PHOTO
Una sterminata domenica
In sala
- Da giovedì 14 settembre
Una sterminata domenica di Alain Parroni, con Enrico Bassetti, Zackari Delmas, Federica Valentini (Drammatico, Italia, 2023, 110’). Brenda, Alex e Kevin sono stretti tra la provincia e il cuore della grande capitale italiana, Roma. Quando Brenda scopre di essere incinta, i tre adolescenti si confrontano con la responsabilità di crescere per la prima volta. La loro indipendenza e la loro libertà, così come la loro sofferenza come outsider sociali, saranno messe alla prova.
Patagonia di Simone Bozzelli, con Andrea Fuorto, Augusto Mario Russi, Elettra Mallaby (Drammatico, Italia, 2023, 110’). Yuri ha vent’anni e vive con l’anziana zia una vita ovattata nel grembo del piccolo paese abruzzese che è tutto il suo mondo. Ad una festa di compleanno incontra Agostino, animatore girovago e incantatore di bambini, che gli promette l’indipendenza che Yuri non sapeva di stare cercando. Sognando la libertà della Patagonia, i due partono per un viaggio di autodeterminazione che si trasformerà in un delirio di controllo e prigionia.
Assassinio a Venezia di Kenneth Branagh, Kelly Reilly, Michelle Yeoh (Thriller, U.S.A., 2023). Nella Venezia del secondo dopoguerra, Poirot, ora in pensione e che vive nel suo stesso esilio, partecipa con riluttanza a una seduta spiritica. Ma quando uno degli ospiti viene assassinato, spetta all'ex detective scoprire ancora una volta l'assassino.
L’invenzione della neve di Vittorio Moroni, con Elena Gigliotti, Alessandro Averone, Anna Ferruzzo (Drammatico, Italia, 2023, 117’). Carmen ama troppo intensamente, troppo a modo suo e il mondo non glielo perdona. Lei e Massimo si sono lasciati, ma Carmen continua ad amarlo come l’uomo della sua vita. Adora Giada, la figlia che hanno avuto insieme e che adesso ha 5 anni. La bambina è stata affidata al padre, alla madre il permesso di vederla una volta ogni quindici giorni. Carmen non ci sta: sa di aver commesso degli errori, ma accada di nuovo quello che è successo a lei da bambina. Se il mondo la vuole distruggere, lei trasformerà il mondo.
Il grande carro di Philippe Garrel, con Louis Garrel, Esther Garrel, Aurélien Recoing (Drammatico, Francia-Svizzera, 2023, 95’). Tre fratelli portano avanti il teatro di marionette di famiglia insieme alla nonna e al padre. Quando quest’ultimo muore, proprio durante uno spettacolo, tutti gli altri si danno da fare per mantenere in piedi l’attività.
L’expérience Zola di Gianluca Matarrese, con Anne Barbot, Benoît Dallongeville (Drammatico, Francia-Italia, 2023, 101’). Anne è una regista teatrale. Si è separata dal marito e sta cambiando casa. È spenta, senza desideri. Conosce Ben, vicino di casa servizievole e attore senza scritture. Lui la guarda con occhi appassionati, lei non vuole mai più legarsi a un uomo. Ma quando decide di mettere in scena L’assommoir di Emile Zola, è a lui che propone il ruolo di Coupeau, riservandosi quello di Gervaise. Man mano che la storia si sviluppa, il confine tra la vita reale e la rappresentazione teatrale si riduce sempre di più.
In the Fire di Conor Allyn, con Amber Heard, Eduardo Noriega (II), Lorenzo McGovern Zaini (Thriller, Italia-U.S.A., 2023). Una psichiatra americana vedova e senza figli viene chiamata in una ricca fattoria in Colombia, a risolvere il caso di un bambino disturbato. A contattarla era stata la madre del piccolo preoccupata anche dalle sempre più insistenti accuse da parte del prete locale e dai contadini - tormentati da misteriosi eventi avversi - che il piccolo fosse il diavolo. Quando la dottoressa arriva scopre che la madre del ragazzino è morta e che il padre stesso ha iniziato a credere alla possibile possessione del bambino. Mentre la donna tenta una psicoanalisi del giovanissimo paziente, gli eventi nefasti si intensificano e la sua "cura" diventa una corsa per salvare il piccolo dalla furia dei concittadini.
Le mie poesie non cambieranno il mondo di Francesco Piccolo, Annalena Benini (Documentario, Italia, 2023, 77’). Un ultimo ritratto ironico, bizzarro e intimo della poetessa Patrizia Cavalli. Adorata come icona pop, è considerata la Signora della poesia italiana contemporanea. La sua vita segna il percorso di una donna estremamente libera che ha bisogno di un pubblico e non sopporta la solitudine. Il documentario intende trasmettere la sensualità, la libertà e il calore delle poesie di Patrizia Cavalli, l'esperienza di un'autentica ispirazione poetica e il senso profondo della sua vita. Patrizia è venuta a mancare il 21 giugno 2022, durante la post-produzione di questo documentario, che è la sua ultima testimonianza video.
Mamma qui comando io di Federico Moccia, con Daniela Virgilio, Simone Montedoro, Alessio Di Domenicantonio (Commedia, Italia, 2023, 90’). Filippo e Michela, in procinto di separarsi, sono i genitori di Francesco, un bambino di nove anni furbo e vivace. In tribunale, vista la lite dei coniugi per tenere la casa di famiglia e nell'impossibilità di capire chi è il genitore giusto con cui il bambino debba vivere, il giudice sorprendentemente assegna la casa al bambino della coppia e stabilisce che saranno madre e padre ad alternarsi ogni lunedì dentro casa. La sentenza è però provvisoria: avvalendosi della supervisione di un assistente sociale il giudice deciderà dopo sei mesi a chi sarà affidato il piccolo in casa. Francesco interpreta a suo modo la sentenza e confortato dal suo gruppo di amichetti si convince di essere il Boss della casa, scatenando situazioni rocambolesche.
Il mio amico Tempesta di Christian Duguay, con Mélanie Laurent, Pio Marmaï, Carmen Kassovitz (Drammatico-Avventura, Francia-Canada, 2023, 109’). Nata nelle scuderie dei suoi genitori, Zoe è cresciuta circondata da cavalli e il suo sogno è sempre stato quello di diventare una fantina! Tempesta, una puledra che conosce fin dalla nascita, diventa il suo alter ego. Fino a una notte di bufera, quando Tempesta, in preda al panico, cade su Zoe e manda in frantumi i suoi sogni. Contro ogni previsione, Zoe si rialza e tenterà l’impossibile per ricongiungersi al suo destino.
Titina di Kajsa Næss (Animazione, Norvegia, 2022, 91’). L'ingegnere aeronautico italiano Umberto Nobile vive con la famiglia e l'amata cagnolina Titina. Un giorno, riceve una telefonata dal famoso esploratore norvegese Roald Amundsen, che gli propone di progettare il dirigibile che li condurrà nella prima spedizione dell'uomo al Polo Nord. Ultimata la progettazione e l'imponente costruzione del velivolo, Nobile parte con Amundsen e Titina alla scoperta di uno dei luoghi più remoti del pianeta. Ad attenderli, un viaggio ai confini del mondo e dell'immaginazione, tra momenti di gloria e complicati imprevisti.
Doggie Style di Josh Greenbaum (Animazione, U.S.A., 2023, 93’). Dopo essere stato abbandonato, un cane si allea con altri randagi per vendicarsi del suo precedente padrone.
- Da venerdì 15 settembre
Goffredo e l’Italia chiamò di Angelo Antonucci, con Emanuele Macone, Maria Grazia Cucinotta, Stefania Sandrelli (Biografico, Italia, 2023). La vita, gli amori, gli ideali di libertà di Goffredo Mameli, autore dell'inno degli Italiani, morto a soli 21 anni, il 6 luglio del 1849, combattendo per l'indipendenza dell'Italia.
- Da lunedì 18 settembre
L’esorcista di William Friedkin, con Ellen Burstyn, Max von Sydow, Linda Blair (Horror, U.S.A., 1973, 121’). Riedizione in versione restaurata per il centenario della Warner. Credere nell’esistenza del male e credere che il male possa essere scacciato. Da questi due fondamenti di fede, l’autore William Peter Blatty e il regista William Friedkin hanno tessuto la storia realistica e inquietante di una ragazza innocente posseduta da un’entità maligna. Quando era uno studente universitario nel 1949, Blatty sentì la storia dell’esorcismo di un ragazzo di 14 anni del Maryland. Vent’anni dopo, questo episodio diede a Blatty l’ispirazione per un emozionante romanzo. Vincitore degli Oscar nel 1973 come Miglior Sceneggiatura Non Originale (adattata da Blatty) e Miglior Sonoro.
Mes petites amoureuses – I miei primi piccoli amori di Jean Eustache, con Martin Loeb, Ingrid Caven, Dionys Mascolo (Drammatico, Francia, 1974, 124’) La storia di Daniel e di una estate passata tra il paese natale della nonna, dove ha gli amici e la spensieratezza della campagna, e la cittadina dove si è ristabilita sua madre con un patrigno che lo vuol mandare a lavorare al posto di farlo studiare. Sarà un’estate di scoperte, di crescita e di tante prime volte per Daniel tra piccoli amori, delusioni, dissapori in famiglia, passioni cinefile, fughe nella fantasia e nell’astrazione. Nelle sale italiane per la prima volta, dopo la presentazione nella sezione Venice Classics a Venezia 79.
ABBA: The Movie – Fan Event. L’evento cinematografico che unisce il film cult del 1977 del candidato all’Oscar Lasse Hallström in versione restaurata, lo speciale dello spettacolo londinese “Abba Voyage” che ha già raccolto 1 milione di spettatori e molti altri contenuti esclusivi.
- Da mercoledì 20 settembre
Gran Turismo di Neill Blomkamp, con David Harbour, Orlando Bloom, Djimon Hounsou (Sportivo, U.S.A., 2023). Ispirato da una storia vera, il film racconta il coronamento del sogno di Jann Mardenborough, un giocatore adolescente di Gran Turismo, che grazie alle sua abilità di gioco vince una serie di competizioni della Nissan per diventare un pilota professionista.
In streaming
- Da venerdì 15 settembre
El conde di Pablo Larraín, con Jaime Vadell, Gloria Münchmeyer, Alfredo Castro (Grottesco, Cile, 2023, 110’). NETFLIX. Augusto Pinochet, simbolo mondiale del fascismo, è un vampiro che vive nascosto in un palazzo in rovina nella gelida punta meridionale del continente. La malvagità è il suo stesso sostentamento. All'età di duecentocinquant'anni Pinochet decide di non bere più sangue e così rinuncia alla vita eterna. Non riesce più a sopportare che il mondo lo ricordi come un ladro. Nonostante la natura deludente e opportunistica della sua famiglia, una relazione inattesa lo incoraggia a vivere una nuova vita piena di passione controrivoluzionaria.
La probabilità statistica dell’amore a prima vista di Vanessa Caswill, con Haley Lu Richardson, Ben Hardy, Dexter Fletcher (Commedia romantica, U.S.A., 2023). NETFLIX. Dopo aver perso il volo da New York a Londra, Hadley e Oliver si incontrano per caso all'aeroporto ed entrano subito in sintonia. La lunga notte che trascorrono insieme in aereo passa in un batter d'occhio, ma all'atterraggio a Heathrow i due sono costretti a separarsi e ritrovarsi nella confusione sembra impossibile. A meno che il destino non intervenga per trasformare questi compagni di viaggio in compagni di vita...
A Million Miles Away di Alejandra Màrquez Abella, con Michael Peña, Rosa Salazar, Sarayu Blue (Biografico, U.S.A.-Messico, 2023). PRIME VIDEO. La storia di Jose Hernandez, primo contadino a viaggiare nello spazio. Il ragazzo, che ha imparato l’inglese solo all’età di 12 anni, ha trascorso la sua infanzia spostandosi da una città all’altra con la sua famiglia, lavorando nei campi tra Michoacán e Stockton, in California. Nonostante le difficoltà, Hernandez ha deciso di perseguire il suo sogno di viaggiare nello spazio e si è dedicato alla scienza. Ha contribuito allo sviluppo del primo sistema di mammografia digitale, fondamentale per la diagnosi precoce del cancro al seno, e dopo undici rifiuti è riuscito a diventare membro dell’equipaggio della missione STS-128 dello Space Shuttle.
La dinastia del baseball di Morgan Neville, Jeff Malmberg (Documentario, U.S.A., 2023). NETFLIX. Mike Veeck è cresciuto nell'ombra del padre traffichino Bill Veeck, proprietario di squadre di baseball e membro della Baseball Hall of Fame. Il nome Veeck è diventato leggendario e popolare nel campo del baseball professionistico per aver portato il divertimento negli stadi tramite premi regalo, serate a tema, fuochi artificiali e molto altro. Ma tutto si è bruscamente interrotto quando Mike ha mandato in frantumi la carriera del padre. Esiliato dal gioco che amava, il giovane Veeck ha trascorso i decenni seguenti cercando di risalire dal baratro, determinato a riscattarsi. Dopo aver ricevuto una notizia dolorosa, ciò che era iniziato come un percorso per riportare lustro al retaggio familiare si è trasformato in un'opportunità per apprezzare ancora di più la famiglia stessa.