In sala

  • Da giovedì 13 luglio

Le mie ragazze di carta di Luca Lucini, con Maya Sansa, Andrea Pennacchi, Alvise Marascalchi (Commedia, Italia, 2023, 101’). Alla fine degli anni 70, nel trevigiano, in un periodo in cui la rapida espansione delle città investe anche la famiglia Bottacin, composta da Primo, Anna e Tiberio. Per loro, e in particolare per il giovane Tiberio, il cambiamento dalla vita contadina a un contesto urbano sarà piuttosto tumultuoso…

Come pecore in mezzo ai lupi di Lydia Patitucci, con Isabella Ragonese, Andrea Arcangeli, Tommaso Ragno (Thriller, Italia, 2023, 100’). Vera è un'agente sotto copertura della Polizia. Ha un carattere duro e in apparenza impenetrabile, temprato dai rischi della sua professione e segnato da un passato familiare doloroso. Viene incaricata di infiltrarsi in una banda internazionale di rapinatori, e scopre che uno di loro è suo fratello minore Bruno, con cui ha rotto i rapporti da tempo. Bruno è appena uscito di prigione, non ha un soldo e vuole partecipare al colpo per ricominciare tutto insieme a sua figlia Marta. Dopo anni lontani, Vera e Bruno si ritrovano improvvisamente uno di fronte all'altra, in ruoli opposti e obbligati a mantenere il segreto che li lega: vecchie ferite riemergono, e i due saranno costretti a fare delle scelte che metteranno a dura prova il raggiungimento dei reciproci obiettivi.

Una donna chiamata Maixabel di Icíar Bollaín, con Blanca Portillo, Luis Tosar, María Cerezuela (Drammatico, Spagna, 2021, 115’). Nel 2000, Juan María Jaúregui, marito di Maixabel Lasa, venne assassinato dall’ETA. Undici anni dopo la donna riceve un’incredibile richiesta: uno degli assassini vuole incontrarla. Nonostante i dubbi e l’immenso dolore, Maixabel accetta un incontro faccia a faccia con coloro che hanno messo fine alla vita dell'uomo di cui era stata compagna da quando era sedicenne.

Una donna chiamata Maixabel
Una donna chiamata Maixabel

Una donna chiamata Maixabel

Suntan di Argyris Papadimitropoulos, con Makis Papadimitriou, Elli Tringou, Milou Van Groesen (Drammatico, Grecia-Germania, 2016, 104’). Kostis è un dottore di mezza età, scapolo e senza famiglia, che non ha mai vissuto a pieno la sua vita e che si è trasferito su un'isoletta dell'Egeo, dove lavora come medico condotto. Dopo un inverno triste e solitario, con l'arrivo dell'estate l'isola si riempie di giovani comitive di villeggianti in cerca di divertimento selvaggio. Tra loro c'è anche Anna, una ventenne sexy e disinibita che coinvolge Kostis nelle feste scatenate organizzate dai suoi amici. Tuttavia, quella che per Kostis era diventata una riscoperta della giovinezza perduta, si trasforma in un'ossessione che lo porterà a fare di tutto per non perdere Anna...

La sera di tutti i giorni di Felix Tissi, con Sandro Di Stefano, Hiltrud Hauschke, Uli Krohm (Drammatico, Svizzera-Italia, 2022, 80’). Kurt e Irma, entrambi di 85 anni, vivono il grande sogno dell'amore eterno. Finché Irma non vuole cambiare qualcosa e muore. Kurt non è in grado di vivere da solo e decide di seguire la moglie fino alla morte. Leopold (80 anni) e Alex (75) si incontrano in un incidente stradale. Alex non sa che il solitario Leopold ha causato l'incidente intenzionalmente. Per pura compassione, l'anziano medico Johann (75) scoppia in lacrime alla vista della malattia e della sofferenza. Lui spesso aiuta i suoi pazienti a non morire. Solo a una persona questo non piace affatto: la Morte. Dopo una vita in prigione, un galeotto (65 anni) non riesce più a trovare la sua strada in libertà. Vaga solitario, ma conquista il cuore di una fioraia scontrosa.

La stanza delle meraviglie di Lisa Azuelos, con Alexandra Lamy, Olga Kurylenko, Muriel Robin (Drammatico, Francia, 2022, 94’). Thelma è sconvolta quando suo figlio dodicenne Louis viene investito da un tir e entra in coma. Trova poi la lista dei desideri che il bambino aveva scritto sul suo diario e scopre così il suo lato avventuroso e creativo. Nella speranza di aiutare il figlio a uscire dal coma, Thelma decide di esaudire tutti i suoi desideri. Dal Giappone al Portogallo, Thelma intraprende un percorso che le dà nuovi motivi per cui vivere e per ricongiungersi a suo figlio.

Double Soul di Valerio Esposito, con Marianna Fontana, Angela Fontana, F. Murray Abraham (Thriller, Italia-Emirati Arabi Uniti, 2023, 93’). Due gemelle, identiche nell’aspetto ma diverse nell’anima, vivono vite opposte: una nello spietato mondo dell’alta finanza, l’altra nell’universo onirico dell’arte. Un doppio punto di vista femminile, narrato tra l’Italia e il Medio Oriente, tra l’affermazione dell’identità e i rischi che le persone sono disposte a correre per ottenere ciò che vogliono.

Double Soul
Double Soul

Double Soul

Kiki – Consegne a domicilio di Hayao Miyazaki (Animazione, Giappone, 1989, 102’). Kiki, un'aspirante maga, ha appena compiuto 13 anni. Seguendo la tradizione, che vuole che i maghi a quell'età lascino la loro casa per un anno cercando di cavarsela da soli, Kiki, insieme al suo gatto parlante Gigi, va a vivere nella città di Korico.

Mi raccomando di Ciro Villano, con Ciro Villano, Antonio Medugno, Anna D'Auria (Commedia, Italia, 2023, 90’). Due cognati in perenne conflitto sono costretti a lasciare la loro terra per tentare di realizzarsi. Ma nulla è semplice in questo viaggio e i due capiranno presto che niente è come sembra ed è come ci sia aspetta che sia.

  • Da lunedì 17 luglio

Il signore degli anelli – Le due torri di Peter Jackson, con Elijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen (Fantasy, U.S.A.-Nuova Zelanda, 2002, 179’). Riedizione del classico Warner Bros. Il viaggio verso il Monte Fato continua, anche se Frodo e Sam si sono ormai divisi da Aragorn, Gimli, Legolas e tutto il resto del gruppo. Per assaltare la torre di Orthanc, e per sfuggire all'asfissiante inseguimento dei cavalieri neri i nostri eroi decidono di stringere un'alleanza con gli alberi viventi (Ent) e i cavalieri di Rohan e quelli di Gondor.

  • Da mercoledì 19 luglio

Cattiva coscienza di Davide Minnella, con Francesco Scianna, Filippo Scicchitano, Matilde Gioli (Commedia, Italia, 2023). Filippo è un fidanzato fedele, un avvocato impeccabile e un uomo generoso. È possibile essere così perfetti? Sì, se hai una coscienza come Otto che controlla ogni tua mossa. Un giorno, però, Otto raggiunge in ritardo la sua postazione di lavoro nel “Mondo Altro” e scopre che, in pochi minuti, Filippo ha messo sotto sopra tutta la sua vita. Otto è in difficoltà, deve sistemare le cose prima che le Coscienze Superiori se ne accorgano e decide così di affrontare Filippo di persona piombando sulla Terra.

La maledizione della Queen Mary di Gary Shore, Con Alice Eve, Nell Hudson, Joel Fry (Horror, G.B.-U.S.A., 2023, 114’). Nel 1938 una famiglia di artisti salpa a bordo del maestoso transatlantico di lusso Queen Mary, ma La traversata dell’oceano si trasforma ben presto in un incubo quando il padre, David, viene assalito da una furia omicida, e uccide brutalmente tutta la sua famiglia, condannando la nave a un destino maledetto. olti anni dopo la famiglia Calder si imbarca sulla Queen Mary per un viaggio di lavoro insieme al figlio Lukas. Esplorando la nave, il bimbo si imbatte negli agghiaccianti spettri di quel passato di sangue, fino ad esserne completamente posseduto.


In streaming

  • Da giovedì 13 luglio

Detective Knight: Giorni di fuoco di Edward Drake, con Bruce Willis, Lochlyn Munro, Miranda Edwards (Azione, U.S.A., 2022, 93’). SKY/NOW. Il Detective James Knight è detenuto in prigione per eventi precedenti. Durante il periodo natalizio, Knight si trova nel mezzo di un'evasione guidata da un violento fanatico di nome Ricky Conlan (alias The Christmas Bomber) e dai suoi discepoli di Babbo Natale. Raggiunge un accordo per eliminare i terroristi in cambio della sua liberazione e reintegrazione.

  • Da venerdì 14 luglio

Bird Box: Barcellona di David Pastor, Àlex Pastor, con Mario Casas, Georgina Campbell, Diego Calva (Thriller, Spagna, 2023). NETFLIX. Un'espansione dell'universo di Bird Box (2018). Quando una forza misteriosa decima la popolazione mondiale, Sebastian deve intraprendere un percorso di sopravvivenza per le strade deserte di Barcellona. Mentre crea alleanze difficili con gli altri sopravvissuti e si dirige verso un rifugio, emerge una minaccia ben più sinistra delle creature mai viste.

  • Da lunedì 17 luglio

Robots di Ant Hines, Casper Christensen, con Shailene Woodley, Jack Whitehall, Paul Rust (Commedia-Fantascienza, U.S.A., 2023, 93'). PRIME VIDEO. In un mondo in cui i robot sono stati creati per fare i lavori che gli umani non vogliono fare, il donnaiolo Charles e la cercatrice d'oro Elaine incontrano un piccolo problema quando i loro doppi robot si innamorano l'uno dell'altro.