In sala

  • Da giovedì 22 febbraio

La zona d’interesse di Jonathan Glazer, con Christian Friedel, Sandra Hüller, Johann Karthaus (Drammatico, G.B.-Polonia-U.S.A., 2023, 105’). Un uomo e sua moglie tentano di costruire una vita in un luogo apparentemente da sogno, con una famiglia e una quotidianità perfetta…ma l’uomo in questione è Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la villa con giardino in cui vivono è situata proprio al di là del muro del campo di concentramento.

Volare di Margherita Buy, con Margherita Buy, Anna Bonaiuto, Giulia Michelini (Commedia, Italia, 2023, 100’). Attrice di successo, Annabì per tutta la vita ha sofferto di aviofobia, la paura di volare, a causa della quale ha dovuto rinunciare anche a importanti scritture. Ma adesso che sua figlia ha deciso di studiare in California, Annabì deve fare qualcosa e si iscrive a un corso all’aeroporto di Fiumicino.

Margherita Buy in Volare
Margherita Buy in Volare

Margherita Buy in Volare (Anna Camerlingo)

(Anna Camerlingo)

Bob Marley: One Love di Reinaldo Marcus Green, con Kingsley Ben-Adir, James Norton, Lashana Lynch (Biografico, U.S.A., 2024, 104’). La vita e la musica di un’icona che ancora oggi ispira intere generazioni attraverso il suo messaggio di amore e unità. Per la prima volta sul grande schermo, scoprirete la straordinaria e potente storia di Bob Marley, un artista che ha superato avversità incredibili per creare una musica rivoluzionaria.

Bob Marley: One Love © 2023 Paramount Pictures. All Rights Reserved
Bob Marley: One Love © 2023 Paramount Pictures. All Rights Reserved
Kingsley Ben-Adir as “Bob Marley” in Bob Marley: One Love from Paramount Pictures. (Chiabella James)

Martedì e venerdì di Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis, con Edoardo Pesce, Rosa Diletta Rossi, Pier Giorgio Bellocchio (Drammatico, Italia, 2024). Marino è in un momento particolare della sua vita. Si è appena separato da sua moglie Simona e può vedere sua figlia soltanto due giorni a settimana, martedì e venerdì. A causa di vecchie tasse non pagate, è costretto a chiudere la sua officina motociclistica. Le difficoltà economiche crescenti e l’incapacità di far fronte a una nuova e complicata gestione della sua vita privata lo spingono a unirsi alla banda di un amico criminale. Rapinano supermercati sfruttando anche la sua abilità come pilota di moto… Quanto riuscirà a mantenere segreta alla sua ex moglie la sua doppia vita? Quanto la sua “nuova attività” metterà in bilico il rapporto con sua figlia?

Martedì e venerdì
Martedì e venerdì

Martedì e venerdì

(Claudio Junior Bielli)

Le seduzioni di Vito Zagarrio, con Andrea Renzi, Amélie Daure, Marit Nissen (Drammatico, Italia, 2023, 101’). Stefano, quarantenne di successo, ma deluso e demotivato, lavora come direttore editoriale per una casa editrice e frequenta il bel mondo della narrativa. Ha un'amante giovane, una confidente più anziana, manager della casa editrice e pochi amici. Separato dalla moglie, che gli ha comunque permesso di vivere in una sua casa di famiglia, un mattino si sveglia e scopre che in casa sua c'è una donna, Sophie, con un accento francese. L'ha mandata la moglie Sara, partita in crociera, per badare un po' a lui e alla casa. Dopo una iniziale resistenza, Stefano si lascia convincere e Sophie si piazza in casa; diventa la migliore delle colf, la migliore delle cuoche, la migliore delle segretarie. Ma la donna è misteriosa e tutti sono stupiti del radicale cambiamento di Stefano, rifiorito alla vita, come "scongelato" da un periodo di incupimento. L'amore per Sophie lo ha soggiogato e riportato alle emozioni, ma quando tutto sembra girare a meraviglia, ecco la svolta: Sophie scompare…

Set di \\\"Le seduzionii\\\", regia di Vito Zagarrio.Nella foto Andrea Renzi e Amélie Daure.Foto di Gianni FioritoQuesta fotografia è solo per uso editoriale, il  diritto d'autore è della società cinematografica e del fotografo assegnato dalla società di produzione del film  e può essere riprodotto solo da pubblicazioni in concomitanza con la promozione del film. E’ obbligatoria la menzione  dell’autore- fotografo: Gianni Fiorito.
Set di \\\"Le seduzionii\\\", regia di Vito Zagarrio.Nella foto Andrea Renzi e Amélie Daure.Foto di Gianni FioritoQuesta fotografia è solo per uso editoriale, il  diritto d'autore è della società cinematografica e del fotografo assegnato dalla società di produzione del film  e può essere riprodotto solo da pubblicazioni in concomitanza con la promozione del film. E’ obbligatoria la menzione  dell’autore- fotografo: Gianni Fiorito.
Andrea Renzi e Amélie Daure in Le seduzioni (Gianni Fiorito)

The Cage – La gabbia di Massimiliano Zanin, con Aurora Giovinazzo, Valeria Solarino, Brando Pacitto (Drammatico, Italia, 2023, 110’). Giulia, ex-promessa delle Mixed Martial Arts, ha lasciato il mondo degli incontri dopo un tragico incidente nella gabbia da combattimento. Lavora in un piccolo zoo a conduzione familiare con il fidanzato, Alessandro, assiduo frequentatore di una comunità religiosa cattolica guidata da Padre Agostino. Giulia è ancora tormentata dal desiderio di tornare nell’ottagono per una rivincita contro Beauty Killer, l’atleta che, battendola, l’ha costretta ad allontanarsi dall’MMA. Scegliendo di rincorrere le proprie ambizioni, Giulia sa di mettere fortemente a rischio la relazione con Alessandro e il futuro che cominciavano ad intravedere insieme, ma sa anche che, se dovesse rinunciare, finirebbe per vivere una vita di rimpianti. A darle forza nelle scelte che è chiamata a fare c’è però il rapporto che si instaura con la nuova allenatrice, Serena. Un legame profondo che sosterrà Giulia durante un difficile percorso di crescita, verso una liberazione dalla gabbia all’interno della quale rischia di rimanere rinchiusa.

Aurora Giovinazzo in The Cage - Nella gabbia
Aurora Giovinazzo in The Cage - Nella gabbia

Aurora Giovinazzo in The Cage - Nella gabbia

(Francesco Marino)

Emma e il giaguaro nero di Gilles de Maistre, con Emily Bett Rickards, Lumi Pollack, Wayne Charles Baker (Avventura, Francia, 2024, 100’). Crescere nella foresta amazzonica ha regalato a Emma la più rara delle amicizie: un cucciolo di giaguaro di nome Hope. Quando un tragico evento costringe Emma a lasciare Hope per New York, il suo unico desiderio è tornare nella foresta pluviale e dal suo cucciolo. Trascorsi alcuni anni nella Grande Mela e abituatasi alla vita di città, Emma scopre che il suo villaggio d'infanzia è minacciato dai trafficanti di animali e decide che deve tornare in Amazzonia dal suo amato giaguaro. Intraprende così un viaggio per ricongiungersi con Hope e salvarla da coloro che cercano di distruggere la foresta pluviale e la sua fauna selvatica.

Emma e il giaguaro nero
Emma e il giaguaro nero

Emma e il giaguaro nero

(Mai Juin Productions/Wishing Tree Production)

Night Swim di Bryce McGuire, con Kerry Condon, Wyatt Russell, Nancy Lenehan (Horror, U.S.A., 2023, 116’). Ray Waller, un ex giocatore di baseball della Major League costretto al ritiro anticipato a causa di una malattia degenerativa, si trasferisce in una nuova casa insieme alla premurosa moglie Eve, alla figlia adolescente Izzy e al figlio Elliot. Sperando segretamente, contro ogni previsione, di tornare a giocare a livello professionistico, Ray convince Eve che la splendente piscina nel giardino sul retro della nuova casa sarà un vero spasso per i bambini e una buona terapia fisica per lui. Ma un oscuro segreto nel passato della casa scatenerà una forza maligna che trascinerà la famiglia negli abissi di un terrore profondissimo.

Gavin Warren in Night Swim
Gavin Warren in Night Swim
Gavin Warren as Elliot Waller in Night Swim, directed by Bryce McGuire.

Via don Minzoni n. 6 di Andrea Caciagli. Con Francesco Gaudiello, Lia Grieco, Giusi Merli (Drammatico, Italia, 2024). Andrea torna per ventiquattr’ore nelle stanze di Via Don Minzoni n.6, la casa dov’è cresciuto, con il compito di chiudere le scatole e consegnare le chiavi ai nuovi proprietari la mattina successiva. Tra le mura che hanno segnato la sua infanzia, un amarcord di spazi e oggetti e l’appuntamento con il suo gruppo di amici per un’ultima partita di poker.

Via don Minzoni n.6
Via don Minzoni n.6

Via don Minzoni n.6

Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba – Verso l’allenamento dei pilastri di Haruo Sotozaki (Anime, Giappone, 2023, 103’). Versione in lingua originale con sottotitoli in italiano, comprende l'episodio 11 dell'Arco de “Il villaggio dei forgiatori di katana” in cui si conclude la feroce battaglia tra Tanjiro e Hantengu, la quarta Luna Crescente, e Nezuko guarisce dal problema del sole.

Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba – Verso l’allenamento dei pilastri
Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba – Verso l’allenamento dei pilastri

Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba – Verso l’allenamento dei pilastri

  • Da lunedì 26 febbraio

Adesso vinco io – Marcello Lippi di Herbert Simone Paragnani, Paolo Geremei (Documentario, Italia, 2023, 90’). Un giocatore di Serie A che passa la sua carriera a diventare capitano e bandiera di una squadra che non alzerà neanche un trofeo, cova il desiderio di rivincita, di affermazione prepotente di sé, una nemesi dei valori fin lì propugnati, diventando da allenatore una straordinaria e inarrestabile macchina da guerra, capace di riempire la bacheca personale di ogni successo possibile, in Europa come in Asia, anche alla guida di squadre che tutti davano per perdenti. Marcello Lippi è stato decubertiano per la prima parte della sua vita professionale e un letale serial winner nella seconda che lo ha consegnato agli annali del calcio, esempio per maestri del calcio come Sir Alex Ferguson. Un uomo che ha saputo unire i tifosi come nessuno mai prima.

Adesso vinco io - Marcello Lippi
Adesso vinco io - Marcello Lippi

Adesso vinco io - Marcello Lippi

L’avamposto di Edoardo Morabito (Documentario, Italia, 2023, 85’). Christopher Clark è un eco-guerriero, uno scozzese fuori dall’ordinario che nel cuore della foresta amazzonica ha creato il suo personalissimo Avamposto del progresso: un modello di società utopica basato sull’equilibrio perfetto tra natura e tecnologia, gestito e preservato dagli abitanti della foresta. Ma la situazione peggiora di anno in anno e un nuovo grande incendio minaccia di distruggere l’Avamposto. Chris decide allora di giocare d’azzardo, opponendo alla spettacolare distruzione della foresta un evento altrettanto spettacolare: un concerto dei Pink Floyd dentro l’inferno verde, così da convincere il governo brasiliano a istituire una riserva.

L'avamposto
L'avamposto

L'avamposto

16 millimetri alla rivoluzione di Giovanni Piperno, con Luciana Castellina (Documentario, Italia, 2023). Un’indagine sull’eredità del PCI e un atto d’amore per il cinema militante. Cos’ha significato essere comunisti e cosa può ancora significare? Cosa rimane oggi, a più di trent’anni dalla svolta della Bolognina, dell’esperienza di milioni di iscritti al PCI che hanno provato a trasformare sé stessi e il mondo? Protagoniste indiscusse della pellicola Luciana Castellina, storica dirigente comunista e fondatrice del Manifesto, e un fiume di immagini prodotte per il Partito Comunista tra gli anni '50 e gli '80 da grandi registi italiani.

16 mm alla rivoluzione
16 mm alla rivoluzione

16 mm alla rivoluzione


In streaming

  • Da venerdì 23 febbraio

Dalla mia finestra 3: Guardando te di Marçal Forés, con Clara Galle, Julio Peña, Natalia Azahara (Sentimentale, 2024, Spagna, 105’). NETFLIX. Dopo gli avvenimenti dell'estate, Ares e Raquel non vedono un futuro per la loro relazione e decidono di prendere strade diverse. Ma quando si incontrano di nuovo in inverno a Barcellona, l'amore e il desiderio che provano l'uno per l'altra sono innegabili. Riusciranno a trovare un modo per tornare insieme?

Mea culpa di Tyler Perry, con Kelly Rowland, Trevante Rhodes, Nick Sagar (Thriller, U.S.A., 2024). NETFLIX. Quando l'avvocata di difesa Mea Harper si occupa del caso di omicidio dell'artista Zyair Malloy, la verità non è ovvia come sembra. Mentre cerca di determinare l'innocenza o la colpevolezza del suo scaltro ma seducente cliente, si scopre che tutti sono responsabili di qualcosa. "Mea Culpa" esplora ciò che accade quando le fiamme del desiderio prendono piede e la situazione si fa bollente... e pericolosa.

Mea Culpa
Mea Culpa
Mea Culpa. (L-R) Trevante Rhodes as Zyair and Kelly Rowland as Mea. Cr. Bob Mahoney / Perry Well Films 2 / Courtesy of Netflix (Cr. Bob Mahoney / Perry Well Films 2 / Courtesy of Netflix)