In sala

  • Da giovedì 30 marzo

Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores, con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco (Commedia, Italia, 94’). Leo Bernardi è un acclamato regista alla fine della sua carriera, che non ha alcuna intenzione di accettare il suo lento declino. Per la sua ultima opera, ha scelto di raccontare il Casanova di Arthur Schnitzler, che ha ormai superato la sua gioventù, i tempi di gloria sono andati: non ha più il suo fascino e il suo potere sulle donne, non ha più un soldo in tasca, non ha più voglia di girare l’Europa. Dopo anni di esilio, ha un solo obiettivo: tornare a Venezia, casa sua. Non è un caso se Leo abbia deciso di raccontare questa storia in un momento cruciale della sua vita e della sua carriera. Le inquietudini e i dubbi dei due sono incredibilmente simili. È più importante il Cinema o la Vita? Continuare a recitare il proprio personaggio o lasciarsi andare alle sorprese che la Vita ti propone?

Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri di John Francis Daley, Jonathan Goldstein, con Michelle Rodriguez, Chris Pine, Regé-Jean Page (Avventura, U.S.A., 134’). Lo straordinario gioco di D&D dà vita a un’avventura ricca di azione. Un ladro e un gruppo di avventurieri recuperano una reliquia perduta. Sono convinti di aver messo a segno il colpo del secolo, ma la situazione è destinata a complicarsi. Basata sull’omonimo gioco di ruolo.

Pantafa di Emanuele Scaringi, con Kasia Smutniak, Greta Santi, Mario Sgueglia (Horror, Italia, 101’). Marta è mamma di Nina, una bambina che da qualche tempo soffre di paralisi ipnagogiche, disturbo del sonno che può portare ad avere stati allucinatori. Le due si trasferiscono in un piccolo paese di montagna, Malanotte, perché Marta è convinta che l’aria sia migliore rispetto a quella cittadina. Peccato che l’accoglienza non sia delle migliori: gli abitanti sembrano respingenti, bambini non ce ne sono e mamma e figlia sono costrette ad affidarsi a Orsa, una signora che tiene Nina mentre Marta lavora. E così quella che doveva essere una trasferta rigenerante si rivela un incubo.

Terra e polvere di Li Ruijun, con Wu Renlin, Hai Qing (Drammatico, Cina, 131’). Ma è un contadino reticente, l'ultimo della sua famiglia a rimanere celibe; è disabile e sterile e ha superato da tempo quella che è considerata l'età del matrimonio nella Cina rurale. Il matrimonio con Guiying è combinato e sancisce l'unione di due persone abituate all'isolamento e all'umiliazione, costringerli apparentemente a una relazione che peggiorerà la vita di entrambi. Ma invece, colgono l'opportunità di elevarsi al di sopra di se stessi e scoprire il loro destino comune. Imparano come prendersi cura l'uno dell'altro e persino come sorridere, nonostante il duro lavoro con la terra e le prove che li attendono sul loro comune cammino.

Return to Dust (credits Tucker Film)
Return to Dust (credits Tucker Film)

Return to Dust (credits Tucker Film)

Quando di Walter Veltroni, con Neri Marcorè, Valeria Solarino, Gian Marco Tognazzi (Commedia, Italia). La giovane vita di Giovanni va in pausa nell'estate del 1984, durante il dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer, per colpa dell'asta di una bandiera finita tragicamente sulla sua testa. Dopo 31 anni si risveglia dal coma: tutto è cambiato, il mondo che aveva lasciato non c'è più. Come un bambino cinquantenne, deve imparare a muoversi in questa nuova dimensione, accettando anche la perdita dei vecchi legami e la scoperta di nuovi. Ad aiutarlo ci sono Giulia, una giovane e tormentata suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza, e Leo, un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo.

Evelyn tra le nuvole di Anna di Francisca, con Eleonora Giovanardi, Violante Placido, Antonio Catania (Commedia, Italia, 110’). Una donna sui quarant’anni, Sofia, vive in montagna, isolata dal mondo, dove persino le connessioni internet sono difficili. Gestisce un antico casale trasformato in agriturismo e si occupa delle sue mucche, oltre che delle sue erbe e del suo latte. Un giorno si presenta un tale, uno “straniero” di una nota compagnia telefonica internazionale, che ritiene quello spazio ideale per collocare un ripetitore che porterà il progresso non solo a Sofia ma a tutta la zona, rompendo un equilibrio naturale e familiare. Come far convivere antiche usanze, ricette e silenzi con un inevitabile approccio con le nuove tecnologie in grado di migliorare la nostra vita?

The Last Fighter di Alessandro Baccini, con Alessandro Baccini, Michael Segal, Liberato Candiello (Azione, Italia, 103’). Mark è un avvocato in carriera e campione di arti marziali. Riesce ad entrare dentro una potente organizzazione massonica che organizza terribili incontri clandestini dove lo fanno combattere in cambio di cifre astronomiche. Il giovane usa il denaro delle sue vincite per aiutare le associazioni che si occupano di bambini poveri nel mondo di cui fa parte anche la fidanzata Aurora, che è un medico volontario che opera in Siria. In un susseguirsi di emozioni e combattimenti all'ultimo sangue, Mark rischierà la sua vita affinché le sue gesta diventino un simbolo di amore e speranza per qui piccoli angeli che rischiano di morire ogni giorno.

  • Da domenica 2 aprile

La chiamata dal cielo di Kim Ki-Duk, con Abylai Maratov, Zhanel Sergazina, Seydulla Moldakhanov (Drammatico, Estonia-Kirghizistan-Lettonia, 81’). Una ragazza incontra uno scrittore e tra loro nasce un’attrazione reciproca. Lui nasconde un passato di relazioni burrascose, che lei gli chiede di interrompere ad ogni costo. L’amore tra i due diviene nel tempo ossessione e desiderio di reciproca sopraffazione, si trasforma in una relazione tormentata e distruttiva tra amore e odio, sesso e perversione, possessività e autolesionismo. Ma forse si tratta solo di un sogno premonitore, guidato da una voce misteriosa e onnisciente. Il film postumo del grande regista scomparso nel 2020 in Lettonia.

  • Da lunedì 3 aprile

Él (Lui) di Luis Buñuel, con Arturo de Córdova, Delia Garcés, Aurora Walker (Drammatico, Messico, 92’). Nella versione restaurata da The Film Foundation’s World Cinema Project, Les Films du Camélia e Cineteca di Bologna, torna in sala uno dei film del periodo messicano di Buñuel, presentato al Festival di Cannes del 1953. Dal romanzo di Mercedes Pinto, più che una storia di fantasia era la cronaca dettagliata del terrificante calvario vissuto da vittima di un marito megalomane e gelosissimo che era, in realtà, un caso grave di delirio paranoide (Lacan mostrava questo film ai suoi studenti di psichiatria come buona illustrazione della malattia).

Él (credits: Cineteca di Bologna)
Él (credits: Cineteca di Bologna)

Él (credits: Cineteca di Bologna)

Perugino di Giovanni Piscaglia (Documentario, Italia, 80’). L’evoluzione di un artista a cavallo tra due mondi, che vive il paradosso di essere “meno di sé stesso”: l’identità di “allievo di Piero della Francesca” e di “maestro di Raffaello” sono più forti della sua. Il suo genio e la sua importanza sono in seguito adombrati da quelli degli artisti a lui immediatamente precedenti e successivi e il suo - pur enorme - apporto viene considerato “di transizione”. Il tributo a un artista che è stato in grado di ispirare in maniera decisiva i pittori del suo tempo, dando vita a opere di una bellezza immortale.

  • Da mercoledì 5 marzo

Super Mario Bros. – Il film di Aaron Horvath e Michael Jelenic (Animazione, U.S.A.-Giappone, 92’). Dal celebre videogioco: l’idraulico Mario si avventura in un labirinto sotterraneo insieme al fratello Luigi, per salvare una principessa tenuta prigioniera.


In streaming

  • Da venerdì 31 marzo

Murder Mystery 2 di Jeremy Garelick, con Jennifer Aniston, Adam Sandler, Mark Strong (Commedia-Azione, U.S.A., 89’). NETFLIX. Dopo aver aperto la loro agenzia investigativa, Nick e Audrey Spitz affrontano un caso in grado di lanciare la loro carriera quando un ricco amico è rapito il giorno delle nozze. Sequel di uno dei più grandi successi della piattaforma.

Kill Boksoon di Byun Sung-hyun, con Jeon Do-yeon, Sol Kyung-gu, Esom (Azione, Corea del Sud, 137’). NETFLIX. Gil Bok-soon, una leggendaria assassina nel settore degli omicidi a contratto, viene coinvolta in uno scontro fatale poco prima di rinnovare il suo contratto con la sua compagnia.

Tetris (credits: Apple TV+)
Tetris (credits: Apple TV+)

Tetris (credits: Apple TV+)

Tetris di Jon S. Baird, con Taron Egerton, Nikita Efremov, Toby Jones (Storico-Drammatico, U.S.A., 120’). APPLE TV+ L’incredibile storia di come uno dei videogiochi più popolari al mondo sia riuscito ad arrivare ai giocatori più accaniti ai quattro angoli della terra. Henk Rogers scopre TETRIS nel 1988 e rischia tutto viaggiando in Unione Sovietica, dove unisce le forze con l'inventore Alexey Pajitnov per portare il gioco alle masse. Basato su una storia vera, un thriller in stile Guerra Fredda all'ennesima potenza, con cattivi che fanno il doppio gioco, eroi improbabili e una corsa verso il finale al cardiopalma.

Ritrovarsi in Rye Lane di Raine Allen-Miller, con David Jonsson, Vivian Oparah, Alice Hewkin (Commedia, G.B., 82’). DISNEY+. Dom e Yas, due ventenni entrambi reduci da brutte rotture, entrano in sintonia nel corso di una giornata movimentata nel sud di Londra, aiutandosi a vicenda ad affrontare i loro ex da incubo e, potenzialmente, a ritrovare la fiducia nel romanticismo. Presentato con successo al Sundance.

Please Baby Please, di Amanda Kramer, con Andrea Riseborough, Harry Melling, Demi Moore (Musical, U.S.A., 95’). MUBI. Nella Manhattan degli anni Cinquanta, una coppia di sposini è testimone di un omicidio e diventa l'ossessione di una banda di Greaser, risvegliando un dilemma addormentato sull'identità sessuale della coppia.