PHOTO
Il giorno dell'incontro
In sala
- da giovedì 12 dicembre
Il giorno dell’incontro di Jack Huston, con Michael C.Pitt, Nicolette Robinson, John Magaro (Drammatico, USA, 2024, 105’). Il giorno del suo primo combattimento dopo essere uscito di prigione, Mikey, un pugile un tempo famoso, intraprende un viaggio di redenzione nel passato e nel presente, mettendo a rischio la propria vita a causa di una malattia di cui nessuno è a conoscenza. Nel corso della giornata, Mikey fa visita a persone che sono state importanti per lui e che lo incoraggiano a superare il passato fatto di luci e ombre. Dopo un combattimento epocale al Madison Square Garden, una serie di eventi inattesi mostra che in realtà, in questo giorno, non era la boxe la cosa più importante per Mikey. È la storia di uno svantaggiato, costruita sull’introspezione, l’abnegazione e il perdono, e pone una domanda: fino a dove siamo disposti ad arrivare per coloro che amiamo?
Solo per una notte di Maxime Rappaz, con Jeanne Balibar, Thomas Sarbacher, Pierre-Antoine Dubey (Drammatico, Svizzera/Francia/Belgio, 2023, 90’). Claudine è una donna di mezza età che ha passato tutta la vita ad occuparsi del figlio, sacrificando sé stessa e i suoi sogni. Si concede solo la notte, una volta alla settimana, con uomini di passaggio. La relazione inaspettata con uno degli amanti le farà tornare voglia di riprendere in mano la propria vita.
Me contro Te presenta: Cattivissimi a Natale di Claudio Norza, con Sofia Scalia, Luigi Calagna (Commedia, Italia, 2024). Vigilia di Natale: al Polo Nord, esattamente nella fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, tutti sono in fermento con i preparativi per la notte più magica di tutto l'anno. Anche Luì e Sofì sono alle prese con i preparativi per festeggiare il Natale, ma diventano le vittime di un elfo dispettoso che fa diversi scherzetti ed è intenzionato a rovinare la festa a tutti i bambini buoni. Ad aiutare Babbo Natale a salvare quella che potrebbe diventare una situazione disastrosa ci pensano i cattivissimi Signor S., Perfidia e sua figlia Velenia, che vivranno una meravigliosa e divertente avventura Polo Nord.
Buio come il cuore di Marco De Luca, con Elisabetta Pellini, Antonio Grosso, Antonietta Bello (Noir, Italia, 2024). Quattro personaggi, impegnati nella lavorazione di un film a Reggio Calabria, giocano con il fuoco in un labirinto di segreti e inganni, convinti di poter controllare i propri destini. Ma quel fragile equilibrio è inevitabilmente destinato a infrangersi con tragiche e sanguinose conseguenze. Una storia di passione criminale e di ambizione, una moderna versione dei grandi film Noir della Hollywood classica, dove i personaggi non sfuggiranno all’andamento di una storia segnata da un destino implacabile che è parte della cultura melodrammatica italiana.
Indagine di famiglia di Gian Paolo Cugno, con Michael Ronda, Roberta Rigano, Mariano Rigillo (Drammatico, Italia, 2024). Una lettera inviata da Floridia, una piccola cittadina in provincia di Siracusa, viene recapitata sessant'anni dopo in una casa del Connecticut, negli Stati Uniti d'America. La destinataria è la signora Maria Spada, emigrata dalla Sicilia nel dopoguerra, riunitasi quel giorno con la famiglia per festeggiare il suo centesimo compleanno. Nella lettera, datata 1960, l'avvocato Domenico Accaputo comunica a Maria di aver finalmente trovato prove inconfutabili dell'innocenza del padre Nicolò, del nonno Sebastiano e dello zio Pietro, ingiustamente accusati alla fine del diciannovesimo secolo dell'omicidio di un ricco proprietario terriero di nome Dramonterre. Con l’intento di riportare alla luce la verità e ricostruire l’intera vicenda che ha sconvolto la sua famiglia, Nick, il giovane nipote di Maria, parte per la Sicilia. Ma a Floridia, dopo più di cento anni, qualcuno tenta ancora di tenere nascosta nell’ombra una storia di omertà, lotta di classe e ingiustizia.
L’ultima spedizione di Eliza Kubarska (Documentario, Polonia/Germania, 2024, 85’). La storia della migliore alpinista del mondo, un’icona di donna indipendente e determinata che persegue senza pietà il suo obiettivo. La sua ascesa e caduta, e come ha aperto la strada all’Himalaya per la prossima generazione di scalatrici. La regista e alpinista Eliza Kubarska va alla ricerca di Wanda Rutkiewicz, la più grande scalatrice del mondo, scomparsa sull’Himalaya 30 anni fa. Eliza segue le orme dell’ultima spedizione di Wanda dal Nepal al Tibet, attraversando le vette più alte fino al Kanchenjunga per scoprire cosa sia realmente accaduto.
Interstella 555 – The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem di Kazuhisa Takenouchi (Animazione, Giappone/Francia, 2003, 65’). Un manager senza scrupoli fa rapire quattro musicisti provenienti da un'altra galassia per farli diventare la più nota band sulla Terra.
In streaming
- da venerdì 13 dicembre
Carry-On di Jaume Collet-Serra, con Taron Egerton, Sofia Carson, Danielle Deadwyler (Azione, USA, 2024, NETFLIX). Un giovane agente della TSA cerca di battere in astuzia un misterioso passeggero che l'ha ricattato per introdurre un pericoloso pacchetto su un volo la vigilia di Natale.