PHOTO
The Animal Kingdom
In sala
- da giovedì 13 giugno
The Animal Kingdom di Thomas Cailley, con Romain Duris, Paul Kircher, Adèle Exarchopoulos (Drammatico/Fantastico, Francia, 2023, 130’). L'umanità è alle prese con una mutazione, da uomo ad animale. Queste "creature" vengono monitorate in centri specializzati, ma un giorno, dopo l'incidente di un convoglio, alcune si disperdono allo stato brado. Tra loro una donna. Suo marito e suo figlio vanno a cercarla.
Bad Boys: Ride or Die di Adil El Arbi, Bilall Fallah, con Will Smith, Martin Lawrence, Lex Elle (Commedia/Azione, USA, 2024). I “Bad Boys” più amati del mondo tornano con il loro iconico mix di azione e ironia sfrenata, ma questa volta con un colpo di scena: i due fuoriclasse di Miami sono ora i ricercati.
L’impero di Bruno Dumont, con Lyna Khoudri, Camille Cottin, Lyna Khoudri, Fabrice Luchini (Fantastico/Grottesco, Francia/Italia/Germania/Belgio/Portogallo, 2024, 110’). Costa d'Opale, nel nord della Francia. In un tranquillo e pittoresco villaggio di pescatori, finalmente succede qualcosa: nasce un bambino speciale. Un bambino così unico e peculiare da scatenare una guerra segreta tra le forze extraterrestri del bene e del male.
Anna di Marco Amenta, con Rose Aste, Marco Zucca, Daniele Monachella (Drammatico, Italia, 2023, 119’). Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, Anna (30 anni) vive al ritmo del respiro della terra, una terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima. Le esperienze difficili che ha attraversato l'hanno segnata, ma non piegata e oggi Anna è una donna libera che non vuole più avere paura. Nell'angolo remoto dell’isola dove gestisce la piccola fattoria che era del padre, il tempo sembra essersi fermato e la presenza di Anna con la sua energia erotica e il suo coraggioso rifiuto delle convenzioni ha la potenza di una mina pronta a esplodere. Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono violentarla. Salvare la bellezza e preservare la sua libertà si fondono nella battaglia di Anna, imponendole scelte difficili e rinunce dolorose. Perché niente può comprare il rispetto di sé stessi e delle proprie convinzioni.
Dall’alto di una fredda torre di Francesco Frangipane, con Edoardo Pesce, Vanessa Scalera, Anna Bonaiuto (Drammatico, Italia, 2023, 90’). La normalità di una famiglia composta da padre, madre e due figli, viene spezzata da una terribile scoperta: entrambi i genitori sono gravemente malati ma solo uno dei due può essere salvato. Spetta ai figli decidere se comunicarglielo e, soprattutto, decidere chi tenere in vita. Una scelta drammatica, che li obbligherà a fare i conti con il loro passato e che porterà a galla i più feroci istinti.
Viaggio al Polo Sud di Luc Jacquet (Documentario, Francia, 2023, 83’). Le poche migliaia di chilometri che separano la Patagonia dal Polo Sud sono un viaggio affascinante e ipnotico per gli esploratori. Alcuni parlano addirittura di una dipendenza detta “il morso antartico”. Il regista de "La marcia dei Pinguini" Luc Jacquet lo vive da trent'anni. Jacquet torna con un'avventura visivamente sorprendente, offrendoci per immagini ciò che non è possibile trasmettere a parole.
Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer di Samuele Rossi (Documentario, Italia, 2024, 75’). 7 giugno 1984. Enrico Berlinguer sta parlando a Padova dal palco di un importante comizio elettorale in vista delle elezioni europee, prima che un improvviso malore lo colpisca. Entra in coma di lì a poco e viene trasportato d’urgenza in ospedale dove rimane per 4 giorni, fino alla morte. Il 13 giugno, in mezzo ad un corteo di due milioni di persone, seguito da una cronaca in diretta di proporzioni eccezionali, si consuma il funerale politico più imponente della storia repubblicana.
Il mio regno per una farfalla di Sergio Assisi, con Sergio Assisi, Giuseppe Cantore, Tosca D’Aquino (Commedia, Italia, 2024, 100’). Sasà è un nobile decaduto, figlio illegittimo del Barone Belladonna. Nato e cresciuto sull’isola di Ischia, si vanta di esserne il Re, ed ha eletto a sua reggia la suite di uno storico albergo fondato dal padre. Con i suoi occhioni dolci e la sua faccia da schiaffi, Sasà seduce a suo modo un po’ tutti. Dal tavolino del bar in piazzetta, che ha istituito a suo ufficio, dietro “libere” donazioni elargisce fantasiosi consigli. Donnaiolo impenitente, bugiardo incallito senza il becco di un quattrino, Sasà è un maestro di improvvisazione, ma dotato di una simpatia irresistibile e di una dialettica Shakesperiana tale da riuscire sempre a volgere le situazioni in suo favore… Tanti, e ciascuno con le proprie caratteristiche, i personaggi che ruotano attorno a lui: un amico fedele e compagno di avventure che noleggia il suo gozzo per i turisti, uno strampalato Avvocato, una fidanzata che sostenuta da una madre risoluta vuole assolutamente sposarlo, una direttrice d’albergo che proprio non lo sopporta, un parroco non convenzionale, una zia che vuole privarlo di tutto… E l’amore vero, che arriva all’improvviso a destabilizzare il suo regno.
Robo Puffin di Domenico Saverni (Animazione, Italia, 2024). Gli impavidi e determinati Puffins si imbarcano in elettrizzanti avventure per sventare una cospirazione segreta che minaccia la loro stessa esistenza. Con il loro arci-nemico Otto Von Walrus che trama costantemente per mettergli i bastoni tra le ruote, i Puffins dovranno affrontare sfide di tutti i tipi che li spingeranno al limite delle loro capacità.
Attenberg di Athina Rachel Tsangari, con Ariane Labed, Vangelis Mourikis, Evangelia Randou (Drammatico, Grecia, 2010, 95’). La 23enne Marina vive con il padre architetto in una città industriale sul litorale greco. La ragazza pensa che gli altri esseri umani siano repellenti ma li studia attentamente, a distanza, attraverso canzoni e documentari ma soprattutto grazie all'aiuto dell'amica Bella, sua mentore nelle questioni di sesso. Il rapporto con il padre e quello con uno sconosciuto giunto da poco in città, porteranno Marina a indagare ancora più da vicino i meravigliosi misteri della fauna umana.
- da martedì 18 giugno
Io, il tubo e le pizze di Ugo Gregoretti (Documentario, Italia, 2023, 81’). La sintesi del percorso creativo e professionale dedicato alle immagini di Ugo Gregoretti. Il film entra nella storia e nella realtà culturale d’Italia riflessa nel cinema e nella tv. Lo stesso Gregoretti, ci “porta” con ironia e delicatezza attraverso gli episodi della sua vita personale e professionale, corredati dalle immagini dei suoi film e dei suoi programmi tv, con l’umorismo che caratterizza tutte le sue opere per rivedere come eravamo e capire che ora non siamo tanto diversi…
Jago Into the White di Luigi Pingitore (Documentario, Italia, 2024). Vita, viaggi, sogni e ambizioni di un giovane scultore italiano che ormai tutti conoscono nel mondo come il nuovo Michelangelo. Due anni della vita di Jago, da quando si trasferisce da New York a Napoli e, in piena solitudine, lavora giorno e notte alla sua nuova scultura: una versione moderna e personale della Pietà. Per diversi mesi sarà da solo assieme al blocco di marmo, in uno stretto rapporto di amore e odio, desiderio e paura. Ma Jago non è solo l’artista che ripercorre le orme dei grandi maestri del Rinascimento, è anche una giovane pop star con oltre un milione di followers sui social che seguono costantemente ogni suo progresso e sono presenti in massa alle sue mostre. Ed è un instancabile viaggiatore che si muove in ogni angolo del mondo e un imprenditore che ha sfidato le regole dell’arte contemporanea per fuoriuscire dalle logiche del mercato e provare a indicare ai ragazzi una nuova strada per approcciare e raccontare l’arte.
In streaming
- da venerdì 14 giugno
Ultraman: Rising di Shannon Tindle, John Aoshima (Animazione, USA, 2024, 117’, NETFLIX). Tokyo è sotto l'assedio di attacchi sempre più frequenti da parte dei mostri e la star del baseball Ken Sato torna controvoglia a casa per vestire i panni di Ultraman. Ma il leggendario supereroe trova pane per i suoi denti quando è costretto ad adottare una giovane creatura sputafuoco alta dieci metri. Sato deve superare il proprio ego per trovare un equilibrio tra il lavoro e il ruolo di genitore mentre protegge la cucciola da forze determinate a sfruttarla per i propri piani malvagi. In collaborazione con Netflix, Tsuburaya Productions e Industrial Light & Magic, Ultraman: Rising è sceneggiato da Shannon Tindle e Marc Haimes, diretto da Shannon Tindle e codiretto da John Aoshima.
Kokomo City di D. Smith (Documentario, USA, 2023, 73’, MUBI). Le vite di quattro donne trans nere e le loro esperienze come lavoratrici del sesso a New York e in Georgia.
- da martedì 18 giugno
Outstanding: la rivoluzione nella stand-up comedy di Page Hurwitz (Documentario, USA, 2024, NETFLIX). Il primo lungometraggio documentario che analizza la storia della commedia stand-up queer e ne sottolinea l'importanza come catalizzatore del cambiamento sociale degli ultimi cinquant'anni. Oltre a esaminare e mettere in discussione le norme e i valori culturali condivisi, il documentario svela come i comici queer, volenti o nolenti, abbiano contribuito a cambiare il mondo, una battuta alla volta. Include interviste, spettacoli iconici, materiale d'archivio e riprese in stile verità con comici di spicco della comunità LGBTQ+, tra cui Lily Tomlin, Sandra Bernhard, Wanda Sykes, Eddie Izzard, Hannah Gadsby, Tig Notaro, Rosie O'Donnell, Margaret Cho, Bob The Drag Queen e Trixie Mattel.