In sala

  • Da giovedì 16 novembre

The Old Oak di Ken Loach, con Dave Turner, Ebla Mari, Claire Rodgerson (Drammatico, G.B.-Francia-Belgio, 2023, 113’). Il futuro dell'ultimo pub rimasto, The Old Oak, in un villaggio dell'Inghilterra nord-orientale, dove la gente sta lasciando la terra mentre le miniere sono chiuse. Le case sono economiche e disponibili, il che la rende un luogo ideale per i rifugiati siriani.

Misericordia di Emma Dante, con Simone Zambelli, Simona Malato, Tiziana Cuticchio (Drammatico, Italia, 2023, 95’). I piedi di un neonato dissolvono nei piedi di un adulto, un ragazzo magro magro che balla nudo tra le rocce: Arturo vive in un mondo ai margini, una baraccopoli cadente tra il mare e il monte. Orfano e menomato, è accudito da Anna, Nuzza e Bettina, tre prostitute amiche di sua madre, che di giorno sferruzzano e cuciono instancabili e di notte lavorano.

Misericordia di Emma Dante - Foto Marie Gioanni
Misericordia di Emma Dante - Foto Marie Gioanni

Misericordia di Emma Dante - Foto Marie Gioanni

Mimì – Il principe delle tenebre di Brando De Sica, con Domenico Cuomo, Sara Ciocca, Mimmo Borrelli (Drammatico, Italia, 2023, 103’). Mimì è un adolescente orfano nato con i piedi deformi che lavora in una pizzeria a Napoli. Un brutto giorno incontra Carmilla, una giovane ragazza convinta di essere una discendente del conte Dracula. Insieme decidono di fuggire un mondo cinico e violento.

Mimì - Il principe delle tenebre (credits: Salvatore Liguori)
Mimì - Il principe delle tenebre (credits: Salvatore Liguori)

Mimì - Il principe delle tenebre (credits: Salvatore Liguori)

Trenque Lauquen di Laura Citarella, con Laura Paredes, Ezequiel Pierri, Rafael Spregelburd (Drammatico, Argentina-Germania, 2022, 240’). Una donna scompare. Due uomini si mettono in viaggio per cercarla: entrambi la amano. Perché se n’è andata? Ognuno di loro nutre i propri sospetti e li nasconde all’altro che, misteriosamente, non assurge mai al ruolo di vero rivale. Nessuno dei due ha ragione: ma chi ne ha del resto? Questa fuga improvvisa diventa il nucleo nascosto di una serie di storie che il film intreccia con delicatezza: il segreto del cuore di un’altra donna, anch’essa perduta da molti anni; il segreto della vita di un villaggio in campagna, governato da un evento soprannaturale che nessuno sembra percepire; il segreto della pianura, che non smette di espandersi e di divorare tutto, come le ombre che invadono il mondo dopo l’ora del crepuscolo.

Trenque Lauquen
Trenque Lauquen

Trenque Lauquen

Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo? di Kristoffer Borgli, con Nicolas Cage, Julianne Nicholson, Michael Cera (Commedia, U.S.A., 2023, 100’). E se all’improvviso un terzo della popolazione mondiale sognasse proprio te? Paul Matthews (Nicolas Cage), anonimo professore universitario e padre di famiglia, trova la sua vita stravolta quando inizia ad apparire in sogno a milioni di perfetti sconosciuti. Da un giorno all’altro, è famoso, uno status che potrebbe permettergli forse di realizzare ogni suo desiderio. Ma la fama, si sa, è una cosa effimera, passeggera. E dopo l’inaspettata, travolgente celebrità, Paul scoprirà presto che basta un attimo per trasformare ogni sogno nel suo opposto.

Dream Scenario
Dream Scenario

Dream Scenario

Thanksgiving di Eli Roth, con Rick Hoffman, Gina Gershon, Patrick Dempsey (Horror, U.S.A., 2023, 107’). Dopo un Black Friday finito in tragedia, nella cittadina di Plymouth, Massachusetts, il serial killer noto come John Carver comincia a seminare il panico.

Thanksgiving
Thanksgiving

Thanksgiving

La sedia di Gianluca Vassallo, con Michele Sarti, Renzo Cugis, Bianca Maria Lay (Drammatico, Italia, 2023, 104’). Pietro torna in Sardegna in seguito alla morte del padre. Il suo obiettivo è incontrare il fratello Andrea, che non vede da molto tempo, per decidere a chi spettano i due oggetti che il genitore ha lasciato loro: una pistola e una sedia. Nel suo peregrinare in una Sardegna assolata ha modo di fare diversi incontri.

La sedia
La sedia

La sedia

L’altra via di Saverio Cappiello, con Fausto Verginelli, Vera Dragone, Vincenzo Scuruchi (Drammatico, Italia, 2023, 98’). Siamo sulla Costa degli Aranci, all'altezza di Catanzaro Lido. Questa è un'estate diversa, italiana, quella delle Notti Magiche, dei Mondiali di Italia '90. Lo è anche per Marcello, ragazzino di origine arbëreshë che vive con la madre Tereza nel quartiere popolare dell'Aranceto. E se gli stadi della Nazionale sono lontani, quello dell'U.S. Collidoro, la squadra locale, è invece dietro l'angolo. Qui gioca Andrea Viscomi, capitano, trentacinquenne romano trapiantato da anni in Calabria e alla sua ultima stagione come professionista. Andrea è piagato dagli infortuni, spremuto dalla criminalità, amareggiato dalla vita. Marcello e Andrea si incontrano, forse qualcosa in loro cambierà.

L'altra via
L'altra via

L'altra via

Una preghiera per Giuda di Massimo Paolucci, con Danny Trejo, Tony Sperandeo, Jane Alexander (Drammatico, Italia, 2023, 90’). Cosa si è disposti a fare per proteggere il proprio onore? Quando diventa troppo tardi per essere artefici del proprio destino? Questi e altri interrogativi animano le vicende del film, la storia di due boss rivali che, a seguito della strategica scarcerazione di uno dei due, scateneranno un turbine di eventi, travolgendo, inevitabilmente, i membri delle proprie famiglie. Una lotta per l’onore e la vendetta che sarà prepotentemente ostacolata da un Colonnello dei Carabinieri testardo e ligio al dovere, che cercherà eroicamente la giustizia in un'originale - e a tratti divertente - alleanza con una ambiziosa agente della CIA in incognito. Sullo sfondo della lotta alla malavita, un film che affronta temi universali quali la famiglia, la gelosia, i percorsi spirituali, la crescita personale e il giudizio morale.

Una preghiera per Giuda
Una preghiera per Giuda

Una preghiera per Giuda

  • Da lunedì 20 novembre

L’odore della notte di Claudio Caligari, con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Giorgio Tirabassi (Noir, Italia, 1998, 100’). Per il suo 25° anniversario Cat People e Minerva Pictures ripropongono nelle sale l’incendiario punto di riferimento del crime italiano di fine millennio. Una vorticosa epopea proletaria e criminale che cuce insieme stile, personaggi e ritmo senza compromessi, trasformando ogni momento in uno schiaffo, uno sfottò, un dolore sincero. Nel cast, anche Little Tony nei panni di se stesso.

L'odore della notte
L'odore della notte

L'odore della notte

Delicatessen di Jean-Pierre Jeunet, Marc Caro, con Pascal Benezech, Dominique Pinon, Marie-Laure Dougnac (Grottesco, Francia, 1991, 100’). L’imperdibile cult che ha consacrato il talento di Jeanne-Pierre Jeunet (Il favoloso mondo di Amelie) e influenzato una generazione di cineasti. In una Francia fumosa e post-apocalittica, il cibo scarseggia, il mais è diventato moneta di scambio e la carne… la carne è praticamente introvabile. Alla macelleria Delicatessen hanno trovato una soluzione a quest’ultimo problema: attrarre a sé disperati in cerca di lavoro, sfruttarli come factotum del condominio in cui la macelleria è ubicata e poi farne spezzatino.

Delicatessen
Delicatessen

Delicatessen

DallAmeriCaruso di Walter Veltroni (Film-Concerto, Italia, 2023). Il docu-film in 4K porta sul grande schermo le riprese integrali del concerto al Village Gate di New York del 1986 di Dalla, a cura di Ambrogio Lo Giudice, tour producer Pressing Line, andate quasi interamente perdute, ora ritrovate, restaurate e rimasterizzate in Dolby Atmos. Oltre a far rivivere la musica di quella notte a New York, racconta la nascita di “CARUSO”, brano composto a Sorrento e pubblicato 37 anni fa, il 10 ottobre 1986, tra i più conosciuti e amati non solo della carriera di Dalla, ma dell’intera storia della musica italiana.

Lucio Dalla in concerto negli anni Ottanta © Gorup de Besanez
Lucio Dalla in concerto negli anni Ottanta © Gorup de Besanez

Lucio Dalla in concerto negli anni Ottanta © Gorup de Besanez


In streaming

  • Da giovedì 16 novembre

Best. Christmas. Ever! di Mary Lambert, con Heather Graham, Brandy, Jason Biggs (Commedia, U.S.A., 2023). NETFLIX. Come ogni altro Natale, Jackie invia un'arrogante newsletter per le feste che fa sentire la sua vecchia compagna di università Charlotte completamente inadeguata. Quando qualche giorno prima di Natale per uno scherzo del destino Charlotte e la sua famiglia arrivano a casa di Jackie, Charlotte ne approfitta per dimostrare che la vita della sua vecchia amica non è così perfetta come appare. Con Heather Graham, Brandy, Jason Biggs e Matt Cedeño.

Best. Christmas. Ever! Cr. Scott Everett White/Netflix © 2022
Best. Christmas. Ever! Cr. Scott Everett White/Netflix © 2022

Best. Christmas. Ever! Cr. Scott Everett White/Netflix © 2022

I nuovi ricchi di Julien Royal, con Nassim Lyes, Zoé Marchal, Eric Cullet (Commedia, Francia, 2023). NETFLIX. Youss è un maestro della truffa. Durante una partita di poker andata male incontra la cripto milionaria Stéphanie e intravede l'occasione perfetta per saldare i suoi debiti. Cerca di avvicinarsi a lei, ma non è l'unico…

I nuovi ricchi © Xavier Baler / Netflix
I nuovi ricchi © Xavier Baler / Netflix

I nuovi ricchi © Xavier Baler / Netflix

  • Da venerdì 17 novembre

Il migliore dei mondi di Danilo Carlani, Alessio Dogana, Marcello Macchia, con Maccio Capatonda, Martina Gatti, Pietro Sermonti (Commedia, Italia, 2023). PRIME VIDEO. Immaginiamo un uomo comune del millennio digitale catapultato in un inaspettato viaggio analogico. È quello che succede a Ennio Storto, il nostro protagonista, che si ritrova improvvisamente in un 2023 alternativo dove la tecnologia si è fermata per sempre agli anni ’90. Ma quello che nasce come un disastroso imprevisto può evolvere in un'avventura straordinaria, in cui Ennio scoprirà un nuovo lato di sé.

Il migliore dei mondi
Il migliore dei mondi

Il migliore dei mondi

Rustin di George C. Wolfe, con Colman Domingo, Chris Rock, Glynn Turman (Biografico, U.S.A., 2023, 106’). NETFLIX. L'organizzatore della cruciale marcia a Washington del 1963 Bayard Rustin è stato uno dei più grandi attivisti al mondo e ha sfidato l'autorità senza mai vergognarsi di chi fosse, delle sue convinzioni o dei suoi desideri. E non si è mai arreso. Ha fatto la storia e in cambio la storia si è dimenticata di lui.

Colman Domingo in Rustin (Cr. Parrish Lewis/Netflix © 2023)
Colman Domingo in Rustin (Cr. Parrish Lewis/Netflix © 2023)

Colman Domingo in Rustin (Cr. Parrish Lewis/Netflix © 2023)

Believer 2 di BAIK, con Cho Jin-woong, Cha Seung-won, Han Hyo-joo (Azione, Corea del Sud, 2023). NETFLIX. Continua la sanguinosa guerra tra il detective Won Ho, ancora alla caccia di Mr. Lee, lo scomparso Rak, il ricomparso Brian e Grosso Coltello, venuto dalla Cina per sistemare le cose.

Believer 2 (Cr. Jung Jaegu/Netflix © 2023)
Believer 2 (Cr. Jung Jaegu/Netflix © 2023)

Believer 2 (Cr. Jung Jaegu/Netflix © 2023)

The Dads di Luchina Fisher (Documentario, U.S.A., 2023, 10’). NETFLIX. Una sincera riflessione su paternità, fratellanza e mascolinità: cinque padri di figli trans si uniscono a Dennis Shepard (padre di Matthew Shepard, studente universitario gay assassinato) per un weekend all'insegna della pesca nelle campagne dell'Oklahoma. Mentre lanciano le loro lenze nel fiume, trovano un punto d'incontro su questioni etniche, geografiche e generazionali: l'amore incondizionato per i loro figli.

The Dads
The Dads

The Dads

  • Da sabato 18 novembre

Sisu – L’immortale di Jalmari Helander, con Jorma Tommila, Aksel Hennie, Jack Doolan (Azione, Finlandia, 2022, 91’). PRIME VIDEO. Nel profondo delle terre selvagge della Lapponia finlandese, Aatami Korpi è alla ricerca dell'oro durante la Guerra di Lapponia. Di tanto in tanto nelle limpide notti autunnali si possono udire il sorvolo dei bombardieri e i rumori lontani della guerra. Alla fine, il duro lavoro viene premiato e la polvere d'oro in padella si trasforma in pepite d'oro. Aatami parte per portare il suo tesoro d'oro nella città più vicina. Quando una squadra di sterminio nazista composta da trenta persone guidata dall'Obersturmführer delle SS Bruno Helldorf si rivolta contro Aatami, inizia un inseguimento mozzafiato e affamato d'oro attraverso le terre selvagge e minate della Lapponia, con Aatami che deve condurre la sua guerra individuale contro questo nemico superiore.

Sisu – L’immortale
Sisu – L’immortale

Sisu – L’immortale

  • Da lunedì 20 novembre

Stamped from the Beginning: la storia del razzismo negli Stati Uniti di Roger Ross Williams (Documentario, U.S.A., 2023, 92’). NETFLIX. Dal bestseller del New York Times Stamped from the Beginning: la storia del razzismo negli Stati Uniti di Ibram X. Kendi, l'intera storia delle idee razziste contri i neri e del loro incredibile impatto sulla storia americana. Il documentario utilizza una tecnica di animazione innovativa che unisce la live action all'arte dell'epoca per mettere in luce figure e momenti noti e oscuri, storici e contemporanei. Importanti studiose e attiviste come Angela Davis, Honorée Fanonne Jeffers, Brittany Packnett Cunningham e Jennifer L. Morgan si affiancano a Ibram X. Kendi nel presentare agli spettatori uno scottante resoconto di come immagini e stereotipi razzisti siano stati sviluppati e assimilati nella cultura americana.

Stamped From the Beginning. Cr. Courtesy of Netflix © 2023
Stamped From the Beginning. Cr. Courtesy of Netflix © 2023

Stamped From the Beginning. Cr. Courtesy of Netflix © 2023

  • Da martedì 21 novembre

Leo di Robert Marianetti, David Wachtenheim (Animazione, U.S.A., 2023). NETFLIX. Ormai da decenni l'esausta lucertola settantaquattrenne Leo è intrappolata nella stessa classe di una scuola della Florida in compagnia di una tartaruga. Quando scopre che gli resta solo un anno da vivere, Leo pianifica la fuga per provare l'ebbrezza della vita all'esterno, ma rimane coinvolto nei problemi che preoccupano gli studenti, inclusa una supplente incredibilmente perfida. La sua lista dei desideri si farà alquanto strana, ma completarla sarà un compito sorprendentemente gratificante. Voce originale di Adam Sandler, Edoardo Leo per l’edizione italiana.

Leo © 2023 Netflix, Inc.
Leo © 2023 Netflix, Inc.

Leo © 2023 Netflix, Inc.

Bottoms di Emma Seligman, con Rachel Sennott, Ayo Edebiri, Havana Rose Liu (Commedia, U.S.A., 2023). PRIME VIDEO. Due ragazze impopolari dell'ultimo anno delle superiori fondano un club di lotta per impressionare e conquistare le cheerleader. E il loro assurdo piano funziona! Ma si sono forse cacciate in un guaio più grande di loro?

Bottoms
Bottoms

Bottoms