PHOTO
Chris Hemsworth in Tyler Rake. Cr: Jasin Boland/Netflix © 2023
In sala
- Da giovedì 15 giugno
The Flash di Andy Muschietti, con Ezra Miller, Ben Affleck, Michael Keaton (Cinecomic, U.S.A., 2023). I mondi si scontrano quando Barry usa i suoi superpoteri per viaggiare indietro nel tempo e cambiare gli eventi del passato. Ma quando il tentativo di salvare la sua famiglia altera inavvertitamente il futuro, Barry rimane intrappolato in una realtà in cui il generale Zod è tornato, minacciando distruzione, e senza alcun Supereroe a cui rivolgersi. L’unica speranza per Barry è riuscire a far uscire dalla pensione un Batman decisamente diverso per salvare un kryptoniano imprigionato, malgrado non sia più colui che sta cercando. In definitiva, per salvare il mondo in cui si trova e tornare al futuro che conosce, l’unica speranza per Barry è correre per la sua vita. Ma questo estremo sacrificio sarà sufficiente a resettare l’universo?
Almodóvar – La forma del desiderio. Tornano in sala cinque film di culto del maestro spagnolo: L’indiscreto fascino del peccato (1983), Che ho fatto io per meritare questo? (1984), La legge del desiderio (1987), Donne sull'orlo di una crisi di nervi (1988), Tacchi a spillo (1991). Divertenti, grotteschi, melodrammatici, scorretti, passionali, graffianti e sinceri, tutti i personaggi del mondo di Almodóvar sono mossi dal desiderio, che sia per amore, per vendetta, per riscatto o per puro piacere. Liberi da ogni schema, liberi di essere sé stessi al di là di ogni costrizione o preconcetto.
Bassifondi di Francesco Pividori, con Gabriele Silli, Romano Talevi (Drammatico, Italia, 2022, 94’). Romeo e Callisto sono due senzatetto che abitano sugli argini del Tevere, al centro di Roma. Fisicamente e caratterialmente opposti, vivono di espedienti quotidiani, ma i loro modi distruttivi e ostili verso la società “al di sopra” del fiume creano situazioni di costante conflitto. Immersi in una spirale discendente di follia negativa, il loro rapporto cambia quando Romeo si ammala e Callisto lo accudisce dimostrando il suo profondo affetto.
Last Words di Jonathan Nossiter, con Nick Nolte, Kalipha Touray, Charlotte Rampling (Drammatico-Fantascienza, Italia-Francia, 2020, 126’). Anno 2085. Dopo che delle forti alluvioni che hanno inondato e distrutto il pianeta, un giovane intraprende un viaggio alla ricerca di un'ultima comunità di uomini. Il ragazzo trasporta con sé un tesoro enigmatico: delle pellicole cinematografiche.
After Work di Erik Gandini, con Noam Chomsky (Documentario, Svezia, 2023, 81’). Nei prossimi 15 anni si stima che circa la metà della forza lavoro verrà̀ rimpiazzata dall’automazione e dall’intelligenza artificiale. Siamo pronti per questo cambiamento? Cosa comporterà̀ a livello esistenziale? Cosa faremo, in sostanza, quando non dovremo più lavorare?
Polite Society – Operazione matrimonio di Nida Manzoor, con Ritu Arya, Rekha John-Cheriyan, Seraphina Beh (Commedia, G.B., 2023, 121’). Ria Khan è una ragazza di origine pakistana, determinata a diventare una stunt-woman. Sua sorella Lena sogna invece di diventare un’artista, ma è costretta a rinunciare alle proprie ambizioni per un matrimonio combinato. Ria è contraria al matrimonio ed è decisa a salvare la sorella.
Brividi d’autore di Pierfrancesco Campanella, con Maria Grazia Cucinotta, Franco Oppini, Emy Bergamo (Thriller, Italia, 2023). Una regista sui-generis è disposta a tutto pur di realizzare il film della sua vita (o della sua morte?).
- Da sabato 17 giugno
BTS Solo Documentaries e Suga: Road to D-Day (Documentari, Corea del Sud, 2023). In concomitanza con il 10° anniversario dei BTS, un accesso speciale dietro le quinte e scoprire sul grande schermo la vita e il lavoro di queste due superstar della musica attraverso un’esperienza coinvolgente e sonorità eccezionali.
- Da martedì 20 giugno
Materia fuori posto di Nikolaus Geyrhalter (Documentario, Austria, 2022, 100’). La produzione di rifiuti e, soprattutto, i sistemi che sono adibiti al loro smaltimento nel globo terrestre è al centro del nuovo film di Nikolaus Geyrhalter, che continua così il suo lavoro di esplorazione degli spazi invisibili del mondo contemporaneo, industrializzato o meno. Spostandosi da un punto all’altro del pianeta, dall’Europa all’Asia, di continente in continente (fino all’impressionante scenario del festival Burning Man nel deserto del Nevada) il regista austriaco si concentra sui gesti di chi lavora la materia da smaltire, non solo per farla scomparire ma anche per evitare che si impossessi della terra, invada il territorio. Geyrhalter configura così una dimensione globale fatta di esseri umani che lavorano, i cui gesti, a volte precisi e meccanici, a volte carichi di consapevolezza, diventano il movimento profondo di un film che oscilla tra l’iperrealistico e il visionario, tra il grottesco e la fantascienza.
- Da mercoledì 21 giugno
Elemental di Peter Sohn (Animazione, U.S.A., 2023, 93’). Element City è popolata da cittadini appartenenti ai 4 elementi essenziali, ovvero fuoco, acqua, terra e aria. Ember è una giovane donna tenace, brillante e impetuosa la cui improvvisa amicizia con Wade, un ragazzo spiritoso, accomodante e ipersensibile, finisce per scardinare le certezze e i punti di riferimento del mondo in cui vivono.
Fidanzata in affitto di Gene Stupnitsky, con Jennifer Lawrence, Ebon Moss-Bachrach, Natalie Morales (Commedia, U.S.A., 2023). Sul punto di perdere la casa della sua infanzia, Maddie scopre un intrigante annuncio di lavoro: ricchi proprietari di elicotteri cercano qualcuno con cui far "frequentare" il loro introverso figlio di diciannove anni, Percy, prima che parta per il college. Con sua grande sorpresa, Maddie scoprirà presto che con l'impacciato Percy non sarà un’impresa facile.
Un matrimonio mostruoso di Volfango De Biasi, con Cristiano Caccamo, Massimo Ghini, Ilaria Spada (Commedia, Italia, 2023, 101’). Vladimiro e Brunilde sono alle prese con la scomparsa di Nando, il capofamiglia del clan Cornicioni, finito in una doccia di cemento a presa rapida. Il triste evento ha riunito la famiglia umana di Luna, figlia di Nando, e quella mostruosa del marito Adalberto. Umani, vampiri, streghe, lupi mannari e fantasmi si troveranno alle prese con un nuovo matrimonio mostruoso…
Houria di Mounia Meddour Gens, con Lyna Khoudri, Rachida Brakni, Salim Kissari (Drammatico, Francia-Algeria, 2022, 104’). Houria, una ballerina di talento, dopo aver subito pesanti menomazioni fisiche in seguito ad un grave episodio di violenza, continua la sua eroica resistenza nel perseguire un sogno che sembra impossibile da realizzarsi. Ballare ancora, tra Felicità e Gloria, ballare avvolte nei colori di abiti sgargianti, su una terrazza o su una spiaggia, tutte immerse in una sorellanza ideale di donne che si sostengono a vicenda, intorno a un nucleo di resilienza incrollabile.
In streaming
- Da giovedì 15 giugno
La mala familia di Luis Rojo, Nacho A. Villar, con Nacho A. Villar, Raúl Liarte, Luis Rojo (Drammatico, Spagna-Francia, 2022, 81’). NETFLIX. Durante un congedo di 48 ore dal carcere, Andrés incontra i suoi inseparabili amici per un weekend di festeggiamenti e riflessioni sulla libertà e sull'identità.
- Da venerdì 16 giugno
Tyler Rake 2 di Sam Hargrave, con Chris Hemsworth, Golshifteh Farahani, Adam Bessa (Azione, U.S.A., 2023). NETFLIX. Dopo essere sopravvissuto a malapena agli eventi del primo film, il mercenario australiano sotto copertura Rake riceve l'incarico di un'altra missione letale: salvare la famiglia maltrattata di uno spietato gangster georgiano dalla prigione in cui è detenuta.
Monday di Argyris Papadimitropoulos, con Sebastian Stan, Denise Gough, Yorgos Pirpassopoulos (Drammatico, G.B.-U.S.A.-Grecia, 2021, 116’). NETFLIX. Mickey e Chloe, due trentenni americani che vivono ad Atene, si incontrano nel caldo dell'estate in un vorticoso fine settimana. Quando la permanenza di Chloe in Grecia sta volgendo al termine, decide di abbandonare il suo lavoro e capire se la passione di un fine settimana può reggere la realtà dell'inevitabile lunedì.
Black Clover: Sword of the Wizard King di Ayataka Tanemura (Anime, Giappone, 2023, 110’). NETFLIX. Asta sogna di diventare Re e inizia una feroce battaglia che coinvolge tutti i cavalieri magici per la conquista del titolo.
Bye Bye Morons di Albert Dupontel, con Virginie Efira, Albert Dupontel, Nicolas Marié (Drammatico, Francia, 2021, 88’). SKY/NOW. Quando la parrucchiera 43enne Suze Trappet scopre di essere gravemente malata, decide di andare a cercare un bambino che è stata costretta ad abbandonare quando aveva solo 15 anni. Nella sua ricerca burocratica, incontra JB, una cinquantenne, un vecchio nel bel mezzo di un burnout e il signor Blin, un archivista cieco incline all'eccessivo entusiasmo. I tre si sono lanciati in una ricerca tanto spettacolare quanto improbabile.
Wetlands di David Wnendt, con Carla Juri, Christoph Letkowski, Meret Becker (Drammatico, Germania, 2013, 109’). MUBI. Helen è un'adolescente anticonformista che mantiene un rapporto conflittuale con i suoi genitori. Passando la maggior parte del suo tempo con la sua amica Corinna, con la quale rompe un tabù sociale dopo l'altro, usa il sesso come un modo per ribellarsi e rompere l'etica borghese convenzionale.