In sala

  • Da giovedì 12 ottobre

Dogman di Luc Besson, con Caleb Landry Jones, Jojo T. Gibbs, Marisa Berenson (Drammatico, Francia, 2023, 114’). L'incredibile storia di un bambino, ferito dalla vita, che troverà la salvezza grazie all'amore dei suoi cani.

L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio, con Alessio Di Domenicoantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis (Drammatico, Italia, 2023). Roma, estate 1943. Quattro bambini giocano alla guerra mentre attorno esplodono le bombe della guerra vera. Italo è il ricco figlio del Federale, Cosimo ha il papà al confino e una fame atavica, Vanda è orfana e credente, Riccardo viene da un’agiata famiglia ebrea. Sono diversi ma non lo sanno e tra loro nasce “la più grande amicizia del mondo”, impermeabile alle divisioni della Storia che insanguina l’Europa. Per loro tutto è gioco, combattono in cortile una fantasiosa guerra fatta di missioni avventurose ed eroismi, poi però fanno patti “di sputo” e non “di sangue” per paura di tagliarsi. Ma il 16 ottobre il ragazzino ebreo viene portato via dai tedeschi insieme ad oltre mille persone del Ghetto.

Vincenzo Sebastiani, Federico Cesari, Claudio Bisio in L'ultima volta che siamo stati bambini
Vincenzo Sebastiani, Federico Cesari, Claudio Bisio in L'ultima volta che siamo stati bambini

Vincenzo Sebastiani, Federico Cesari, Claudio Bisio in L'ultima volta che siamo stati bambini

Joika – A un passo dal sogno di James Napier Robertson, con Diane Kruger, Talia Ryder, Karolina Gruszka (Drammatico, U.S.A.-Nuova Zelanda, 2023, 110’). Joy Womack è l’unica Americana riuscita ad entrare nell’elitario e competitivo mondo del Balletto del Bolshoi in Russi. Dopo essere stata ammessa nell'Accademia di Balletto del Bolshoi, la quindicenne Joy Womack, una promettente e talentuosa ballerina si trasferisce dal Texas a Mosca con l’ambizioso obiettivo diventare la prima ballerina della prestigiosa Compagnia del Bolshoi. Joy si allena sotto la guida della leggendaria insegnante Tatiyana Volkova in un contesto dove la competizione è estrema e feroce e la stessa Volkova esige un impegno immenso dai suoi studenti.

Joika - A un passo dal sogno
Joika - A un passo dal sogno

Joika - A un passo dal sogno

Inu-Oh (Anime, Giappone-Cina, 2021, 98’). Inu-Oh è nato con caratteristiche fisiche singolarissime e gli adulti, sconvolti, ne hanno coperto il corpo con indumenti e il viso con una maschera. Un giorno incontra Tomona, un suonatore di biwa cieco. Mentre questi suona una delicata canzone su una vita contrastata, Inu-Oh scopre di essere molto bravo a danzare. I due diventano amici inseparabili e soci. Usano il loro talento per sopravvivere ai margini della società, ma canzone dopo canzone diventano sempre più famosi. Grazie alle canzoni, dal palcoscenico Inu-Oh incanta il pubblico e lentamente si trasforma in un essere di bellezza senza pari. Ma perché Tomona è cieco? Perché Inu-Oh è nato con caratteristiche fisiche così singolari? Il film è la storia dell’amicizia di Inu-Oh e Tomona, che danzano e cantano per raggiungere la verità e cancellare la maledizione che li ha colpiti.

Inu-Oh
Inu-Oh

Inu-Oh

Il mio grosso grasso matrimonio greco 3 di Nia Vardalos, con Nia Vardalos, John Corbett, Elena Kampouris (Commedia, U.S.A., 2023, 92’). Dopo la morte del patriarca Gus, la famiglia greco-americana dei Portokalos si reca in Grecia per ritrovare le proprie origini.

Il mio grosso grasso matrimonio greco 3
Il mio grosso grasso matrimonio greco 3

Il mio grosso grasso matrimonio greco 3

Doppio passo di Lorenzo Borghini, con Giulio Beranek, Valeria Bilello, Giordano De Plano (Drammatico, Italia, 2023, 92'). Claudio è lo storico capitano della Carrarese Calcio, un trascinatore, sia nella vita calcistica che in quella familiare. Tutto sembra andare per il meglio: la squadra raggiunge la promozione in serie B e, insieme alla moglie, apre finalmente il ristorante che ha sempre desiderato per stabilizzare il futuro economico della famiglia. La tanto agognata serie B però si rivela una condanna: a Claudio non viene rinnovato il contratto per la sua età. Sarà l'inizio della caduta, come atleta e come uomo. Claudio sarà trascinato in un vortice di eventi che metterà in crisi le sue certezze e il suo stesso rigore morale.

Doppio passo
Doppio passo

Doppio passo

Normale di Olivier Babinet, con Benoît Poelvoorde, Justine Lacroix, Joseph Rozé (Commedia-Drammatico, Francia, 2023, 87’). Lucie ha 15 anni e ha un'immaginazione travolgente. Vive sola con suo padre William, che a prima vista conduce una vita da adolescente: gioca ai videogiochi e mangia schifezze. La realtà è ben altra, ogni giorno lotta contro la sclerosi multipla. Tra il liceo, un piccolo lavoro e le faccende del quotidiano, Lucie gestisce come meglio può la situazione, e si rifugia nella scrittura di un romanzo autobiografico di fantasia, che spazia tra sogno e realtà... All'annuncio della visita di un assistente sociale il loro equilibrio precario verrà sconvolto. Lucie e suo padre dovranno far prova di grande inventiva per dare l'illusione di vivere una vita “normale”.

Normale
Normale

Normale

Gli ospiti di Svevo Moltrasio, con Leonardo Bocci, Federico Iarlori, Simona Di Bella (Commedia, Italia, 2023, 72’). Una serata in un casale alle porte di Roma. Dieci personaggi, perlopiù amici sui 30 e 40 anni, costretti ad un confronto non privo di colpi di scena che li metterà a più riprese uno contro uno, tutti contro uno e uno contro tutti.

Gli ospiti
Gli ospiti

Gli ospiti

  • Da venerdì 13 ottobre

Taylor Swift – The Eras Tour (Film Concerto). Il fenomeno culturale continua sul grande schermo! Immergiti in questa unica esperienza cinematografica con riprese mozzafiato del tour che sta facendo la storia.

Taylor Swift – The Eras Tour
Taylor Swift – The Eras Tour

Taylor Swift – The Eras Tour

  • Da lunedì 16 ottobre

Sugar Man di Malik Bendjelloul (Documentario, G.B., 2012, 86’). Detroit. Tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta, il cantautore Sixto Rodriguez viene acclamato dalla critica per le sue melodie soul e i testi profetici, anche se il suo album d'esordio "Cold Fact" si rivela un flop, così come il suo secondo lavoro "Coming From Reality". Caduto nell'anonimato in patria, Rodriguez, trova però il successo in altre parti del mondo, soprattutto in Sudafrica, dove vende più dei Beatles e dei Rolling Stones grazie alle sue canzoni che, connotate da testi sociali e politici, diventano l'inno della lotta contro l'apartheid.

Sugar Man
Sugar Man

Sugar Man

Pasolini – Cronologia di un delitto politico di Paolo "Fiore" Angelini (Documentario, Italia, 2023, 120’). Un ‘itinerario istruttorio’ nella vita di Pasolini dal 1960 al 1975, alla ricerca della verità politica del suo omicidio. Il 2 novembre 1975, Pasolini è ucciso all’Idroscalo di Ostia. Pino Pelosi, un diciasettenne, si autoaccusa. La stampa e i media diffondono la notizia. E la ‘verità’ viene scritta definitivamente nero su bianco. Ma che fine hanno fatto le testimonianze degli abitanti dell’Idroscalo? Perché il “concorso con ignoti” del primo grado sparirà poi nella sentenza d’Appello e di Cassazione? Per raccontare quella ‘verità’ è allestita una messa in scena, dove Pasolini muore, più e più volte e in molti modi. Liberamente ispirato all’omonimo libro di Andrea Speranzoni e Paolo Bolognesi.

Pasolini, cronologia di un delitto politico
Pasolini, cronologia di un delitto politico

Pasolini, cronologia di un delitto politico


In streaming

  • Da giovedì 12 ottobre

In My Mother’s Skin di Kenneth Dagatan, con Beauty Gonzalez, Felicity Kyle Napuli, James Mavie Estrella (Horror, Filippine-Singapore-Taiwan, 2023, 97’). PRIME VIDEO. Filippine, 1945, alla fine della seconda guerra mondiale. Tala, figlia quattordicenne di un commerciante tessile, vive in una casa coloniale devastata dalla guerra con la madre malata e il fratello minore. Quando il padre di Tala parte misteriosamente ancora una volta per barattare la libertà della sua famiglia con i giapponesi, la sua famiglia si ritrova sola nella loro isolata villa nella foresta, in attesa del suo ritorno.

In My Mother's Skin
In My Mother's Skin

In My Mother's Skin

  • Da venerdì 13 ottobre

Il convegno di Patrik Eklund con Katia Winter, Eva Melander, Adam Lundgren (Commedia-Horror, Svezia, 2023, 100’). NETFLIX. Una conferenza di team building di un gruppo di dipendenti municipali si trasforma in un incubo quando cominciano a circolare accuse di corruzione che guastano l'ambiente di lavoro.

Il convegno (Courtesy of Netflix / Robert Eldrim)
Il convegno (Courtesy of Netflix / Robert Eldrim)

Il convegno (Courtesy of Netflix / Robert Eldrim)

The Burial – Il caso O’Keefe di Maggie Betts, con Tommy Lee Jones, Jamie Foxx, Jurnee Smollett (Drammatico, U.S.A., 2023, 126’). PRIME VIDEO. Ispirato ad una storia vera. Quando un accordo concluso con una stretta di mano va a monte, il proprietario di un’impresa funebre Jeremiah O’Keefe si rivolge al carismatico avvocato Willie E. Gary per salvare l’azienda di famiglia. Gli animi si surriscaldano e le risate si susseguono, mentre l’improbabile coppia si unisce e denuncia la corruzione e l’ingiustizia razziale, in una storia di grande ispirazione.

Tommy Lee Jones e Jamie Foxx in The Burial. Photo: Skip Bolen © 2022 Amazon Content Services LLC
Tommy Lee Jones e Jamie Foxx in The Burial. Photo: Skip Bolen © 2022 Amazon Content Services LLC

Tommy Lee Jones e Jamie Foxx in The Burial. Photo: Skip Bolen © 2022 Amazon Content Services LLC

Jigen Daisuke di Hajime Hashimoto, con Tetsuji Tamayama, Yôko Maki, Masatoshi Nagase (Azione, Giappone, 2023). PRIME VIDEO. Jigen si accorge che qualcosa non va come dovrebbe con la sua fidata Smith & Wesson Combat Magnum, il revolver che lo accompagna da sempre. L’uomo decide così di ritornare in Giappone per la prima volta dopo diversi anni alla ricerca del più grande armaiolo del mondo, artigiano che gestisce un negozio di orologi.

Jigen Daisuke
Jigen Daisuke

Jigen Daisuke

  • Da martedì 17 ottobre

Addio al nubilato 2 – L’isola che non c’è di Francesco Apolloni, con Laura Chiatti, Antonia Liskova, Chiara Francini (Commedia, Italia, 2023). PRIME VIDEO. In un meraviglioso hotel sulla riva del mare, fervono i preparativi per il matrimonio di Eleonora che il pomeriggio convolerà a nozze con Fabrizio, detto El Tigre. Ognuna delle eccitatissime damigelle – Vanessa, Linda e Akiko (in dolce attesa di Billo) – regala alla sposa un accessorio per renderne più chic l’outfit. Invece Polina, la mamma, le consegna una scatola porta gioie: “appartenevano al tuo povero padre. L’unica cosa che ci è rimasta di lui”. Eleonora rimane interdetta al vedere che dentro non c’è un gioiello come si aspettava ma tre denti, ‘reliquia’ del padre rimasto ucciso anni prima in un attentato. Ed è da allora che Polina le chiede di soddisfare il desiderio paterno di essere seppellito a Gorizia, in un piccolo cimitero al confine tra Italia e Slovenia.

Addio al nubilato 2 – L’isola che non c’è
Addio al nubilato 2 – L’isola che non c’è

Addio al nubilato 2 – L’isola che non c’è

The Devil on Trial – Processo al diavolo di Chris Holt, con Arne Cheyenne Johnson, Susannah Spearin, Kathy Rupcic (Documentario, G.B., 2023, 81’). NETFLIX. Per la prima volta, un “possessione demoniaca” è stata ufficialmente usata dalla difesa in un processo per omicidio negli Stati Uniti. Con racconti in prima persona di presunte possessioni demoniache sullo sfondo di un efferato omicidio, questa straordinaria storia ci spinge a riflettere sulla nostra paura dell'ignoto.

The Devil on Trial – Processo al diavolo
The Devil on Trial – Processo al diavolo

The Devil on Trial – Processo al diavolo