PHOTO
Vittoria Puccini e Toni Servillo in Il primo giorno della mia vita
In sala
- Giovedì 26 gennaio
Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese, con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy (Drammatico, Italia, 121’). Un uomo misterioso si presenta a quattro persone che hanno toccato il fondo e vogliono farla finita per proporre loro un patto: una settimana di tempo per farle rinnamorare della vita. Il suo intento è quello di offrire la possibilità di scoprire come potrebbe essere il mondo senza di loro e aiutarle a trovare un nuovo senso alle proprie esistenze. Una storia sulla forza di ricominciare quando tutto intorno sembra crollare. Dal romanzo omonimo scritto dallo stesso Genovese.
Profeti di Alessio Cremonini, con Jasmine Trinca, Isabella Nefar, Ziad Bakri (Drammatico, Italia, 109’). Confronto e scontro fra Sara, una giornalista italiana rapita dall’Isis durante un reportage di guerra in Siria, e Nur, giovane foreign fighter moglie di un miliziano del Califfato che la tiene prigioniera nella sua casa costruita in un campo di addestramento. Durante i mesi di detenzione Nur, mossa dal desiderio di proselitismo, e seguendo gli ordini del leader del campo, tenta di convertire Sara e di farla aderire all’estremismo islamista.
A letto con Sartre di Samuel Benchetrit, con François Damiens, Ramzy Bedia, Vanessa Paradis (Commedia-Drammatico, Francia, 107’). In una cittadina del nord della Francia che si affaccia sul mare, un gruppo di scagnozzi della malavita portuale si trovano alle prese con alcuni incarichi particolari, che li metteranno di fronte a insolite questioni di bellezza, arte e poesia. Jeff, il boss poeta, corteggia una cassiera del supermercato con i suoi versi. Tutto ciò mentre sua moglie si strugge e sua figlia sta per festeggiare il compleanno. La coppia formata da Poussin e Jesus è incaricata di convincere i compagni di scuola della ragazza a presenziare. Nel frattempo, Jacky deve recuperare i soldi di un debito da un uomo, ma finisce per invaghirsi di sua moglie e della sua passione per il teatro. Con la testa tra le nuvole e i pugni in tasca, con un business da portare avanti e con un mare in cui perdere lo sguardo: è il crocevia di un manipolo di criminali di provincia d'improvviso folgorati dalla sensibilità.
Anton Cechov di René Féret, con Nicolas Giraud, Lolita Chammah, Robinson Stévenin (Biografico, Francia, 96’). Anton Čechov, un umile medico russo, scrive racconti che vende ai giornali per sfamare la sua famiglia. Mentre il suo talento viene notato dai suoi colleghi, Čechov guadagna persino l'ammirazione di personaggi illustri, tra cui Tolstoj. Ma quando suo fratello muore di tubercolosi, Čechov, pieno di rimorso, decide di fuggire dalla sua crescente notorietà e si reca nella colonia penale dell'isola di Sakhalin, in Siberia, per scrivere della società depravata in cui vivono i detenuti. Questo viaggio ispirerà alcuni dei suoi pezzi più brillanti e famosi.
La seconda via di Alessandro Garilli, con Simone Coppo, Nicola Adobati, Melania Dalla Costa (Drammatico-Storico, Italia-Slovenia). Il primo film sulla ritirata di Russia, quella battaglia di Nikolajewka, combattuta dagli alpini il 26 gennaio del 1943 che costò la vita a migliaia uomini.
Terezin di Gabriele Guidi, con Mauro Conte, Alessio Boni, Dominka Morakova (Drammatico, Italia-Repubblica Ceca). Girato all’interno dello storico campo di detenzione di Theresienstadt, detto ghetto di Terezin, il film racconta un lato inedito della vita vissuta lì dentro dai deportati ebrei nei primi anni ’40. Tra di loro soprattutto artisti e creativi, molti compositori, pittori, poeti, scultori, scrittori: il cuore e l’anima della cultura centro europea di quegli anni. In particolare, il film si focalizza sul clarinettista Antonio e un gruppo di musicisti all’interno del ghetto.
- Venerdì 27 gennaio
High Maintenance. Vita e opere di Dani Karavan di Barak Heymann (Documentario, Israele-Polonia, 70’). A quasi novant’anni, Dani Karavan si trova coinvolto in un grave conflitto politico ed etico a causa della sua ultima commissione, un monumento ai Giusti di Polonia, i cittadini polacchi che hanno rischiato la vita per salvare gli ebrei durante la Seconda guerra mondiale: quanti erano i Giusti e quanti hanno taciuto? Uscita evento in occasione della Giornata della Memoria.
Billie Eilish. Live at the O2 di Sam Wrench (Film-concerto). Nelle sale solo per una notte, il film-concerto nominato ai Grammy con 30 minuti di filmati inediti.
- Mercoledì 1 febbraio
Sentinelle Sud di Mathieu Gérault, con David Ayala, Thomas Daloz, India Hair (Drammatico, Francia, 97’). All’indomani di un’imboscata in Afghanistan che ha decimato la sua unità, il soldato Christian Lafayette ritorna in Francia. Mentre cerca di riprendere una vita normale, Mounir, suo compagno d’armi rimasto ferito nell’agguato, lo coinvolge in un traffico di oppio. La missione che li ha visti come unici sopravvissuti forse non era quella che credevano. Lafayette, con un’infanzia segnata dall’abbandono e ora tormentato eroe di guerra, sembra inizialmente reagire scegliendo il circolo vizioso della violenza e della criminalità. Per riuscire a sfuggirvi, l’ex soldato dovrà riappacificarsi con il proprio passato e imparare ad amare…
BTS: Yet to Come in Cinemas (Film-concerto). Il trionfale concerto di Busan editato e remixato per il grande schermo per un evento globale. L'eccezionale appuntamento presenta riprese con angolazioni ravvicinate e una visione completamente nuova dell'intero concerto.
In streaming
- Venerdì 27 gennaio
You People di Kenya Barris, con Jonah Hill, Eddie Murphy, Julia Louis-Dreyfus (Commedia, U.S.A., 118’). NETFLIX. Due millennial losangelini di estrazione sociale diversa si innamorano e affrontano la prova più dura: conoscere i rispettivi genitori, provocando scontri familiari e culturali.
Un matrimonio esplosivo di Jason Moore, con Jennifer Lopez, Josh Duhamel, Jennifer Coolidge (Commedia. U.S.A., 100’). PRIME VIDEO. Darcy e Tom riuniscono le loro adorabili ma molto supponenti famiglie per la location di nozze definitiva, proprio mentre la coppia inizia a vacillaree. E se ciò non fosse bastato a minacciare la celebrazione, tutti i partecipanti alla festa vengono presi in ostaggio. “Finchè morte non ci separi” assume un significato completamente nuovo in questa avventura esilarante e adrenalinica in cui Darcy e Tom devono cercare di salvare i loro cari, se non decidono di uccidersi a vicenda. Nel cast anche Sonia Braga e Lenny Kravitz.
Great Freedom di Sebastian Meise, con Franz Rogowski, Georg Friedrich, Anton von Lucke (Drammatico, Austria, 117’). MUBI. Nella Germania del dopoguerra Hans viene imprigionato più e più volte per via della sua omosessualità. A causa del paragrafo 175, il suo desiderio di libertà viene sistematicamente distrutto. L'unica relazione stabile nella sua vita diventa così il suo compagno di cella, Viktor, condannato per omicidio. Quella che ha inizio come una forte repulsione si trasforma via via in qualcosa di più, che si chiama amore. Premio della Giuria a Un Certain Regard al Festival di Cannes 2021, premio per il miglior attore al Torino Film Festival 2021.
Lupin III vs. Occhi di Gatto di Hiroyuki Seshita, Kobun Shizuno (Anime, Giappone). PRIME VIDEO. Un progetto crossover che celebra il 40° anniversario del manga di Occhi di Gatto e il 50° dell’anime di Lupin III. Negli anni ’80, le sorelle Cat’s Eye cercano di rubare dei dipinti appartenuti al padre, ma dovranno vedersela con Lupin che desidera lo stesso bottino.
- Lunedì 30 gennaio
A Human Position di Anders Emblem, con Amalie Ibsen Jensen, Maria Agwumaro, Lars Halvor Andreassen (Drammatico, Norvegia, 78’). MUBI. Lunghe ore buie caratterizzano le notti estive nella sonnolenta città portuale norvegese di Ålesund. Quando Asta, giovane giornalista che lavora per il quotidiano locale, si imbatte nella strana storia della deportazione forzata di un rifugiato, trova un nuovo significato nel suo lavoro e nella sua vita.
- Martedì 31 gennaio
Pamela. A Love Story di Ryan White (Documentario, U.S.A.). NETFLIX. Un ritratto intimo e umanizzante di una delle donne più affascinanti e famose al mondo e racconta la vita e la carriera di Pamela Anderson da ragazza di provincia a sex symbol internazionale, attrice, attivista e madre affettuosa.