PHOTO
Matteo Olivetti, Anna Galiena, Micaela Ramazzotti, Max Tortora in Felicità (foto di Lucia Iuorio)
In sala
- Da giovedì 21 settembre
Felicità di Micaela Ramazzotti, con Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti (Commedia, Italia, 2023, 104’). La storia di una famiglia storta, di genitori egoisti e manipolatori, un mostro a due teste che divora ogni speranza di libertà dei propri figli. Desirè è la sola che può salvare suo fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti in nome dell’unico amore che conosce, per inseguire un po’ di felicità.
Strange Way of Life di Pedro Almodóvar, con Ethan Hawke, Pedro Pascal, Manu Rios (Mélo, Spagna, 2023, 30'). Il ranchero Silva (Pedro Pascal) attraversa il deserto a cavallo per andare a trovare il suo vecchio amico Jake (Ethan Hawke), lo sceriffo di Bitter Creek che non vede da 25 anni. Ne seguirà una serata di confidenze, ricordi e riconciliazioni. Tuttavia il giorno seguente, la rivelazione che entrambi hanno un legame con un crimine accaduto nella zona, suggerisce che il loro incontro è qualcosa di più che un semplice viaggio nella memoria.
I mercen4ri – Expendables di Scott Waugh, con Jason Statham, Sylvester Stallone, Megan Fox (Azione, U.S.A., 2023). Armati di tutte le armi su cui riescono a mettere le mani e delle abilità per usarle, i mercenari sono l'ultima linea di difesa del mondo, la squadra che viene chiamata quando tutte le altre opzioni sono fuori discussione. I nuovi membri del team, con stili e tattiche mai viste prima, daranno all'espressione "sangue nuovo" un significato completamente diverso.
La verità secondo Maureen K. di Jean-Paul Salomé, con Isabelle Huppert, Grégory Gadebois, Pierre Deladonchamps (Thriller, Francia, 2022, 122’). Essere l’esponente sindacale di spicco di una multinazionale apre le porte ai più alti livelli dell’industria e della politica. Ma quando cerchi di ostacolare gli interessi dei potenti, il contraccolpo può rivelarsi brutale, soprattutto se sei una donna in un mondo dominato dagli uomini. Questa è la vera storia di Maureen Kearney, aggredita e umiliata in casa sua. Sconvolta, Maureen viene inizialmente ascoltata e protetta. Ma le indagini si svolgono sotto pressione e nella mente degli inquirenti inizia a crescere il dubbio: da vittima, la donna si ritrova a essere la prima sospettata. Non creduta, vilipesa, trattata da bugiarda e visionaria, Maureen dovrà fare di tutto per riuscire a dimostrare la sua verità.
Bersaglio d’amore di David Wagner, con Gerhard Liebmann, Luka Dimic, Julia Koschitz (Drammatico, Austria, 2022, 87’). Il sergente maggiore Eismayer è conosciuto e temuto come l’ufficiale di addestramento più duro delle forze armate austriache, spietato con le reclute e incrollabile nella sua disciplina, nell’ordine e nella durezza da macho. Ma quando inizia ad innamorarsi di Falak, una nuova recluta che abbraccia senza vergogna la sua omosessualità, l’esistenza segreta di Eismayer viene scossa nel profondo. Per un uomo come lui, amare un altro uomo non è conciliabile con la concezione di ciò che un soldato modello dovrebbe essere. Sceglierà di proteggere la sua immagine da duro a tutti i costi, o seguirà il suo cuore e il suo vero desiderio? Tratto da una storia vera.
Il caftano blu di Maryam Touzani, con Lubna Azabal, Saleh Bakri, Ayoub Messioui (Drammatico, Francia-Marocco-Belgio-Danimarca, 2022). Halim e Mina gestiscono un tradizionale negozio di caftani in una delle più antiche medine del Marocco. Per stare al passo con i clienti esigenti, assumono un giovane di talento come apprendista. Lentamente Mina si rende conto di quanto suo marito sia coinvolto dalla nuova presenza…
L’ultima luna di settembre di Amarsaikhan Baljinnyam, con Amarsaikhan Baljinnyam, Tenuun-Erdene Garamkhand, Damdin Sovd (Drammatico, Mongolia, 2023, 90’). Quando l’anziano padre si ammala gravemente, Tulgaa, che da anni vive in città, torna al suo villaggio natale sulle remote colline della Mongolia per assisterlo. Il destino farà però il suo corso e poco dopo l’anziano verrà a mancare. Tulgaa decide di restare a vivere nella iurta del padre, per portare a termine il raccolto che l’uomo aveva promesso di completare prima dell’ultima Luna piena di settembre. Mentre lavora nei campi, Tulgaa incontra un bambino di dieci anni, Tuntuulei, che vive da solo con i nonni mentre la madre lavora in città. Tra i due nasce un rapporto inizialmente di sfida, ma che andrà via via ad allentarsi per far spazio a un legame di stima e condivisione. Negli incantevoli e sconfinati paesaggi di una terra ricca di tradizioni, Tulgaa prenderà il giovane Tuntuulei sotto la propria ala, scoprendo di essere in grado di dare al bambino tutto l’amore paterno che a lui non era stato mai concesso. Ma l’ultima Luna piena di settembre sta per arrivare, e a Tulgaa restano ormai pochi giorni da passare insieme a Tuntuulei prima di fare ritorno in città.
InFiniti di Cristian De Mattheis, con Francesca Loy, Gabriele Rossi, Riccardo Polizzy Carbonelli (Drammatico, Italia, 2023). Roberta e Davide stanno felicemente insieme da quattro anni da quando si sono incontrati e innamorati al Museo di Casa Leopardi a Recanati: oggi Davide sta cercando di affermarsi come pittore, mentre Roberta, nonostante la sua passione letteraria, è diventata un agente immobiliare e lavora nell’agenzia di Davide, sposato alla ricca e annoiata Greta ma segretamente innamorato di lei. Quando Roberta scopre che Davide all’inizio della loro relazione l’ha tradita, il rapporto tra i due entra in crisi profonda e la ragazza comincia ad interessarsi a Lorenzo, il commesso del supermercato che ha un tatuaggio “leopardiano” sul polso. Ma anche nelle relazioni non tutto è come sembra e come nel nastro di Moebius due persone possono camminare nello stesso spazio ma ritrovarsi alla fine in punti diametralmente opposti.
Senza età di Stefano Usardi, con Patrizia La Fonte, Jacopo Garfagnoli, Giovanni Visentin (Drammatico, Italia, 2023). Anna e Pietro iniziano il loro viaggio dall'Italia alla Spagna, passando per la Francia, fino ad Almería, città che Anna avrebbe da sempre voluto vedere. Tra difficoltà economiche, morti “apparenti”, matrimoni, fughe, ambulanze, rapine, imprevisti e serate avventurose, raggiungono Almeria per vedere la Vergine del mare. Mentre i figli di lei, allarmati per la sua scomparsa, cominciano una ricerca affannosa nel tentativo di rintracciare l’anziana madre, Pietro e Anna proseguono il loro viaggio con l’intento di non farsi fermare. Un viaggio appassionante e inatteso come l’amicizia che legherà i protagonisti.
- Da lunedì 25 settembre
Cinque stanze di Bruno Bigoni, con Riccardo Magherini, Gaia Carmagnani, Federica Fracassi (Drammatico, Italia, 2022, 83’). K è un uomo ormai anziano, sposato da più di trent’anni con Lara, poco più giovane di lui. Il loro è stato matrimonio d’amore, ma il lutto per la morte della figlia di quattro anni, che li ha colpiti ancora giovani, li ha lasciati fragili e disperati. Negli ultimi sei mesi della sua vita, ormai prossimo alla pensione, K ha iniziato una relazione con una donna, Silvia, con cui divide molto del suo tempo. Lara, abbandonata a sé stessa, cerca di sopravvivere a una convivenza fatta ormai di gesti meccanici e grandi silenzi. Fino al giorno in cui si ammala gravemente. Incapace di comunicare con K, si chiude nel proprio dolore, mentre suo marito non si rende conto della malattia della moglie, distratto com’è dalle sue cose e dall’amante. Lara decide di lasciare K, ma tutto precipita velocemente…
Carlos – Il viaggio di Santana di Rudy Valdez (Documentario, U.S.A., 2023, 87’). Leggenda musicale da 50 anni e vincitore di 10 Grammy, Santana continua a essere uno degli artisti più importanti del mondo, capace di fondere jazz, blues e musica Mariachi con la spiritualità del rock n’ roll, mostrando il senso di connessione e il legame primordiale tra la musica e le nostre emozioni più profonde.
- Da mercoledì 27 settembre
The Years We Have Been Nowhere di Lucio Cascavilla, Mauro Piacentini (Documentario, Italia, 2023, 80’).Sulemain, Fatima e Patrick sono costretti a lasciare la Sierra Leone in cerca di un futuro migliore. Dopo esser giunti Giunti in Europa i tre protagonisti, cominciano le loro vite da zero: trovano lavoro, si sposano e hanno dei figli. All'improvviso a causa di problemi burocratici la polizia li strappa alle braccia dei propri cari e li riaccompagna a "casa", il posto che avevano abbandonato qualche anno prima per scelta o per destino. I familiari, che avevano investito tutto per permettere ad almeno uno di loro di costruirsi un futuro migliore, non riescono ad accettare il loro ritorno a mani vuote. Sulemain, Fatima Kamakuye e Patrick diventano paria; abbandonati due volte dall'occidente e dai propri compatrioti.
In streaming
- Da giovedì 21 settembre
Spy Kids: Armageddon di Robert Rodriguez, con Zachary Levi, Gina Rodriguez, Billy Magnussen (Azione, U.S.A., 2023, 108’). NETFLIX. Quando i figli dei più grandi agenti segreti del mondo aiutano involontariamente un potente sviluppatore di videogiochi a diffondere un virus informatico, devono diventare essi stessi delle spie per salvare i loro genitori e il mondo.
Suspect X di Sujoy Ghosh, con Kareena Kapoor, Jaideep Ahlawat, Vijay Varma (Thriller, India, 2023, 139’). NETFLIX. Quando una madre single è coinvolta in un'inchiesta, il brillante insegnante di matematica che le abita accanto si offre di aiutarla mentre un tenace poliziotto indaga sul caso.
Single e disponibile 2 di Joanna Lombardi, con Gisela Ponce de León, Christopher Von Uckermann, Jason Day (Commedia, Perù, 2023). NETFLIX. Le sue due migliori amiche stanno tracciando un futuro radioso, mentre Ma Fé è al verde, priva di ispirazione e deve consegnare un libro che non riesce a scrivere.
The Black Book di Editi Effiong, con Richard Mofe-Damijo, Ade Laoye, Sam Dede (Thriller, Nigeria, 2023, 124’). NETFLIX. Dopo che il figlio è incastrato per un rapimento, un diacono in lutto decide di farsi giustizia da solo e lotta contro un gruppo di poliziotti corrotti per scagionarlo.
- Da venerdì 22 settembre
Cassandro di Roger Ross Williams, con Gael García Bernal, Roberta Colindrez, Perla de la Rosa (Biografico, U.S.A., 2023, 99’). PRIME VIDEO. Anni Ottanta. Saúl Armendáriz, un wrestler amatoriale gay di El Paso, diventa famoso a livello internazionale dopo aver creato il personaggio di Cassandro, il “Liberace della Lucha Libre”. In questo suo percorso, non mette sottosopra solo il mondo machista del wrestling, ma anche la sua vita.
Nessuno ti salverà di Brian Duffield, con con Kaitlyn Dever, Geraldine Singer, Ginger Cressman (Horror, U.S.A., 2023). DISNEY+. Brynn Adams, una giovane donna creativa e di talento che è stata allontanata dalla sua comunità. Solitaria ma sempre speranzosa, Brynn trova conforto tra le mura della casa in cui è cresciuta, finché una notte non viene svegliata da strani rumori di intrusi decisamente ultraterreni. Ne segue un confronto ricco di azione tra Brynn e una serie di esseri extraterrestri che minacciano il suo futuro e la costringono a fare i conti con il passato.
- Da mercoledì 27 settembre
La meravigliosa storia di Henry Sugar di Wes Anderson, con con Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch, Dev Patel (Commedia, U.S.A.-G.B., 2023, 37’). NETFLIX. Henry Sugar, giocatore d'azzardo, viene a conoscenza di un uomo proveniente dall'India che riesce a vedere senza usare gli occhi. Rendendosi conto dei benefici che potrebbe trarne, decide di esercitarsi per acquisire la stessa abilità.
Vita nella banlieu 2 di Kery James, Leïla Sy, con Kery James, Jammeh Diangana, Bakary Diombera (Drammatico, Belgio-Francia, 2023, 98’). NETFLIX. Due anni dopo aver sfiorato la morte, Demba cerca di dare una svolta alla sua vita e di abbandonare il desiderio di vendetta. Noumouké resta coinvolto in alcune risse tra quartieri rivali e Soulaymaan, combattuto tra convinzioni e ambizioni, compie i primi passi da avvocato. Riusciranno questi tre fratelli a resistere all'ondata di violenza e alla brutalità degli eventi che li travolgono?
L’amore dimenticato di Michal Gazda, con Leszek Lichota, Maria Kowalska, Ignacy Liss (Drammatico, Polonia, 2023, 140’). NETFLIX. Un chirurgo un tempo stimato che ha perso la famiglia e la memoria ha una possibilità di redenzione quando riallaccia i rapporti con una persona del suo passato.