In sala

  • da giovedì 10 ottobre

Iddu – L’ultimo padrino di Antonio Piazza, Fabio Grassadonia, con Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra (Grottesco, Italia, 2024, 122’). Sicilia, primi anni 2000. Dopo alcuni anni in prigione per mafia, Catello, politico di lungo corso, ha perso tutto. Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, ultimo grande latitante di mafia in circolazione, Catello coglie l'occasione per rimettersi in gioco. Uomo furbo dalle cento maschere, instancabile illusionista che trasforma verità in menzogna e menzogna in verità, Catello dà vita a un unico quanto improbabile scambio epistolare con il latitante, del cui vuoto emotivo cerca d’approfittare. Un azzardo che con uno dei criminali più ricercati al mondo comporta un certo rischio…

Il robot selvaggio di Chris Sanders (Animazione, USA, 2024). Dopo un naufragio il robot ROZZUM 7134, abbreviato Roz, si ritrova su un’isola disabitata dove dovrà imparare ad adattarsi all’ostile ambiente circostante, costruendo gradualmente relazioni con gli altri animali dell’isola e adottando un’ochetta orfana.

Roz (Lupita Nyong’o) in DreamWorks Animation’s The Wild Robot, directed by Chris Sanders.
Roz (Lupita Nyong’o) in DreamWorks Animation’s The Wild Robot, directed by Chris Sanders.
Roz (Lupita Nyong’o) in DreamWorks Animation’s The Wild Robot, directed by Chris Sanders.

All We Imagine As Light – Amore a Mumbai di Payal Kapadia, con Kani Kusruti, Divya Prabha, Chhaya Kadam (Drammatico, Francia/India/Paesi Bassi/Lussemburgo/Italia, 2024, 111’). Prabha è un'infermiera nel reparto ginecologico di un caotico ospedale di Mumbai. Tramite un matrimonio combinato ha sposato senza conoscerlo un uomo che subito dopo si è trasferito in Germania, senza farsi praticamente più sentire. La donna divide un microappartamento con un'infermiera più giovane, Anu, che è innamorata di Shiaz, un ragazzo musulmano inaccettabile agli occhi della sua famiglia indù (così come lei è inaccettabile per la famiglia di Shiaz). La terza protagonista è la città di Mumbai, metropoli sovraffollata "costruita dalle mani della povera gente" e punteggiata da condomini alveari in cui ognuno ha poco spazio per sé ma coltiva grandi sogni, perché "bisogna credere nelle illusioni, altrimenti si impazzisce". Una città che annulla le singole individualità e dove il lusso sfrenato è riservato a pochi privilegiati, così come è discriminante la società indiana che attraverso le sue regole rigide e millenarie esercita una pressione incontestabile sulle vite delle persone, soprattutto (ma non solo) quelle di sesso femminile.

All We Imagine As Light
All We Imagine As Light

All We Imagine As Light

La storia di Souleymane di Boris Lojkine, con Mamadou Barry, Keita Diallo, Yaya Diallo (Drammatico, Francia, 2024, 93’). Parigi. Souleymane è un ragazzo della Guinea, migrante senza documenti, rider che pedala determinato e consegna cibo a domicilio mentre studia per superare l’esame che gli permetterà di ottenere lo status di rifugiato. 48 ore di vita, tra clienti ingrati, sfruttatori che chiedono il pizzo, contrattempi ed inseguimenti di autobus che non lo aspettano, in attesa di quell’appuntamento presso l’Ufficio francese per la protezione dei rifugiati e degli apolidi (OFPRA) per la richiesta di asilo.

Abou Sangare in La storia di Souleymane
Abou Sangare in La storia di Souleymane

Abou Sangare in La storia di Souleymane

My Hero Academia: You’re Next di Tensai Okamura (Anime, Giappone, 2024). In una società in cui eroi e cattivi si scontrano continuamente in nome della pace e del caos, Deku, uno studente della U.A. High School che aspira a diventare il miglior eroe possibile, affronta il cattivo che imita l'eroe che ammira da tempo. Riusciranno Deku e il resto della U.A. High Class 1-A a proteggere il mondo ponendo fine a Dark Might, l'uomo che sostiene di essere il nuovo Simbolo della Pace?

Super/Man – The Christopher Reeve Story di Ian Bonhôte, Peter Ettedgui (Documentario, USA/GB, 2024, 106’). La vita dell’attore americano Christopher Reeve dopo l’incidente a cavallo che lo ha lasciato paralizzato e il suo successivo attivismo per i diritti dei disabili.

Super/Man – The Christopher Reeve Story
Super/Man – The Christopher Reeve Story

Super/Man – The Christopher Reeve Story

Il sogno dei pastori di Tomaso Mannoni (Documentario, Italia, 2023, 90’). Tra le meraviglie sconosciute della Barbagia, greggi di pecore erranti, un continentale in fuga dai suoi guai giudiziari ha un’idea che sconvolgerà il placido mondo dei pastori... In quell’anonimo paesino, anche con l’arrivo del tanto sospirato denaro, le cose non si sono risolte... anzi! Ci vorrà qualcosa di più per sistemare tutte le questioni personali e professionali dei pastori, forse un cambiamento, una presa di coscienza o, molto più probabilmente, l’avverarsi di un sogno.

Il sogno dei pastori

Quarto potere di Orson Welles, con Orson Welles, Joseph Cotten, Dorothy Comingore (Drammatico, USA, 1941, 120’). Nell’anno delle presidenziali Usa e in uno scenario mediatico rivoluzionato dal web e dai social, torna al cinema il più grande film della storia e si rivela ora più attuale che mai, capace di parlarci con inalterata lucidità del potere dei media, delle loro ingerenze nella politica e dei riflessi che questo potere ha su tutti noi. E di appassionarci con una storia di sfrenata ambizione, ascesa e caduta, alla ricerca di quel lato più intimo di ogni individuo, che persino oggi – con le nostre esistenze moltiplicate dagli schermi di centinaia di device elettronici – è forse destinato a rimanere inaccessibile. Charles Foster Kane, magnate e media tycoon, muore abbandonato da tutti nella sua lussuosa residenza, Xanadu. Ma, prima di spegnersi, pronuncia la parola “Rosebud”. Chi o cos’è Rosebud? E cosa si nasconde tra le pieghe della vita di un individuo che, come lui, è stato in grado di incarnare il Sogno Americano finché quel sogno non è diventato un incubo?

Quarto potere
Quarto potere

Quarto potere

  • da domenica 13 ottobre

Francesca Cabrini di Alejandro Monteverde, con Cristiana Dell’Anna, Giancarlo Giannini, John Lithgow (Biografico, USA, 2024, 142’). Nei bassifondi di New York, sull’isola di Manhattan, abitati alla fine dell’Ottocento da chi è senza speranza, si muove l’italiana Francesca Cabrini, inviata dal Papa ma ostacolata dall’Arcivescovo locale e dalle istituzioni cittadine. C’è un antidoto al dolore e al degrado? Francesca Cabrini è la prima donna a capo di una missione oltreoceano, in una città le cui fondamenta, a detta degli stessi newyorkesi, sono le ossa di migranti e le cui strade sono l’unico luogo di vita possibile per i numerosi orfani. “Siamo partiti per l’America credendo che le strade fossero lastricate d’oro e invece abbiamo scoperto che sono ricoperte di bambini”, così un immigrato italiano scrive in una lettera. Il coraggio e la ferrea volontà di non permettere ad alcuno di interferire con i suoi progetti apostolici ed educativi consentono alla protagonista di superare gli ostacoli, politici, culturali ed economici, di aprire nuovi orizzonti di senso e di accendere la speranza.

Cristiana Dell'Anna in Francesca Cabrini
Cristiana Dell'Anna in Francesca Cabrini

Cristiana Dell'Anna in Francesca Cabrini

  • da lunedì 14 ottobre

Dellamorte Dellamore di Michele Soavi, con Rupert Everett, Anna Falchi, François Hadji Lazaro (Horror, Italia, 1994, 105’). Il cult torna in sala per il 30° anniversario. Francesco Dellamorte lavora come custode nel cimitero di Buffalora, fiancheggiato dal fido e muto Gnaghi. Per oscure ragioni, i morti sepolti in quel luogo risorgono animati da istinti omicidi e per annientarli occorre spaccare loro la testa. Per Francesco, uccidere gli zombi è solo un atto di routine; finché un giorno, tra le lapidi, gli capita di incontrare una bellissima vedova... Sarà l’inizio di una vorticosa discesa nel dolore e nella follia, tra morti viventi e vivi morenti…

Dellamorte Dellamore
Dellamorte Dellamore

Dellamorte Dellamore

Pauline alla spiaggia di Éric Rohmer, con Amanda Langlet, Arielle Dombasle, Pascal Greggory (Commedia, Francia, 1983, 94’). La tredicenne Pauline trascorre gli ultimi giorni di vacanza, a settembre, con la cugina trentenne Marion, in una villetta sulla spiaggia della Normandia. Pauline conosce un coetaneo, Sylvain, con cui stabilisce un rapporto di simpatia e di amicizia, ma nel frattempo assiste a tutto il complesso gioco dei sentimenti e delle attrazioni degli adulti. C'è Pierre, un tempo innamorato pazzo di Marion, che ha alle spalle un matrimonio fallito e, mentre cerca il grande amore nutre una forte gelosia nei suoi confronti; c'è Henri, un playboy che filosofeggia con Marion sui sentimenti dicendo di non volersi legare perché il vero amore è solo illusione, ma ne diventa ben presto l'amante.

Pauline alla spiaggia
Pauline alla spiaggia

Pauline alla spiaggia

Ken il guerriero di Toyoo Ashida (Anime, Giappone, 1986, 110’). A quarant’anni dal debutto della serie anime, le sale italiane celebrano il leggendario personaggio di Tetsuo Hara e Buronson con il primo lungometraggio animato dedicato al maestro della scuola di Hokuto. Ken, maestro della scuola di Hokuto, percorre le terre devastate dall’olocausto atomico alla ricerca della donna amata e dell’uomo che l’ha rapita, Shin. Le vicende porteranno Ken anche ad incrociare il suo cammino con Rei, guerriero della scuola di Nanto, con il quale stringerà una forte amicizia, ma anche ad affrontare i suoi fratelli.

Ken il guerriero
Ken il guerriero

Ken il guerriero


In streaming

  • da giovedì 10 ottobre

Il caso María Soledad: spezzare il silenzio di Lorena Muñoz (Documentario, Argentina, 2024, NETFLIX). A trent'anni dall'omicidio di María Soledad Morales, le sue compagne di scuola, ovvero le giovani donne che hanno lottato per portare alla luce la verità, si riuniscono a Catamarca per commemorare la morte della loro amica e ripercorrere le tappe di una tragedia che rappresenta una pietra miliare. María Soledad è stato il primo caso riconosciuto di femminicidio in Argentina.

© 2024 Netflix, Inc.
© 2024 Netflix, Inc.
© 2024 Netflix, Inc. (Cr. Courtesy of Netflix © 202)
  • da venerdì 11 ottobre

Lonely Planet di Susannah Grant, con Laura Dern, Liam Hemsworth, Diana Silvers (Sentimentale, USA, 2024, NETFLIX). Una romanziera solitaria arriva a un prestigioso ritiro per scrittori in Marocco, sperando che l'ambiente isolato possa risolvere il suo blocco dello scrittore. Qui incontra un giovane e quella che inizia come una semplice amicizia si trasforma in un'inebriante storia d'amore che le cambierà la vita.

© 2024 Netflix, Inc.
© 2024 Netflix, Inc.
Lonely Planet. (L-R) Laura Dern as Katherine Loewe and Liam Hemsworth as Owen Brophy in Lonely Planet. Cr. Anne Marie Fox/Netflix © 2024 (Anne Marie Fox/Netflix)

Due vite parallele di Maite Alberdi, con Gabriel Cañas, Carlos Donoso, Francisca Lewin (Drammatico, Cile, 2024, 89’, NETFLIX). Cile, 1955. Quando la famosa scrittrice María Carolina Geel uccide il suo amante, il caso affascina la timida segretaria Mercedes e dà vita a un legame inaspettato tra le due donne.

©2023 Netflix, Inc.
©2023 Netflix, Inc.
El Lugar De La Otra. Elisa Zulueta as Mercedes in El Lugar De La Otra. Cr. Diego Araya Corvalán /Netflix ©2024 (Diego Araya Corvalán / Netflix)

Guerra e rivolta di Kim Sang-man, con Gang Dong-won, Park Jeong-min (Azione, Corea del Sud, 2024, NETFLIX). Ambientata tra il caos della guerra, accompagna gli spettatori in un viaggio avvincente attraverso le vite di due amici d'infanzia diventati avversari.

Uprising Gang Dong-won as Cheon-yeong in Uprising Cr. Lee Jae-hyuk/Netflix © 2024
Uprising Gang Dong-won as Cheon-yeong in Uprising Cr. Lee Jae-hyuk/Netflix © 2024
Uprising Gang Dong-won as Cheon-yeong in Uprising Cr. Lee Jae-hyuk/Netflix © 2024