In sala

  • Da giovedì 27 aprile

Beau ha paura di Ari Aster, con Joaquin Phoenix, Kylie Rogers, Parker Posey (Commedia, U.S.A.-Canada, 2023, 179’). Beau è un uomo paranoico che non ha mai conosciuto il padre e ha un rapporto tormentato con la madre. Quando scopre che la madre è morta, Beau intraprende un viaggio verso casa che diventa un’odissea surreale.

Cane che abbaia non morde di Bong Joon-ho, con Sung-jae Lee, Du-na Bae, Doona Bae (Commedia, Corea del Sud, 2000, 106’). Per la prima volta in Italia l’opera prima del regista di Parasite. Yoon-ju, un assistente universitario, trova un cane che abbaia di fronte la porta del suo vicino di casa. Lo rapisce e lo chiude a chiave in un armadietto in cantina. Hyun-nam, la segretaria dell’amministratore del complesso, vorrebbe una vita piena di avventure. Quando una ragazzina del palazzo viene da lei per chiederle se ha visto il suo cagnolino scomparso, Hyun-nam, si appassiona immediatamente alla storia e inizia a distribuire volantini per aiutarla. Ma con il passare dei giorni cominciano a sparire altri cani.

L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice di Alain Guiraudie, con Jean-Charles Clichet, Noémie Lvovsky, Ilies Kadri (Commedia, Francia, 2022, 100’). A Clermont-Ferrand, il 35enne Médéric si innamora di Isadora, una prostituta di mezza età sposata con un uomo geloso e possessivo. Quando un attacco terroristico colpisce la città, il giovane senzatetto Selim si rifugia nel palazzo dove vive Médéric, generando una psicosi collettiva. Tutto si complica per Médéric, perché, a differenza degli altri, prova simpatia per il ragazzo e, in più, è alle prese con l’amor fou per Isadora. Una commedia potente e provocatoria che esplora le nevrosi della società contemporanea, tra complottismo, poliamore e desiderio.

Amusia di Marescotti Ruspoli, con Carlotta Gamba, Giampiero De Concilio, Fanny Ardant (Drammatico, Italia, 2022, 91’). Una storia d’amore tra una ragazza che “scappa” dalla musica e un ragazzo che “sopravvive” grazie alla musica. Un’infanzia solitaria, trascorsa a difendersi dai pregiudizi altrui, spingerà la protagonista a fuggire e la porterà dentro il mondo periferico, dimenticato e vagamente onirico di un ragazzo che combatte la solitudine con la musica. In un microcosmo provinciale e vagamente surreale, fatto di edifici metafisici, motel a ore e luci a neon, due opposti si incontrano e come spesso accade, si attraggono. L’amusia, che sta per mancanza di armonia, è una malattia che impedisce a chi ne soffre di comprendere, eseguire e apprezzare la musica.

Amusia
Amusia

Amusia

65 – Fuga dalla Terra di Scott Beck, Bryan Woods, con Adam Driver, Ariana Greenblatt, Chloe Coleman (Fantascienza, U.S.A., 2023, 93’). 65 milioni di anni fa il pianeta Terra era popolato da creature preistoriche, e la sola legge conosciuta era quella della sopravvivenza. A seguito di un incidente, l’astronauta Mills si ritrova intrappolato proprio in questo mondo sconosciuto e pericoloso.

Mediterranean Fever di Maha Haj, con Amer Hlehel, Ashraf Farah, Anat Hadid (Drammatico, Germania-Francia-Cipro-Palestina, 2022, 108’). Waleed è uno scrittore palestinese che vive ad Haifa, depresso da un blocco creativo. Le sue giornate si succedono tutte uguali senza che trovi gioia nella sua bella famiglia, finché non arriva nel suo palazzo un nuovo vicino, Jalal. E' con lui che Waleed ritrova il gusto della vita, osservandone da vicino la quotidianità fatta di espedienti e piccoli crimini.

Suzume di Makoto Shinaki (Animazione-Fantastico-Sentimentale, Giappone, 2022, 122’). Suzume, una diciassettenne che vive in un paesino della regione di Kyūshū, nel sud del Giappone, incontra per caso un ragazzo che cerca una porta. I due partono insieme e ne trovano una in particolare abbandonata tra le montagne. Come se attratta da una qualche forza, Suzume tende la mano verso la porta e ne viene attirata all'interno. Delle "Porte del disastro" cominciano ad apparire per tutto il Giappone allo stesso tempo di numerose catastrofi.

Suzume
Suzume

Suzume

The Royal Opera House: Le nozze di Figaro (Film-Opera, 180’). I servi Figaro e Susanna sono pronti a sposarsi. Ma il loro datore di lavoro, il conte Almaviva, ostacola le nozze con le sue intenzioni disonorevoli nei confronti della futura sposa. Il regista David McVicar porta in scena la rivoluzione dell’opera di Mozart, fatta di intrighi, incomprensioni e perdono.

La terra delle donne di Marisa Vallone, con Paola Sini, Valentina Lodovini, Syama Rayner (Drammatico, Italia, 2023, 104’). In una Sardegna rurale a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, Fidela è, suo malgrado, la strega del villaggio: cura i malefici e fa nascere i figli di tutti, ma mai i suoi, perché è bene che nessun uomo la tocchi. In una famiglia bramosa di un figlio maschio, lei che è settima di una prole di sole donne, impara ad accettare quel ruolo sociale come unica fonte di rispetto. Ma quando il destino farà in modo che proprio a lei venga affidata Bastiana, un’altra settima figlia illegittima nata dalla relazione clandestina tra il soldato americano Thomas e una donna sarda, Fidela non solo scoprirà la potenza di sentirsi madre, ma inizierà a vacillare e a mettere in discussione tutte le certezze che fino a quel momento le erano sembrate una condizione senza scampo.

  • Da sabato 29 aprile

Da grandi di Fausto Brizzi, con Enrico Brignano, Ilenia Pastorelli, Valeria Bilello (Commedia, Italia, 2023). Uscita evento. Marco, Tato, Serena e Leo hanno 9 anni e sono amici inseparabili pronti a difendersi dai dispetti dei compagni di scuola. Tutti e quattro si sentono trascurati dalle loro famiglie. Il tempo di una notte ed eccoli magicamente coetanei dei loro genitori ma con i comportamenti e i pensieri tipici dei bambini. Cominceranno così una serie di divertenti avventure e imprevisti che li vedranno misurarsi con la vita di tutti i giorni: trovare un posto dove vivere e un lavoro.

  • Da lunedì 1 maggio

La vita sottosopra di Cecilia Miniucchi, con Bob Odenkirk, Radha Mitchell, Danny Huston (Drammatico, U.S.A., 2022, 88’). Tre coppie di amici che si conoscono per motivi diversi sono costrette a rimanere ognuna nella propria casa, a causa dell’inaspettato lockdown a Los Angeles. Jonathan ha una galleria d’arte e vive con sua moglie Sue, ma ha un’amante, Clarissa, che non può vedere. Lei invece vive da sola, accanto al suo inquilino iraniano Darius e con poche persone che sente al telefono, tra cui il suo ex-professore e caro amico Paul, che è invece sposato a Rita, una donna molto più giovane e molto diversa da lui. L’isolamento forzato porterà tutti a rivalutare le proprie relazioni con le persone con cui abitano, con quelle con cui vorrebbero essere e alla fine con se stessi.

  • Da mercoledì 3 maggio

Guardiani della Galassia: Volume 3 di James Gunn, con Chris Pratt, Zoë Saldaña, Dave Bautista (Cinecomic, U.S.A., 2023). Dopo aver acquisito Ovunque dal Collezionista, i Guardiani sono intenti a riparare gli enormi danni provocati da Thanos, determinati a fare di Ovunque un rifugio sicuro, non solo per sé, ma per tutti i profughi sfollati dal severo universo. Ma poco dopo, le loro vite sono sconvolte dagli echi del passato turbolento di Rocket. Peter Quill, che si sta ancora riprendendo dalla perdita di Gamora, deve riunire la sua squadra intorno a sé in una pericolosa missione pre salvare la vita di Rocket. Una missione che, se non compiuta con successo, potrebbe portare alla fine dei Guardiani come li conosciamo.


In streaming

  • Da venerdì 28 aprile

Peter Pan & Wendy di David Lowery, con Jude Law, Alexander Molony, Ever Anderson (Fantastico-Avventura, U.S.A., 2023, 103’). DISNEY+. Wendy Darling, una giovane ragazza che ha paura di lasciarsi alle spalle la sua casa d’infanzia, che incontra Peter Pan, un ragazzo che si rifiuta di crescere. Insieme ai suoi fratelli e a una fatina, Trilli, viaggia con Peter verso il magico mondo dell’Isola Che Non C’è. Lì incontra un malvagio pirata, Capitan Uncino, e intraprende un’avventura emozionante e pericolosa che cambierà la sua vita per sempre. Rivisitazione live action del classico Disney del 1953, dall’opera teatrale di J. M. Barrie.

Peter Pan & Wendy
Peter Pan & Wendy

Peter Pan & Wendy

Winter Boy di Christophe Honoré, con Paul Kircher, Vincent Lacoste, Juliette Binoche (Drammatico, Francia, 2022, 123’). MUBI. Il diciassettenne Lucas sta frequentando il suo ultimo anno di scuola finché la morte improvvisa di suo padre gli strappa via tutto ciò che dava per scontato. Rimasto pieno di rabbia e disperazione, fa visita al fratello maggiore a Parigi in cerca di conforto nella nuova città.

The Matchmaker di Abdulmohsen Aldhabaan, con Husam AlHarthi, Reem AlHabib, Nour Alkhadra (Drammatico, Arabia Saudita, 2023, 81’). NETFLIX. Quando un impiegato diventa fortemente infatuato della sua bellissima stagista, la segue in un resort nel deserto invaso da forze bizzarre.

AKA di Morgan S. Dalibert, con Alban Lenoir, Éric Cantona, Thibault de Montalembert (Thriller, Francia, 2023, 123’). NETFLIX. Un agente delle forze speciali si infiltra sotto copertura in un'organizzazione criminale e inaspettatamente stringe amicizia con il figlio del boss.