PHOTO
Chris Hemsworth in Furiosa: A Mad Max Saga
In sala
- da giovedì 23 maggio
Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller, con Anya Taylor-Joy, Chris Hemsworth, Yahya Abdul-Mateen II (Azione, Australia, 2024). 45 anni dopo l'apocalittico Collasso, la giovane Furiosa tenta di ritrovare la strada verso casa, abbracciando il grande destino che le è stato profetizzato.
Marcello mio di Christophe Honoré, con Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Fabrice Luchini (Commedia/Drammatico, Francia/Italia, 2024). Chiara Mastroianni, circondata da ogni parte dalla figura del padre, decide di farlo rivivere attraverso se stessa. Si fa chiamare Marcello, si veste come lui e insiste per essere considerata un attore. Tutti intorno a lei pensano che si tratti di uno scherzo temporaneo, ma Chiara è decisa a non rinunciare alla sua nuova identità…
Vangelo secondo Maria di Paolo Zucca, con Benedetta Porcaroli, Alessandro Gassmann, Lidia Vitale (Drammatico, Italia, 2023, 105’). Maria è una ragazzina di Nazareth. Come donna tutto le è proibito, anche imparare a leggere e scrivere. Ma lei sogna libertà e sapienza. Alla sinagoga si entusiasma per le storie della Bibbia, come don Chisciotte coi romanzi d'avventura. Dall'audacia dei profeti ha imparato la disobbedienza, sogna di scappare su un asino e scoprire il mondo, andare lontano. Trova in Giuseppe un maestro e un complice. Il loro matrimonio è casto, un paravento, mentre lui segretamente la istruisce, preparandola alla fuga. Ma ecco un ostacolo imprevisto: Maria e Giuseppe si innamorano. Stanno per abbandonarsi alla passione, quando l'angelo dell'annunciazione rovina tutto. Il piano di Dio e quello di Maria non coincidono affatto.
Io e il Secco di Gianluca Santoni, con Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi (Drammatico, Italia/Croazia, 2023, 100’). Denni ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Piccolo com’è, da solo non ce la può fare. Perciò decide di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer. La persona scelta è il Secco, che non è un criminale ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi, che finge di accettare l’incarico solo per derubare il padre del bambino. L’incontro tra Denni e Secco dà vita a un’avventura che oscilla tra dramma e commedia, un buddy movie ad altezza bambino, in bilico tra la fantasia e una realtà anche troppo cruda. Denni e Secco vivranno un’esperienza che li porterà a interrogarsi sul senso dell’essere uomini, e sulla paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.
Il caso Goldman di Cédric Kahn, con Arieh Worthalter, Arturo Harari, Maxime Canat (Storico, Francia, 2023, 115’). Nel novembre del 1975 inizia il secondo processo a Pierre Goldman, attivista di estrema sinistra condannato in primo grado all'ergastolo per quattro rapine a mano armata, una delle quali causò la morte di due farmacisti. In quest'ultimo caso sostenne la sua innocenza e in poche settimane divenne un'icona della sinistra intellettuale. Lo difese Georges Kiejman, un giovane avvocato, ma il loro rapporto presto divenne teso. Goldman, sfuggente e provocatorio, rischiò la pena di morte e rese incerto l'esito del processo
Chien de la casse di Jean-Baptiste Durand, con Raphael Quenard, Dominique Reymond, Anthony Bajon (Commedia/Drammatico, Francia, 2023, 93’). Dog e Mirales, due inseparabili amici d'infanzia, vivono in un piccolo villaggio del Sud della Francia. Trascorrono la maggior parte del tempo a girovagare per le vie del borgo. Mirales, per ammazzare il tempo, prende spesso in giro Dog, forse più del dovuto. Quell’ autunno, Dog incontra Elsa con la quale vive una storia d'amore. La distanza che si instaura tra i due ragazzi gli permetterà di crescere e finalmente trovare il loro posto.
Samsara di Lois Patiño, con Amid Keomany, Simone Milavanh, Mariam Vuaa Mtego (Drammatico, Spagna, 2023, 113’). Samsara è il ciclo buddista di morte e reincarnazione. Dai templi del Laos, insieme a dei monaci adolescenti, lo spettatore accompagnerà un'anima nel suo transito da un corpo all'altro: le parole del "Libro tibetano dei morti" saranno la guida per evitare che l’anima si perda nell'aldilà. Il filmmaker usa sapientemente la pellicola 16mm per creare gli effetti cromatici tipici del suo cinema, i viraggi, i colori che sbavano, arrivando a un trip allucinatorio che visualizza la fase che intercorre tra il trapasso e la rinascita di una nuova vita.
Girasoli di Catrinel Marlon, con Gaia Girace, Monica Guerritore, Pietro Ragusa (Drammatico, Italia, 2023, 97’).1965. La giovane infermiera Anna prende servizio nel reparto minorile di un manicomio. Qui conosce e si affeziona alla dolce Lucia, quindicenne schizofrenica. Sullo sfondo di una lotta non priva di colpi fra la dottoressa Marie e il rigido dottor Oreste per le nuove cure sperimentali, il rapporto fra Anna e Lucia si infittisce, costringendole a scelte decisive per le rispettive vite.
Tobia e i colori del mondo di Ekaterina Khudenkikh (Animazione, Italia, 2023, 92’). Tobia è un bambino orfano, scaltro e gran sognatore che vuole andare con il nonno Remo alla ricerca del tesoro alla fine dell’arcobaleno così come narra un’antica leggenda, seguito dai suoi amici fidati e da un cagnolino ed una gattina con cui riesce a comunicare in modo straordinario. Tra colpi di scena e avventure uniche Tobia arriva alla fine dell’arcobaleno dove scoprirà qualcosa di molto importante sulla sua famiglia…
Funerailles di Antonio Bido, con Alessandra Chieli, Fausto Morciano, Stefania Casini (Horror, Italia, 2024, 76’). Miriam Grieco, pianista di fama internazionale, ha fatto della musica la prima e più importante ragione di vita, tanto da anteporla all’amore per il compagno, Andrea, anch’esso pianista, ma di non eccelso talento. La loro relazione entra in crisi quando Andrea si fa sempre più insistente riguardo all’idea di avere un figlio e di formare una famiglia: un progetto di vita che Miriam rifiuta categoricamente, perché potrebbe compromettere la sua carriera . Questa motivazione però, così apparentemente chiara e netta, copre in realtà ricordi, finora rimossi, di un tragico e traumatico passato. Un trauma con cui Miriam, suo malgrado, comincia a fare i conti e che sostanzia, in un certo senso spiega, il rifiuto ostinato della maternità da parte sua.
L'amore e la Gloria. La giovane Deledda di Maria Grazia Perria, con Marisa Serra, Angelo Trofa, Mario Oliveri (Biografico, Italia, 2024, 100’). Nei dodici anni che vanno dal 1888 al 1900 si forma il carattere artistico di Grazia Deledda. Da quando, diciassettenne, pubblica sulla rivista “L’ultima Moda” il suo primo racconto Sangue Sardo fino al suo trasferimento a Roma, meta desiderata dei suoi sogni giovanili. Nei suoi diari, gli innamoramenti virtuali che alienavano il desiderio di evasione della fanciulla e le fanno sognare l’amore. La Deledda trasporta i suoi primi turbamenti amorosi le passioni e le delusioni nei suoi racconti d’esordio, con una scrittura acerba e manierata. Traduce i suoi pensieri dalla lingua che usa abitualmente in casa, il logodurese all’italiano, senza non poche difficoltà.
In streaming
- da giovedì 23 maggio
In buone mani 2 di Hakan Bonomo, con Kaan Urgancıoğlu, Melisa Pamuk, Mert Ege Ak (Drammatico, Turchia, 2024, 98’, NETFLIX). Dopo aver perso Melisa, Fırat e Can cercano di ricrearsi una vita da soli e promettono di non dimenticarsi mai di lei. Padre e figlio sono ora due coinquilini e due compagni accomunati dallo stesso dolore. Dopo un anno di difficoltà, per una serie di coincidenze Fırat ritrova l'amore e una nuova persona entra nella loro vita.
L'impero delle illusioni: il caso Generación Zoe di Matías Gueilburt (Documentario, Argentina, 2024, NETFLIX). In un mondo in cui la pandemia ha scatenato il caos e dove la frustrazione e l'incertezza regnano sovrane, un uomo cerca di scuotere i mercati e la coscienza di ognuno con un'iniziativa che coinvolge l'istruzione, la sfera finanziaria e lo sviluppo spirituale. Genesi, la crescita e il crollo della più bizzarra e ambiziosa piattaforma finanziaria dell'America Latina che rispecchia accuratamente il suo eccentrico ideatore Leonardo Cositorto.
- da venerdì 24 maggio
Atlas di Brad Peyton, con Jennifer Lopez, Simu Liu, Sterling K. Brown (Fantascienza, USA, 2024, 118’, NETFLIX) Atlas Shepherd, una brillante ma misantropa analista di dati con una profonda sfiducia nell'intelligenza artificiale, si unisce a una missione per catturare un robot rinnegato con cui condivide un misterioso passato. Ma quando la situazione precipita, la sua unica speranza di salvare il futuro dell'umanità dalla IA è fidarsi di quest'ultima.
My Oni Girl di Tomotaka Shibayama (Anime, Giappone, 2024, NETFLIX). Desideroso di piacere e andare d'accordo con tutti, lo studente al primo anno di liceo Hiiragi vive nella prefettura giapponese di Yamagata ed è incapace di dire di no quando qualcuno gli chiede qualcosa. Anche se fa del suo meglio per aiutare gli altri, le cose non vanno mai per il verso giusto e il ragazzo si ritrova senza amici. Un giorno d'estate sta cercando di soddisfare l'ennesima richiesta senza riuscirci quando incontra Tsumugi, una ragazza oni giunta nel mondo umano per cercare la madre. Fa tutto quello che vuole ed è l'esatto contrario di Hiiragi.
Little Wing di Dean Israelite, con Brooklynn Prince, Kelly Reilly, Brian Cox (Drammatico, USA, 2024, 99’, PARAMOUNT+). I genitori dell'adolescente Kaitlyn hanno divorziato. Sua madre è pronta a vendere la casa di famiglia. Un amico di famiglia regala a Kaitlyn due piccioni e, studiando i dettagli della cura dei piccioni e delle corse, Kaitlyn scopre che un allevatore di piccioni con un prezioso piccione viaggiatore vive nelle vicinanze. Kaitlyn e la sua migliore amica rubano il piccione e lo vendono alla Russian Pigeon Mafia, ma il legittimo proprietario trova la sua borsa di scuola sul tetto e così riesce a rintracciarla. Invece di denunciarla alla polizia, l'allevatore decide di collaborare con Kaitlyn per recuperare il piccione.
The Beach Boys di Frank Marshall e Thom Zimny (Documentario, USA, 2024, DISNEY+). Una celebrazione della leggendaria band che ha rivoluzionato la musica pop e dell’iconico e armonioso sound che hanno creato, incarnando il sogno californiano e affascinando i fan per generazioni. Il documentario ripercorre la storia della band dalle umili origini familiari e include filmati inediti e interviste mai viste prima con Brian Wilson, Mike Love, Al Jardine, David Marks, Bruce Johnston dei Beach Boys e altri luminari del mondo della musica, tra cui Lindsey Buckingham, Janelle Monáe, Ryan Tedder e Don Was. Il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare le parole di Carl e Dennis Wilson, insieme a una nuova intervista a Blondie Chaplin e a registrazioni audio di Ricky Fataar.
- da lunedì 27 maggio
Boy Kills World di Moritz Mohr, con Bill Skarsgård, Jessica Rothe, Michelle Dockery (Azione, Germania/Sudafrica/USA, 2023, 111’, PRIME VIDEO). Un distopico film d’azione che segue un ragazzo sordo muto in possesso di una vibrante immaginazione. Quando la sua famiglia viene assassinata, il ragazzo viene addestrato da uno sciamano misterioso a reprimere la sua immaginazione infantile per diventare uno strumento di morte.
- da mercoledì 29 maggio
Bionic di Afonso Poyart, con Gabz, Bruno Gagliasso, Jéssica Córes (Azione, Brasile, 2024, NETFLIX). In un futuro distopico in cui lo sport è dominato dalle protesi, due sorelle gareggiano nel salto in lungo, ma la loro rivalità le porta in una direzione molto sinistra.