In sala

  • Da giovedì 25 maggio

Rapito di Marco Bellocchio, con Paolo Pierobon, Barbara Ronchi, Fausto Russo Alesi (Storico-Drammatico, Italia-Francia-Germania, 2023). Nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna, i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara. Per ordine del cardinale, sono andati a prendere Edgardo, il loro figlio di sette anni. Secondo le dichiarazioni di una domestica, ritenuto in punto di morte, a sei mesi, il bambino era stato segretamente battezzato. La legge papale è inappellabile: deve ricevere un'educazione cattolica. I genitori di Edgardo, sconvolti, faranno di tutto per riavere il figlio. Sostenuta dall'opinione pubblica e dalla comunità ebraica internazionale, la battaglia dei Mortara assume presto una dimensione politica. Ma il Papa non accetta di restituire il bambino. Mentre Edgardo cresce nella fede cattolica, il potere temporale della Chiesa volge al tramonto e le truppe sabaude conquistano Roma.

Sanctuary di Zachary Wigon, con Margaret Qualley, Christopher Abbott. (Thriller, U.S.A., 2022, 97’). Rebecca è una dominatrice, una professionista del sesso, e Hal è il suo cliente, un ottimo cliente. Fa infatti parte di una ricca famiglia di cui sta per ereditare le fortune e non può più permettersi di avere una pericolosa relazione con una donna che conosce tutte le sue perversioni, così decide di incontrarla per un’ultima volta e dirle che tra loro è tutto finito. Ma il suo tentativo di tagliare i legami gli si potrebbe ritorcere contro: lei è tutt’altro che d’accordo e farà il possibile per fargli cambiare idea.

Daliland di Mary Harron, Ben Kingsley, Barbara Sukowa, Ezra Miller (Biografico, U.S.A., 2022, 104’). New York, 1973, Salvador Dalì vive al Ritz insieme alla moglie Gala e sta preparando la sua prossima personale. James, un giovane stagista di una galleria, viene scelto da Dalì in persona affinché gli faccia da assistente personale mentre ultima le tele da esporre. James ha così l'occasione di osservare da vicinissimo la parabola discendente di uno dei più grandi artisti di sempre. L'uomo dietro l'artista, che James ha modo di conoscere, è pressoché distrutto: i discorsi di Dalì sono imbevuti in un'insopprimibile angoscia per la morte, conduce uno stile di vita che lo consuma, sia economicamente che emotivamente, mentre il Parkinson galoppante riduce sempre le sue capacità artistiche al lumicino.

Daliland di Mary Harron
Daliland di Mary Harron

Daliland di Mary Harron

Renfield di Chris McKay, con Nicolas Cage, Nicholas Hoult, Awkwafina (Horror-Commedia, U.S.A., 2022, 93’). In questa mostruosa avventura moderna del fedele servitore di Dracula, Renfield è il tormentato aiutante del boss più narcisista della storia, Dracula. Renfield è costretto a procurare le vittime del suo padrone ed a eseguire ogni suo ordine, per quanto spregevole. Ma ora, dopo secoli di servitù, Renfield è pronto a scoprire se c'è una vita al di fuori dell'ombra del Principe delle Tenebre. Se solo riuscisse a capire come porre fine alla sua codipendenza.

Winter Brothers di Hlynur Pálmason, con Elliott Crosset Hove, Simon Sears, Lars Mikkelsen (Drammatico, Svezia-Islanda, 2017, 94’). Due fratelli in un'odissea visiva e sonora ambientata tra i lavoratori di una cava di gesso durante un freddo inverno: il minore, Emil, combatte la noia del lavoro in miniera vendendo alcol adulterato ai colleghi, finché un giorno uno di questi muore.

Roger Waters – This Is Not a Drill (Concerto). Per una sola notte, Roger Waters, membro fondatore e forza creativa degli anni d’oro dei Pink Floyd, presenta nei cinema di tutto il mondo il suo tour “This Is Not A Drill”, Live da Praga. Questo evento cinematografico globale, diretto da Sean Evans, offrirà ai fan la possibilità di vedere e ascoltare il suo acclamato spettacolo dal vivo in tutta la sua potenza cinematografica. Con 20 canzoni classiche dei Pink Floyd e di Roger Waters, uno spettacolo indimenticabile con un appello all’azione per amare e proteggere il nostro prezioso pianeta.

  • Da lunedì 29 maggio

Alien di Ridley Scott, con Sigourney Weaver, Tom Skerritt, John Hurt (Fantascienza-Horror, G.B.-U.S.A., 1979, 117’). Al ritorno da una missione interplanetaria, un equipaggio di astronauti capta un SOS da un pianeta. Scesi su un suolo sconosciuto, gli astronauti si troveranno a dover affontare una creatura mostruosa che, nascosta nei meandri della loro astronave, si prepara a sferrare l'attacco decisivo.

Aliens – Scontro finale di James Cameron, con Sigourney Weaver, Carrie Henn, Michael Biehn (Fantascienza, U.S.A., 1986, 148’). Il capitano Ellen Ripley, ibernata per sessant'anni in un sofisticato contenitore del traghetto spaziale Nostromo, e quindi rimasta giovane, è l'unica sopravvissuta alla terribile disavventura che ha distrutto l'equipaggio dell'astronave. Le sue notti sono sconvolte da incubi ricorrenti, popolati dalle mostruose forme di vita incontrate sul pianeta Archeron, ora popolato da una colonia di pionieri. Quando le viene affidata la missione di scoprire il perché sia stato misteriosamente interrotto il contatto con quel remoto pianeta, Ellen si trova ad affrontare le spaventose proliferazioni del mostro a cui era sfuggita. Allora infatti c'era un solo alieno, ora ce ne sono innumerevoli, che si riproducono con ritmo frenetico, sempre più avidamente affamati di essere umani.

  • Da mercoledì 31 maggio

Campioni di Bobby Farrelly, con Woody Harrelson, Ernie Hudson, Cheech Marin (Commedia, U.S.A., 2023, 123’). Marcus Marakovich è un ex allenatore di basket di una lega minore. Dopo una serie di passi falsi, l'uomo si ritrova di fronte a un tribunale, che gli toglie ogni incarico e gli affida la gestione di una squadra di giocatori con disabilità intellettive. Sebbene Marcus ritenga che questi giocatori siano impossibili da allenare e che forse il suo compito sia solo quello di farli sentire uniti come una squadra, ben presto deve ricredersi. L'allenatore si rende conto che questa squadra può andare più lontano di quanto abbia mai immaginato. Non solo questi ragazzi impareranno le regole del basket, ma avranno molto da insegnare allo stesso Marcus e insieme creeranno qualcosa di davvero speciale.

Campioni (credits: Shauna Townley/Focus Features)
Campioni (credits: Shauna Townley/Focus Features)

Campioni (credits: Shauna Townley/Focus Features)


In streaming

  • Da giovedì 25 maggio

Le avventure di Errol Flynn di Russell Mulcahy, con Thomas Cocquerel, Corey Large, William Moseley (Avventura, Australia-Canada, 2018, 106’). SKY/NOW. Nel 1930, prima che diventasse una delle più grandi star del cinema di Hollywood, un giovane Errol Flynn si imbarcava con una sgangherata banda di compagni tra cui un contrabbandiere canadese e un irascibile gentiluomo inglese su una nave rubata a contrabbandieri cinesi carica di oppio alla volta di Papua Nuova Guinea in cerca di un tesoro perduto sfidando cannibali, coccodrilli e avventurieri senza scrupoli.

  • Da venerdì 26 maggio

Blood & Gold di Peter Thorwarth, con Jördis Triebel, Robert Maaser, Alexander Scheer (Commedia-Guerra, Germania, 2023, 100’). NETFLIX. Mentre cerca di ricongiungersi alla figlia, il disertore Heinrich è fermato dalle SS. Questi decidono di impiccarlo a un albero, ma all'ultimo istante la coraggiosa contadina Elsa riesce a salvarlo. I due sono uniti da un nemico comune, oltre che dalla lotta per la giustizia e per le rispettive famiglie. Inizia così una caccia sanguinosa e da brividi a un'ingente quantità di oro ebreo, durante la quale vengono a galla alcuni tristi segreti.

La scuola sui binari di Ernesto Contreras, con Adriana Barraza, Guillermo Villegas, Fátima Molina (Drammatico, Messico, 2023, 98’). NETFLIX. Nel bel mezzo del Messico rurale, l'insegnante Georgina è determinata a fare la differenza nella vita dei giovani e brillanti studenti che istruisce in una classe sui vagoni di un treno.

Prima di andare via di Massimo Cappelli, con Riccardo Maria Manera, Jenny De Nucci, Pino Quartullo (Commedia-Drammatico, Italia, 2022, 97’). PRIME VIDEO. Andrea è un ragazzo che la vita, un po’, la subisce. Ha un migliore amico da tenere sotto controllo, un esame difficile da superare e un’ex ragazza che gioca con lui come il gatto col topo. Ma la sua vita gli piace così com’è e quando scopre di avere un male incurabile il mondo gli crolla addosso. Può la malattia cambiare la vita di una persona... in meglio? Sì, se incontri Giulia che, apparentemente, si trova nelle tue stesse condizioni. Grazie a lei, Andrea capirà che è giunto il momento di prendere in mano quello che resta della propria esistenza.

  • Da sabato 27 maggio

Il passero – The Sparrow di Michael Kinirons, con Ollie West, David O’Hara, Éanna Hardwicke (Drammatico, Irlanda, 2022, 92’). RAIPLAY. West Cork: Kevin Coyle vive in una famiglia disfunzionale in cui il padre Larry, un ex soldato, proibisce ai figli di mostrarsi ancora addolorati per la morte della madre, avvenuta qualche tempo prima. Abituato a vivere all’ombra del fratello maggiore Robbie, Kevin si meraviglia quando una nuova arrivata, Hanna, sembra interessarsi a lui. Poco tempo dopo Kevin scopre che Robbie e Hanna si frequentano e, durante una battuta di pesca, discute con il fratello, provocandone accidentalmente la morte. Incapace di affrontare l’accaduto, Kevin fa qualcosa di imperdonabile…

  • Da lunedì 29 maggio

Ezio Gribaudo – La bellezza ci salverà di Aberto Bader, Miriam Capaldo, Alessandro Savioli (Documentario, Italia, 2020, 86’). MUBI. Un documentario biografico che ripercorre le tracce dell’anima e della vita di Ezio Gribaudo, artista ed editore d’arte che ha firmato un periodo intenso di creatività della storia culturale italiana. Il regista e la troupe entrano in punta di piedi nello studio dell’artista per scoprirne la storia e le linee di oltre settant’anni di creatività.

  • Da martedì 30 maggio

A Good Person di Zach Braff, con Florence Pugh, Morgan Freeman, Molly Shannon (Drammatico, U.S.A., 2023, 129’). SKY/NOW. Allison è una giovane donna che ha davanti un futuro radioso: ha un fidanzato meraviglioso, una carriera fiorente, una famiglia e degli amici che la sostengono. Ma il suo mondo va in mille pezzi quando sopravvive ad un terribile incidente ed esce dalla clinica con una dipendenza da oppioidi e un dolore irrisolto. Negli anni successivi, sarà l'improbabile amicizia che stringe con l'aspirante suocero a darle la possibilità di rimettersi in sesto e andare avanti con la sua vita.