In sala

  • Da giovedì 23 novembre

Napoleon di Ridley Scott, con Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim (Drammatico, U.S.A.-G.B., 2023, 158’). Uno sguardo sulle origini di Napoleone Bonaparte e sulla sua rapida e spietata ascesa a imperatore, vista attraverso il prisma della sua relazione dipendente e spesso instabile con la moglie e unico vero amore, Josephine. Poi le famose battaglie, l'implacabile ambizione e la stupefacente mente strategica di Napoleone, straordinario leader militare e visionario della guerra.

La chimera di Alice Rohrwacher, con Josh O'Connor, Carol Duarte, Isabella Rossellini (Drammatico, Italia-Svizzera-Francia, 2023, 134’). Ognuno insegue la sua chimera, senza mai riuscire ad afferrarla. Per alcuni è il sogno del guadagno facile, per altri la ricerca di un amore ideale… Di ritorno in una piccola città sul mar Tirreno, Arthur ritrova la sua sciagurata banda di tombaroli, ladri di corredi etruschi e di meraviglie archeologiche. Arthur ha un dono che mette al servizio della banda: sente il vuoto. Il vuoto della terra nella quale si trovano le vestigia di un mondo passato. Lo stesso vuoto che ha lasciato in lui il ricordo del suo amore perduto, Beniamina. In un viaggio avventuroso tra vivi e morti, tra boschi e città, tra feste e solitudini, si svolgono i destini intrecciati di questi personaggi, tutti alla ricerca della Chimera.

La chimera
La chimera

La chimera

Cento domeniche di Antonio Albanese, con Antonio Albanese, Liliana Bottone, Sandra Ceccarelli (Drammatico, Italia, 2023, 94’). Antonio, ex operaio di un cantiere nautico, conduce una vita mite e tranquilla: gioca a bocce con gli amici, si prende cura della madre anziana, ha una ex moglie con cui è in ottimi rapporti ed Emilia, la sua unica e amatissima figlia. Quando Emilia un giorno gli annuncia che ha deciso di sposarsi, Antonio è colmo di gioia, può finalmente coronare il suo sogno regalandole il ricevimento che insieme hanno sempre sognato potendo contare sui risparmi di una vita. La banca di cui è da sempre cliente sembra però nascondere qualcosa, i dipendenti sono all’improvviso sfuggenti e il direttore cambia inspiegabilmente di continuo. L’impresa di pagare il matrimonio di sua figlia si rivelerà sempre più ardua e Antonio scoprirà, suo malgrado, che chi custodisce i nostri tesori non sempre custodisce anche i nostri sogni.

Antonio Albanese e Liliana Bottone in Cento domeniche - Foto Claudio Iannone
Antonio Albanese e Liliana Bottone in Cento domeniche - Foto Claudio Iannone

Antonio Albanese e Liliana Bottone in Cento domeniche (foto di Claudio Iannone)

Mary e lo Spirito di Mezzanotte di Enzo D’Alò (Animazione, Italia, 2023, 85’). Mary ha 11 anni ed ha un incontenibile passione per la cucina: vuole diventare una grande chef. Sua nonna Emer, con cui ha un rapporto davvero speciale, la incoraggia a realizzare il suo sogno. Ma ogni percorso ha i suoi ostacoli, anche imprevedibili, e affrontarli può diventare un'avventura. Mary inizia così un viaggio che supera le barriere del tempo, dove quattro generazioni di donne avranno modo di confrontarsi e conoscersi profondamente. Una delicata storia di crescita, piena di ironia.

Mary e lo Spirito di Mezzanotte

Fisherman’s Friends di Chris Foggin, con Daniel Mays, James Purefoy, David Hayman (Commedia, G.B., 2019, 112’). Danny, un dirigente musicale londinese, si reca in Cornovaglia dove viene ingannato dal suo capo, Troy, per cercare di ingaggiare un gruppo di pescatori che cantano canzoni marinaresche. Danny diventa il "pesce fuor d'acqua" per eccellenza, lottando per conquistare il rispetto e l'entusiasmo dell'improbabile boy band composta da Jim, Jago, Leadville e Rowan, che danno tutti valore all'amicizia e alla comunità piuttosto che alla fama e alla fortuna.

Fisherman's Friends
Fisherman's Friends

Fisherman's Friends

Il paese dei jeans in agosto di Simona Bosco Ruggeri, con Lina Siciliano, Pasquale Risiti, Rosalia Porcaro (Commedia, Italia, 2023). Carlo Arato ha 26 anni, ex concorrente di reality, ex vip, ora @IlCarlito, sedicente influencer alla perenne ricerca di soldi per farsi notare, altalena le sue giornate fra il ricordo di tempi migliori e le lamentele per un paese cafone che, come suo padre, non lo apprezza quanto dovrebbe. Luisa, invece, di anni ne ha 28 ed era prossima alla laurea, fino a quando non si è ritrovata alla mercé del paese in perenne attesa che le accada qualcosa. Per uno strano caso del destino l’uno capiterà all’altra e viceversa: lui piace, ma non ha un soldo; lei ha i soldi, ma non piace. È così che @IlCarlito e @LaRosetti insieme decidono di puntare a tutto. Quella di @LaRosetti e @IlCarlito è una storia d'amore social, esibita e invidiata che, tra gite a Paestum e viaggi a Formentera, scorre sugli smartphone dei giovani e sulla bocca degli adulti, perché, a prescindere dal mezzo, l’importante è menar la lingua e le dita. L’amore stra-ordinario non è, però, sufficiente a garantire a Carlo e Luisa stabilità: i due ragazzi hanno bisogno di cementare i loro nuovi privilegi familiari, sociali e monetari e nulla santifica di più un’unione quanto un figlio, tanto più che un bambino non deve nascere per forza.

Il paese dei jeans in agosto
Il paese dei jeans in agosto

Il paese dei jeans in agosto

Heartless – Senza cuore di Nara Normande, Tião, con Maeve Jinkings, Ian Boechat, Kaique Brito (Drammatico, Francia-Brasile, 2023, 91’). Estate 1996, nord-est del Brasile. Tamara si gode le ultime vacanze prima di trasferirsi nella capitale per gli studi. Un giorno sente parlare di una ragazza soprannominata “Senza cuore”. Durante l'estate, Tamara prova un'attrazione crescente per questa ragazza misteriosa.

Heartless - Senza cuore
Heartless - Senza cuore

Heartless - Senza cuore

In fila per due di Bruno De Paola, con Francesca Chillemi, Giacomo Rizzo, Andrea Di Maria (Commedia, Italia, 2023). In un piccolo paese alle falde del Vesuvio, Germano, trentacinquenne pigro dal futuro lavorativo incerto, vive una tormentatissima storia d'amore con Sonia, sua coetanea tanto bella quanto gelosa e possessiva. Una scossa di terremoto di origine vulcanica, fa scattare il piano di evacuazione che prevede il trasferimento degli abitanti del paese verso un altro comune gemellato. Abitando Sonia in un comune diverso da quello di Germano, il giovane vede l'evacuazione come un'ottima opportunità per allontanarsi dalla gelosissima fidanzata che lo perseguita. La follia di Sonia, la noncuranza degli abitanti verso le regole di evacuazione, rendono il viaggio di Germano una vera odissea ricca di paradossali ed esilaranti situazioni, mete inaspettate ed incontri sorprendenti.

In fila per due
In fila per due

In fila per due

  • Da venerdì 24 novembre

Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani, Luigi D'Alife (Documentario, Italia, 2023, 90’). Nel 1988 a Melpignano, un piccolo paesino del Salento, avviene un evento storico: per la prima volta delle rock-band sovietiche si esibiscono oltrecortina. Nel Marzo 1989 saranno alcune band italiane, tra le quali i CCCP - Fedeli alla linea, ad esibirsi in Unione Sovietica. L'incredibile storia del tour che riuscì a creare un ponte tra due mondi divisi, attraverso un linguaggio che non ha bisogno di interpreti: la musica.

Kissing Gorbaciov
Kissing Gorbaciov

Kissing Gorbaciov

  • Da sabato 25 novembre

La Cineteca di Bologna distribuisce contemporaneamente nelle sale italiane due nuovi mediometraggi d’animazione tratti dagli amatissimi albi illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler. La chiocciolina e la balena di Max Lang e Daniel Snaddon (Animazione, G.B., 2019, 27’). Una piccola lumaca di mare si annoia sulla roccia di un vecchio porto e sogna di viaggiare per il mondo. Un giorno, una grande balena si offre di portarla in viaggio attraverso le acque dell’oceano, tra animali minacciosi e tempeste spaventose… La storia di un’odissea subacquea e dell’inconsueta amicizia tra due abitanti del mare così diversi tra loro eppure pronti a tutto per prendersi cura l’uno dell’altro. Zog e i medici volanti di Max Lang, Daniel Snaddon, Sean Mullen (Animazione, G.B., 2020, 25’). La principessa Sabrina, ormai diventata medico, gira il mondo in sella al draghetto Zog per curare chi ha bisogno, almeno fino a quando il prepotente zio Re non decide di fermarla per ricondurla al destino di docile nobildonna che ha immaginato per lei. Un’incantevole storie d’amicizia e solidarietà con protagonista il simpatico draghetto conosciuto nel libro e nel film Zog.

La chiocciolina e la balena
  • Da lunedì 27 novembre

Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo (Documentario, Italia, 2023, 90’). All'alba di una mattina del 1901, un giovane Picasso fa il suo ingresso a Parigi, inaugurando così il capitolo più significativo della sua vita. Nato in Spagna il 25 ottobre del 1881, Picasso trascorre la stragrande parte della sua esistenza nella capitale francese, eppure, nonostante questa lunga permanenza, si sentirà spesso uno straniero, un esule, costantemente sotto l'occhio vigile della polizia. Da questa premessa prende vita questo docufilm realizzato in occasione dei 50 dalla morte del pittore: una prospettiva completamente nuova e inaspettata sulla vita di Pablo Picasso, che sfata i preconcetti e le aspettative che il pubblico ha tradizionalmente avuto nei confronti di questo celebre artista. Entrando ed uscendo dal Museo Picasso di Parigi, la più grave; grande collezione esistente dedicata al pittore, il film segue Picasso nei quartieri parigini, negli atelier senza riscaldamento degli esordi fino ai grandi appartamenti borghesi, quelli in cui ebbe inizio il suo successo.

Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo
Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo

Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo

Casanova Operapop – Il film di Red Canzian, con Gian Marco Schiaretti, Angelica Cinquantini, Gipeto (Opera, Italia, 2023, 125’). Dopo lo straordinario successo a teatro, l'opera ideata e composta da Red Canzian arriva al cinema. Venezia, 1755. Giacomo Casanova, appena rientrato in città dall’esilio di Vienna, minaccia di far strage di cuori e di creare scompiglio in città con il suo ineguagliabile carisma. Nel frattempo, il doge Francesco Loredan versa in pessime condizioni di salute e l’Inquisitore Pietro Garzoni trama per influenzare a suo favore la successione al Dogado. A tal proposito, quest’ultimo, intende sbarazzarsi di Casanova, perché potrebbe rovinare i suoi piani, e allo scopo incarica il perfido Zago. Mentre si trova alla Cantina do Mori, il Principe dei Seduttori incontra una sua vecchia fiamma: la bella Gretchen, che lo conduce al palazzo della Contessa Margarethe von Steinberg, per la quale lavora come cameriera.

Casanova OperaPop (foto di Jamalotti)
Casanova OperaPop (foto di Jamalotti)

Casanova OperaPop (foto di Jamalotti)


In streaming

  • Da venerdì 24 novembre

Elf Me di YouNuts!, con Federico Ielapi, Anna Foglietta, Lillo (Commedia-Fantastico, Italia, 2023). PRIME VIDEO. Elf Me Trip è un elfo costruttore anticonvenzionale al servizio di Babbo Natale. I giocattoli a cui dà vita con la magia sono infatti molto particolari e, a volte, un po’ fuori controllo. Un pasticcio più grande del solito lo porta a conoscere Elia, un ragazzino perseguitato dai bulli della scuola e con una madre giocattolaia i cui affari non vanno per niente bene. L’incontro con Trip cambia le loro vite e grazie a lui il business di giocattoli ha finalmente una svolta positiva, ma proprio quando le cose sembrano andare per il verso giusto arriva un imprenditore a metter loro i bastoni tra le ruote.

Elf Me (foto di Azzurra Primavera)
Elf Me (foto di Azzurra Primavera)

Elf Me (foto di Azzurra Primavera)

Elena lo sa di Anahí Zulma Berneri, con Érica Rivas, Mercedes Scápola, Miranda de la Serna (Drammatico, Argentina, 2023, 99’). NETFLIX. Elena cerca la persona responsabile dell'improvvisa morte della figlia Rita. Nonostante sia allo stadio terminale della malattia di Parkinson, Elena si improvvisa detective quando non riceve risposte e dalla periferia raggiunge in treno la capitale per cercare aiuto da una vecchia amica della figlia. Mentre è impegnata nella ricerca della verità, i ricordi la costringono inevitabilmente a confrontarsi con il proprio passato di madre.

Elena lo sa. Cr. Johanna Ekonen / Netflix ©2023
Elena lo sa. Cr. Johanna Ekonen / Netflix ©2023

Elena lo sa. Cr. Johanna Ekonen / Netflix ©2023

Ultima chiamata per Istanbul di Gonenc Uyanik, con Kivanç Tatlitug, Beren Saat, Annie McCain Engman (Sentimentale, Turchia, 2023, 91’). NETFLIX. Serin e Mehmet si incontrano per caso all'aeroporto mentre sono in partenza per New York da Istanbul e si lasciano trascinare in un'indimenticabile notte di avventura, desiderio e tentazione nella Grande Mela. Insieme trascorrono i momenti più belli delle loro vite, ma c'è solo un problema: sono entrambi sposati.

  • Da mercoledì 29 novembre

American Symphony: Jon Batiste di Matthew Heineman (Documentario, U.S.A., 2023). NETFLIX. Nel 2022 il musicista Jon Batiste è diventato l'artista più premiato dell'anno con undici candidature ai Grammy, inclusa quella per la categoria Album dell'anno. Nel bel mezzo di questo trionfo, Jon affronta la sfida più ambiziosa di sempre: comporre una sinfonia originale. Questo percorso è messo sottosopra quando la sua compagna di vita, l'autrice di bestseller Suleika Jaouad, scopre che il suo tumore in remissione è tornato.

American Symphony: Jon Batiste (Netflix © 2023)
American Symphony: Jon Batiste (Netflix © 2023)

American Symphony: Jon Batiste (Netflix © 2023)