In sala

  • Da giovedì 26 ottobre

C’è ancora domani di Paola Cortellesi, con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli (Commedia, Italia, 2023). Delia è la moglie di Ivano, la madre di tre figli. Moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Siamo nella seconda metà degli anni ’40 e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle. Ivano è capo supremo e padrone della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia. Ha rispetto solo per quella canaglia di suo padre, il Sor Ottorino, un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante. L’unico sollievo di Delia è l’amica Marisa, con cui condivide momenti di leggerezza e qualche intima confidenza. È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento dell’amata primogenita Marcella, che, dal canto suo, spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio, e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante. Anche Delia non chiede altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. L’arrivo di una lettera misteriosa però, le accenderà il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.

Anatomia di una caduta di Justine Triet, con Sandra Hüller, Antoine Reinartz, Samuel Theis (Drammatico, Francia, 2023, 150’). Sandra, una scrittrice tedesca, vive con il marito Samuel e il figlio non vedente Daniel in un remoto chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando Samuel muore in circostanze misteriose, le indagini non possono determinare se si tratti di un suicidio o meno. Alla fine Sandra viene arrestata per omicidio e il processo mette a nudo la relazione tumultuosa che aveva con il marito, nonché la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche il giovane figlio arriva al banco dei testimoni…

Anatomie d'une chute @ Les Films Pelléas - Les Films de Pierre
Anatomie d'une chute @ Les Films Pelléas - Les Films de Pierre

Anatomie d'une chute @ Les Films Pelléas - Les Films de Pierre

Retribution di Nimród Antal, con Liam Neeson, Embeth Davidtz, Matthew Modine (Thriller, U.S.A., 2023). Matt Turner è un affermato uomo d’affari americano, che a Berlino si destreggia tra una brillante carriera finanziaria e la famiglia. Una mattina, mentre accompagna i figli a scuola, riceve una telefonata da uno sconosciuto: sotto il suo sedile c’è una bomba che esploderà se non seguirà gli ordini del suo ricattatore. Intrappolato nella sua auto in una corsa contro il tempo, Matt dovrà trovare il modo di proteggere la sua famiglia e risolvere il misero entro 24 ore.

Retribution
Retribution

Retribution

Petites – La vita che vorrei… per te di Julie Lerat-Gersant, con Pili Groyne, Victor Du Bois, Félix Maritaud (Commedia, Francia, 2022, 92’). Camille una ragazza incinta di 16 anni viene mandata in un centro di maternità da un giudice. Diventa amica di Alison, una giovane madre immatura, e combatte contro l'autorità di Nadine, un'educatrice tanto appassionata quanto disillusa.

Petites - La vita che vorrei... per te
Petites - La vita che vorrei... per te

Petites - La vita che vorrei... per te

La seconda chance di Umberto Riccioni Carteni, con Max Giusti, Gabriella Pession, Maurizio Mattioli (Commedia, Italia, 2023). Max e Anna Mancini sono sposati da venticinque anni ed hanno due figli adolescenti. I due ragazzi, sebbene siano gemelli, sono caratterialmente agli antipodi: Tina è ribelle e poco studiosa; Nico è pacato, solitario ed ha il chiodo fisso dei videogiochi. Tra genitori e figli è in atto una guerra costante, che raggiunge l'apice il giorno del diciottesimo compleanno dei gemelli, quando la festa a casa, che era stata loro concessa, degenera.

La seconda chance
La seconda chance

La seconda chance

Yuku e il fiore dell’Himalaya di Arnaud Demuynck, Rémi Durin (Animazione, Belgio-Francia-Svizzera, 2022, 66’). Tra le mura di un castello vive, con la mamma, la nonna e tanti fratellini, la piccola topolina Yuku. La passione per le storie e per la musica la aiuteranno nell'avventurosa ricerca del fiore dell'Himalaya, in un viaggio ricco di incontri con animali mai visti, tra cui un corvo arcigno, uno scoiattolo smemorato e una volpe poetessa.

Yuku e il fiore dell'Himalaya
Yuku e il fiore dell'Himalaya

Yuku e il fiore dell'Himalaya

  • Da martedì 31 ottobre

Comandante di Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh (Guerra, Italia, 2023, 120’). All’inizio della Seconda guerra mondiale Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Nell’ottobre del 1940, mentre naviga in Atlantico, nel buio della notte affronta un mercantile che viaggia a luci spente e lo affonda a colpi di cannone. Ed è a questo punto che il Comandante prende una decisione destinata a fare la storia: salvare i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Per accoglierli a bordo è costretto a navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini.

Comandante. Cr. 01 Distribution
Comandante. Cr. 01 Distribution

Comandante. Cr. 01 Distribution

  • Da mercoledì 1 novembre

Il libro delle soluzioni di Michel Gondry, con Pierre Niney, Vincent Elbaz, Blanche Gardin (Commedia, Francia, 2023, 103’). Marc è deciso a finire il suo film nonostante sia stato abbandonato dai produttori e dai finanziatori. Lasciato solo, il cineasta si confronta con se stesso e i suoi demoni. Nonostante la storia sia brillante e divertente, Marc finisce con l'esserne travolto, mettendo a rischio la sua carriera e il suo equilibrio mentale. Ma in questa discesa all'inferno, comica e poetica, troverà i mezzi per tornare a galla.

Les livres des solutions di Michel Gondry
Les livres des solutions di Michel Gondry

Il libro delle soluzioni

Dirty Difficult Dangerous di Wissam Charaf, con Darina Al Joundi, Ziad Jallad, Clara Couturet (Drammatico, Francia-Italia-Libano, 2022, 83’). Ahmed, un rifugiato siriano, e Mehdia, un'immigrata etiope che lavora come domestica, vivono un amore clandestino fatto di baci furtivi nelle strade di Beirut. Mentre Mehdia cerca di svincolarsi dai suoi datori di lavoro, Ahmed, affetto da una misteriosa malattia, si guadagna da vivere vendendo metalli di riciclo. La loro storia non ha futuro, ma non hanno nulla da perdere. Decidono così di fuggire alla disperata ricerca di una vita migliore. Nel frattempo, le condizioni di Ahmed cominciano a peggiorare…

Dirty Difficult Dangerous
Dirty Difficult Dangerous

Dirty Difficult Dangerous

The New Toy di James Huth, con Jamel Debbouze, Daniel Auteuil, Simon Faliu (Commedia, Francia, 2022, 112’). Sami vive felicemente in un quartiere della periferia parigina, con la moglie Alice e circondato da vicini e amici. Tira a campare inventandosi i lavori più ingegnosi… Ma quando trova lavoro come guardiano notturno in un grande magazzino tutto cambierà, perché il figlio del proprietario, l’uomo più ricco di Francia, lo sceglierà come suo nuovo regalo di compleanno.

The New Toy © Tamalet Christine
The New Toy © Tamalet Christine

The New Toy © Tamalet Christine


In streaming

  • Da venerdì 27 ottobre

Sorella Morte di Paco Plaza, con Aria Bedmar, Maru Valdivielso, Luisa Merelas (Horror, Spagna, 2023, 89’). NETFLIX. Nella Spagna postbellica la giovane novizia con poteri soprannaturali Narcisa (Aria Bedmar) raggiunge un ex convento ora trasformato in una scuola femminile dove diventerà insegnante. Con il trascorrere dei giorni gli strani eventi e le situazioni sempre più inquietanti che la tormentano la spingono a dipanare l'orribile matassa di tutti i segreti che circondano la struttura e perseguitano i suoi inquilini.

Sorella Morte
Sorella Morte

Sorella Morte

Pain Hustlers – Il business del dolore di David Yates, con Emily Blunt, Chris Evans, Andy Garcia (Drammatico, U.S.A., 2023). NETFLIX. Liza Drake è una madre single che ha appena perso il lavoro e tutte le speranze. L'incontro casuale con il rappresentante farmaceutico Pete Brenner la convince a intraprendere un percorso allettante dal punto di vista economico, ma dubbioso dal punto di vista etico quando scopre di essere coinvolta in pericolose attività illegali. Alle prese con un capo sempre più incontrollabile, la salute sempre più in declino della figlia e una crescente consapevolezza dei danni causati dall'azienda per cui lavora, Liza è obbligata a valutare le proprie scelte.

Chris Evans, Andy Garcia e Emily Blunt in Pain Hustlers - Il business del dolore. Cr. Brian Douglas/Netflix © 2023.
Chris Evans, Andy Garcia e Emily Blunt in Pain Hustlers - Il business del dolore. Cr. Brian Douglas/Netflix © 2023.

Chris Evans, Andy Garcia e Emily Blunt in Pain Hustlers - Il business del dolore. Cr. Brian Douglas/Netflix © 2023.

Winnie-the-Pooh – Sangue e miele di Rhys Frake-Waterfield, con Nikolai Leon, Craig David Dowsett, Chris Cordell (Horror, G.B., 2023, 84’). PRIME VIDEO. La rivisitazione in chiave horror del classico per bambini di A.A. Milne. L’orso Winnie The Pooh e il suo amico Piglet si sono ritrovati a fronteggiare una drastica riduzione di cibo mentre Christopher Robin cresceva. Col tempo i due animali del Bosco dei Cento Acri sono diventati sempre più affamati e feroci, finendo per divorare il loro amico Eeyore. In seguito, però, Christopher è tornato a far loro visita per presentare ai suoi vecchi amici sua moglie, ma la cosa non ha fatto altro che renderli furiosi. È così che Winnie e Piglet, in preda all’odio nutrito nel corso di tutti questi anni, vengono presi da una sadica follia, che li porterà fino a una casa in campagna, dove abitano alcune ragazze.

Winnie-the-Pooh – Sangue e miele
Winnie-the-Pooh – Sangue e miele

Winnie-the-Pooh – Sangue e miele

  • Da mercoledì 1 novembre

Nuovo Olimpo di Ferzan Özpetek, con Damiano Gavino, Andrea Di Luigi, Luisa Ranieri (Drammatico, Italia, 2023). NETFLIX. Fine anni '70. Sono giovani, belli e hanno appena 25 anni. Si incontrano per caso e si innamorano perdutamente. Un avvenimento inaspettato però li separa. Per trent'anni inseguono comunque la speranza di ritrovarsi, perché si amano ancora.

Nuovo Olimpo (credits: Virginia Bettoja/Netflix)
Nuovo Olimpo (credits: Virginia Bettoja/Netflix)

Nuovo Olimpo (credits: Virginia Bettoja/Netflix)

Le ladre di Mélanie Laurent, con Adèle Exarchopoulos, Mélanie Laurent, Isabelle Adjani (Commedia-Azione, Francia, 2023, 114’). NETFLIX. Le ladre Alex e Carole sono due partner affiatate in grado di rubare qualsiasi opera d'arte al mondo. In vista di quel che dovrebbe essere il loro ultimo colpo prima di ritirarsi, si trovano a fare squadra con Sam, un'esuberante campionessa di motocross.

Le ladre © Gaël Turpo / Netflix
Le ladre © Gaël Turpo / Netflix

Le ladre © Gaël Turpo / Netflix