discount scontrandosi quotidianamente con la resistenza aggressiva dei suoi commessi. Nel frattempo, le nuove e stringenti condizioni di lavoro imposte dai vertici della catena incrinano le relazioni umane tra i dipendenti del negozio.
Due fratelli di Léonor Serraille, con Stéphane Bak, Ahmed Sylla, Annabelle Lengronne (Drammatico, Francia, 2022, 116’). Alla fine degli anni '80, Rose arriva a Parigi dalla Costa d'Avorio, portando con sé i due figli piccoli, Jean e Ernest. La vita non è facile per una madre single nella banlieue, ma Rose non rinuncia alla sua indipendenza e al desiderio di libertà, anche a costo di lasciare spesso i figli da soli: i due fratelli crescendo prenderanno strade diverse, affrontando ciascuno a modo proprio le difficoltà dell'integrazione e il rapporto sempre più complesso con la madre.
Il sapore della felicità di Slony Sow, con Gérard Depardieu, Kyozo Nagatsuka, Pierre Richard (Commedia, Francia-Giappone, 2022, 105’). Dopo aver sfiorato la morte, lo chef migliore di Francia si lancia alla ricerca del sapore massimo che ha confuso la sua vita dal momento in cui fu battuto, da giovane, da una scodella di noodles di un cuoco giapponese.
Bugiardo seriale di Olivier Baroux, con Tarek Boudali, Victor Artus Solaro, Pauline Clément (Commedia, Francia, 2022, 93’). Jérôme è un bugiardo compulsivo. La sua famiglia e gli amici non sopportano più le sue bugie e fanno di tutto per fargli cambiare atteggiamento. Non ascoltando le loro parole, Jérôme continua a mentire fino al giorno in cui una maledizione divina lo colpisce: tutte le sue bugie prendono vita e inizia così un vero e proprio incubo.
- Da lunedì 4 settembre
Una storia vera di David Lynch, con Richard Farnsworth, Sissy Spacek, Harry Dean Stanton (Drammatico, U.S.A.-Francia, 1999, 111’). Restaurato in 4K con la supervisione di David Lynch. Nell'estate del 1994 a Laurens, piccolo centro agricolo dell'Iowa, Alvin Straight, 73 anni, vive con la figlia Rose, leggermente ritardata. Anche Alvin non sta tanto bene, il medico gli consiglia esami e medicine che lui però rifiuta. In una quotidianità un po' statica, arriva la notizia che Lyle, fratello di Alvin, ha avuto un infarto. Alvin e Lyle non si vedono da dieci anni a motivo di vecchi rancori reciproci. Ma ora Alvin sente il bisogno di rivedere il fratello per riconciliarsi con lui.
- Da mercoledì 6 settembre
The Nun II di Michael Chaves, con Bonnie Aarons, Taissa Farmiga, Anna Popplewell (Horror, U.S.A., 2023). Secondo capitolo della saga horror spin-off di The Conjuring. Nella Francia del 1956 le ragazze di una scuola iniziano a percepire presenze inquietanti. Ad affrontare il male sarà ancora una volta Suor Irene.
In streaming
- Giovedì 31 agosto
Choose Love – Scegli l’amore di Stuart McDonald, con Laura Marano, Avan Jogia, Scott Michael Foster (Commedia, U.S.A., 2023, 77’). NETFLIX. Una commedia romantica interattiva, in cui gli spettatori possono aiutare Cami a prendere una decisione: teme che manchi qualcosa con il suo fidanzato Paul e di essersi persa l’amore della sua vita, sia con la rock star britannica Rex Galier sia con Jack, il suo primo amore che l’ha abbandonata.
Gli attassati di Lorenzo Tiberia, con Antonio Matranga, Emanuele Minafò, Maurizio Bologna (Commedia, Italia, 2023, 94’). PRIME VIDEO. Gli abitanti di una piccola cittadina dispersa nel Sud, già messi in ginocchio dalla crisi economica e dalla pandemia, vengono improvvisamente sommersi di cartelle esattoriali da Equitù. In realtà, dietro la tassazione illecita c'è il Sindaco, un uomo cinico e corrotto, disposto a tutto pur di appianare il bilancio comunale, e conquistare la poltrona di Segretario all'interno del suo partito.
- Venerdì 1 settembre
Un giorno e mezzo di Fares Fares, con Fares Fares, Alexej Manvelov, Alma Pöysti (Azione, Svezia, 2023, 94’). NETFLIX. Per ricongiungersi con la figlia, Artan prende in ostaggio l'ex moglie Louise e intraprende con lei e l'agente di polizia Lukas un viaggio in auto travolgente e ricco di emozioni.
Happy Ending – Il segreto della felicità di Joosje Duk, con Gaite Jansen, Martijn Lakemeier, Claire Bender (Commedia romantica, Paesi Bassi, 2023, 92’). NETFLIX. Dopo un anno felice di relazione, Luna propone a Mink di coinvolgere una terza persona nella loro vita sessuale, stravolgendo così il loro rapporto.
Friday Night Plan di Vatsal Neelakantan, con Juhi Chawla, Aadhya Anand, Babil Khan (Commedia, India, 2023, 108’). NETFLIX. Quando la madre parte per un viaggio d'affari, due fratelli in disaccordo fanno fronte comune per partecipare di nascosto alla festa più bella dell'anno prima che rientri.
- Mercoledì 6 settembre
Boy Scouts of America: le verità nascoste di Brian Knappenberger (Documentario, U.S.A., 2023). NETFLIX. Vittime, informatori ed esperti svelano l'insabbiamento pluridecennale dei casi di abusi sessuali da parte di Boy Scouts of America e le sue tragiche conseguenze.