PHOTO
Le vele scarlatte
In sala
- Da giovedì 12 gennaio
Le vele scarlatte di Pietro Marcello, con Louis Garrel, Noémie Lvovsky, Yolande Moreau (Drammatico, Francia-Germania-Russia-Italia, 2022, 99’) Dopo il Martin Eden napoletan(izzat)o, Marcello porta nella Francia tra le due Guerre il romanzo russo di Aleksandr Grin L’envol, ovvero Le vele scarlatte. L’artigiano Raphaël, reduce dalla Prima Guerra Mondiale, torna nel villaggio e trova la figlia Juliette, ormai adulta, l’amata Marie muore di lì a poco. Così la cresce, insieme ad Adeline (Lvovsky). Juliette impara a cantare come a difendersi dai compaesani bavosi. Un giorno, però, lungo la riva di un fiume, una maga le predice che delle vele scarlatte arriveranno per portarla via dal villaggio. Di lì a poco incontra, l’aviatore Jean (Garrel): è lui il latore delle vele?
La Notte – Ma Nuit di Antoinette Boulat, con Lou Lampros, Tom Mercier, Emmanuelle Bercot (Drammatico, Belgio-Francia, 2021, 87’). Marion ha 18 anni e soffre ancora per la perdita di sua sorella, ma sente un bisogno vitale di libertà. Per l'anniversario della scomparsa della sorella, così, inizia a vagare per le strade di Parigi, entrando in contatto con alcuni volti familiari, in una città con cui i giovani non riescono più a relazionarsi. Quando Marion incontra Alex, però, un ragazzo impulsivo e dallo spirito libero, le loro due solitudini si riconoscono e si uniscono…
La fata combinaguai di Caroline Origer (Avventura, Germania, 2022, 85’). Maxie, una vivace ragazzina di dodici anni, non crede ai suoi occhi quando nella sua stanza si palesa una piccola e colorata presenza: Violetta, una fatina dei denti pasticciona che non sa nemmeno far apparire giocattoli, ma solo fiori di viola; ha infatti distrutto la sua gemma col suo brusco atterraggio ed ora è intrappolata nel mondo umano. Le due insieme fanno una patto: Maxie aiuterà Violetta a ritrovare la strada per il mondo delle fate e Violetta a realizzare il sogno di Maxie: tornare nella casa di campagna della nonna.
Un bel mattino di Mia Hansen-Løve, con Léa Seydoux, Pascal Greggory (Drammatico, Francia-Germania-Regno Unito, 2022, 112’). Sandra (Seydoux), giovane madre single che cresce da sola la figlia e lavora come interprete. La donna spesso visita il padre malato, Georg (Greggory), che con il tempo diventa sempre meno autosufficiente. Insieme alla famiglia, infatti, sta portando avanti una battaglia per curare il padre, Sandra incontra inaspettatamente Clément (Poupaud), un amico perso di vista da tempo. I due finiscono col dare inizio a una relazione ricca di passione; peccato, però, che Clément sia sposato. Di conseguenza Sandra capisce che non può abbandonarsi liberamente a questo nuovo amore…
Grazie ragazzi di Riccardo Milani, con Antonio Albanese, Vinicio Marchioni, Sonia Bergamasco (Commedia, Italia, 2023). Antonio è un attore appassionato ma spesso disoccupato. Di fronte alla mancanza di offerte di lavoro, accetta un lavoro come insegnante di un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario. All’inizio titubante, scopre del talento nella improbabile compagnia di detenuti che riaccende in lui la passione per la recitazione e la voglia di fare teatro. Antonio riesce a convincere la direttrice del carcere a mettere in scena la famosa commedia di Samuel Beckett Aspettando Godot su un vero palcoscenico teatrale. Giorno dopo giorno i detenuti si arrendono alla risolutezza di Antonio scoprendo il potere liberatorio dell’arte e la sua capacità di dare uno scopo e una speranza oltre l’attesa. Così quando arriva il definitivo via libera, inizia un tour trionfale.
In streaming
- Da venerdì 13 gennaio
Disconnect – Il wedding planner di David ‘Tosh’ Gitonga, con Catherine Kamau, Pascal Tokodi, Brenda Wairimu (Commedia, Nigeria, 2022, 107’). NETFLIX. Finito vittima di una truffa, un uomo disperato dovrà lottare contro il tempo per organizzare un matrimonio in una destinazione elegantissima per un importante investitore.
Dog Gone – Lo straordinario viaggio di Stephen Herek, con Rob Lowe, Johnny Berchtold, Kimberly Williams-Paisley (Biografico, U.S.A., 2022, 95’). NETFLIX. Padre e figlio adolescente hanno un rapporto teso, pieno di incomprensioni. Quando il cane del ragazzo scompare nelle foreste dei monti Appalachi, il padre gli propone di andare a cercarlo addentrandosi in un pericoloso viaggio nel cuore di una natura selvaggia. L'avventura che ne consegue aiuterà padre e figlio ad approfondire e riparare il loro rapporto.
Under The Silver Lake di David Robert Mitchell, con Andrew Garfield, Riley Keough, Topher Grace, (Noir, U.S.A, 2018, 139’). MUBI. Sam è una delle tante anime perse di Los Angeles: non ha un lavoro, non ha un quattrino, sta per essere sfrattato dal suo appartamento e passa il tempo a fare sesso distratto con un'aspirante attrice che si presenta a casa sua abbigliata come i ruoli che interpreta. L'altro suo passatempo è spiare dal balcone le vicine con il cannocchiale: è così che intercetta lo sguardo di Sarah, una bella ragazza bionda che sembra disposta ad intraprendere con lui una relazione. "Ci vediamo domani", promette lei, ma il giorno dopo scompare. Lungo la sua ricerca della ragazza scomparsa Sam scoprirà molti altri misteri metropolitani, con la guida di un autore di graphic novel che sembra saperne molto più di lui.
- Da mercoledì 18 gennaio
Actual People di Kit Zauhar, con Kit Zauhar, Scott Albrecht, Tiye Amenechi (Drammatico, U.S.A., 2021, 84’). MUBI. Riley, vent’anni. in una settimana finirà il college e non ha ancora un progetto di vita definito. Il suo ragazzo l’ha lasciata da qualche tempo e negli ultimi mesi ha cercato di ricostruirsi un’affettività tra feste alcoliche e avventure di una sola notte. L’incontro con ragazzo di Philadelphia, la sua città natale, la obbliga a rimettersi in discussione, a ripensare i propri sentimenti e la propria idea di futuro. Kit Zauhar, a soli 26 anni, scrive, dirige e recita come protagonista in un mumblecore che sovverte e ripensa lo sguardo stesso sul genere. In un equilibrio tra spontaneità e scrittura, uno sguardo sincero e toccante sulla vita a vent’anni, sugli amori passeggeri e sulla precarietà dei sentimenti.