In sala

  • Da giovedì 20 aprile

Il sol dell’avvenire, di Nanni Moretti, con Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando (Commedia, Italia). Giovanni è un regista, Paola una produttrice. Giovanni gira un film ambientato nel 1956, scrive un film da Il nuotatore di Cheever e immagina un film con tante canzoni italiane.

Cocainorso di Elizabeth Banks, con Keri Russell, Ray Liotta, Ayoola Smart (Thriller, U.S.A.). Ispirato alla storia vera del 1985 dell’incidente aereo in cui un corriere della droga perde un carico di cocaina e un orso bruno la mangia, questa dark comedy feroce vede come protagonisti un gruppo stravagante di poliziotti, criminali, turisti e adolescenti che si ritrovano in una foresta della Georgia, dove un predatore enorme di 230 chili ha appena ingerito una quantità impressionante di cocaina e si aggira infuriato in cerca di altra droga e di sangue.

November – I cinque giorni dopo il Bataclan di Cédric Jimenez, con Jean Dujardin, Marine Vacth, Sandrine Kimberlain (Thriller, Francia, 105’). Nel novembre 2015, Parigi viene colpita da una serie di attacchi mortali e sconvolgenti. La divisione antiterrorismo della polizia francese, guidata da Heloise e il suo comandante Fred, si trova ad affrontare un livello di pressione senza precedenti: in una corsa contro il tempo, dovranno trovare gli autori degli attacchi il più rapidamente possibile prima che possano colpire di nuovo, viaggiando attraverso l’Europa e oltre, in una delle più grandi cacce all’uomo della storia.

Amira di Mohamed Diab, con Ali Suliman, Kais Nashif, Saba Mubarak (Drammatico, Egitto-Giordana, 98’). Amira, una diciassettenne palestinese, è stata concepita con il seme di Nawar, trafugato dalla prigione nella quale egli è recluso. Sebbene sin dalla sua nascita il loro rapporto si sia limitato esclusivamente alle visite in carcere, il padre rimane il suo eroe. L’assenza nella vita della ragazza è però ampiamente compensata dall’amore e dall’affetto di coloro che la circondano. Tuttavia, quando il tentativo fallito di concepire un altro bambino porta a galla la sterilità di Nawar, il mondo di Amira viene stravolto.

Mavka e la foresta incantata di Oleh Malamuzh, Oleksandra Ruban (Animazione, Ucraina, 90’). Basato sul poema classico La canzone della foresta (1912) della celebre poetessa ucraina Lesya Ukrainka, il film racconta la storia di Mavka, una bellissima ninfa della foresta conosciuta dagli umani come Anima della Foresta. Insieme al suo animale custode difende la sua terra dai pericoli esterni, su tutti l’invasione degli uomini nel suo regno. Ma quando si innamora di Lucas, un essere umano, tutto si complica. Mavka si trova così costretta a scegliere tra l'amore e il suo dovere di guardiana del Cuore della Foresta.

La casa – Il risveglio del male di Lee Cronin, con Alyssa Sutherland, Lily Sullivan, Morgan Davies (Horror, U.S.A.-Irlanda-Nuova Zelanda, 120’). Ritorno del franchise horror. L’intricata vicenda di due sorelle intente a riavvicinarsi tra loro, il cui ricongiungimento viene interrotto dall’ascesa di demoni in carne e ossa, che le spingono a una battaglia primordiale per la sopravvivenza mentre affrontano il loro incubo peggiore.

  • Da sabato 22 aprile

Bigger than Us – Un mondo insieme di Flore Vasseur (Documentario, Francia, 95’). Uscita evento fino al 26 aprile. Sono sei anni che Melati, diciottenne indonesiana, combatte l’inquinamento da plastica che devasta il suo paese. Come lei, un’intera generazione si sta ribellando per migliorare il mondo. Ovunque adolescenti e giovani combattono per i diritti umani, per il clima, per la libertà di espressione, per la giustizia sociale, l’accesso all’istruzione o al cibo; per la dignità. Soli, contro ogni previsione, a volte rischiando la vita e l’incolumità, proteggono, denunciano e si prendono cura degli altri e del pianeta. E cambiano tutto. Melati va ad incontrarli in tutto il mondo.

  • Da lunedì 24 aprile

Superman di Richard Donner, con Christopher Reeve, Gene Hackman, Glenn Ford (Cinecomic, U.S.A, 143’). Per festeggiare il centenario della Warner Bros., fino al 26 aprile torna in sala il classico sul supereroe DC.

  • Da martedì 25 aprile

Mon crime – La colpevole sono io di François Ozon, con Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert (Commedia-Poliziesco, Francia, 102’). Nell'incantevole Parigi degli anni '30, Madeleine, un'attrice carina, giovane, squattrinata e talentuosa, viene accusata di aver ucciso un famoso produttore. Aiutata dalla sua migliore amica Pauline, giovane avvocatessa disoccupata, viene assolta per legittima difesa. Inizia una nuova vita di fama e successo, finché la verità non viene a galla.

Mon crime
Mon crime

Mon crime - La colpevole sono io


In streaming

  • Da giovedì 20 aprile

Caccia all’agente Freegard di Declan Lawn, Adam Patterson, con James Norton, Gemma Arterton, Marisa Abela (Giallo, G.B., 116’). PRIME VIDEO. La vita straordinaria e agghiacciante del truffatore in carriera Robert Freegard che si è travestito da agente dell'MI5 e ha ingannato le persone facendogli nascondersi, e la donna che si è innamorata di lui, e poi lo ha abbattuto.

Quasi a modo di Kevin Heffernan, con Kevin Heffernan, Steve Lemme, Jay Chandrasekhar (Fantasy, U.S.A.). DISNEY+. Uno sfortunato gobbo in cerca dell’amore che si ritrova però nel mezzo di una faida tra il Papa e il Re di Francia, dove ognuno ordina al gobbo di uccidere l’altro.

  • Da venerdì 21 aprile

Ghosted di Derex Fletcher, con Chris Evans, Ana de Armas, Adrien Brody (Commedia-Azione, U.S.A., 116’). APPLE TV+. Cole, un ragazzo onesto e perbene, si innamora perdutamente dell'enigmatica Sadie, ma fa una scoperta sconvolgente: lei è un'agente segreta.

Io e mio fratello di Luca Lucini, con Denise Tantucci, Cristiano Caccamo, Greta Ferro (Commedia, Italia). PRIME VIDEO. Sofia è la pecora nera della famiglia. Ha 28 anni, è una sciupafemmine e ha lasciato la Calabria per trasferirsi a Milano, dove vive con il suo coinquilino Alessandro. Mauro è il fratello di Sofia. Affidabile e amorevole, al contrario di Sofia con la quale è sempre in guerra, non ha lasciato la Calabria e porta avanti l'azienda di famiglia. Sofia e Mauro non sono solo sorella e fratello, hanno anche un'altra cosa in comune: Michela, primo e unico amore di Sofia, che però sta per sposare proprio Mauro.

Io e mio fratello
Io e mio fratello

Io e mio fratello

Judy Blume Forever di Davina Pardo, Leah Wolchok (Documentario, U.S.A., 97’). PRIME VIDEO. Per decenni, l’onestà radicale di Judy Blume ha confortato e affascinato i lettori – e l’ha portata al centro di polemiche per la sua franchezza sulla pubertà e sul sesso. Ora l’amata autrice americana condivide candidamente la sua storia di adolescenza, tra animazioni divertenti e commoventi che celebrano la magia e la goffaggine dell’essere giovani e conversazioni intime con autori e artisti acclamati che rivelano il profondo impatto di Blume sui lettori.

One More Time di Jonatan Etzler, Eleonor Sager, con Hedda Stiernstedt, Miriam Ingrid, Maxwell Cunningham (Commedia, Svezia, 85’). NETFLIX Dopo essere stata investita da un camion la sera del suo quarantesimo compleanno, Amelia si risveglia nel 2002 al suo diciottesimo e ha la possibilità di rivivere la giornata più bella, trasformando la sua vita nel modo che sperava... Ma quando si rende conto di essere intrappolata in un loop temporale, destinata a rivivere la stessa giornata ripetutamente, decide di capire cosa deve fare per lasciarsi il passato alle spalle e ritornare nel presente.

Guida turistica per innamorarsi di Steven K. Tsuchida, con Rachael Leigh Cook, Scott Ly, Ben Feldman (Commedia romantica, U.S.A., 94’). NETFLIX. Dopo una separazione inaspettata, una dirigente del settore turistico accetta l'incarico di recarsi sotto copertura in Vietnam per scoprire l'industria del turismo locale. Il suo percorso prende una piega avventurosa e romantica quando decide di modificare l'itinerario del bus turistico insieme alla sua guida vietnamita per esplorare la vita e l'amore allontanandosi dal tragitto prestabilito.

La stretta del passato di Onur Saylak, con Kivanç Tatlitug, Funda Eryigit, Gürgen Öz (Thriller, Turchia, 112’). NETFLIX. Una coppia di Istanbul si stabilisce in un villaggio nella regione dell'Egeo per iniziare una vita nuova e tranquilla. Tuttavia, si renderanno presto conto di avere molti nemici in questo villaggio.

J.T. LeRoy di Justin Kelly, con Kristen Stewart, Diane Kruger, Laura Dern (Biografico-Drammatico, U.S.A., 108’). SKY/NOW. Savannah si è appena trasferita nel vecchio appartamento del fratello dove incontra Laura, un’eccentrica donna con la quale inizia a frequentarsi. Laura ha un segreto, ha pubblicato un bestseller col finto nome di J.T. LeRoy, dove racconta una (finta) storia autobiografica. Fino a quel momento Laura ha parlato al telefono con critici e giornalisti ma si è sempre rifiutata di mostrarsi di persona. Adesso vede in Savannah, figura discreta e androgina, la personificazione del suo JT; così le chiede di posare per una foto con quel nome, poi di fare delle letture in pubblico delle sue opere, poi di partecipare a una conferenza stampa a Parigi.