In sala

  • da giovedì 5 settembre

Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, con Michael Keaton, Winona Ryder, Justin Theroux (Fantastico, USA, 2024) Dopo un’inaspettata tragedia familiare, tre generazioni della famiglia Deetz tornano a casa a Winter River. Ancora perseguitata da Beetlejuice, la vita di Lydia viene sconvolta quando la figlia adolescente e ribelle, Astrid, scopre il misterioso modellino della città in soffitta e il portale per l’Aldilà viene accidentalmente aperto. Con i problemi che stanno nascendo in entrambi i regni, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice e il demone dispettoso torni nuovamente per scatenare il suo caos.

Campo di battaglia di Gianni Amelio, con Alessandro Borghi, Gabriel Montesi, Federica Rosellini (Guerra, Italia, 2024, 103’). Sul finire della Prima guerra mondiale. Due ufficiali medici, amici d’infanzia lavorano nello stesso ospedale militare, dove ogni giorno arrivano dal fronte i feriti più gravi. Molti di loro però si sono procurati da soli le ferite, sono dei simulatori, che farebbero di tutto per non tornare a combattere. Stefano, di famiglia altoborghese, con un padre che sogna per lui un avvenire in politica, è ossessionato da questi autolesionisti e, oltre che il medico, fa a suo modo lo sbirro. Giulio, apparentemente più comprensivo e tollerante, non si trova a proprio agio alla vista del sangue, è più portato verso la ricerca, avrebbe voluto diventare un biologo. Anna, amica di entrambi dai tempi dell’università, sconta il fatto di essere donna. A quei tempi, senza una famiglia influente alle spalle, era difficile arrivare a una laurea in medicina. Ma lei affronta con grinta un lavoro duro e volontario alla Croce Rossa. Qualcosa di strano accade intanto tra i malati: molti si aggravano misteriosamente. Forse c’è qualcuno che provoca di proposito delle complicazioni alle loro ferite, perché i soldati vengano mandati a casa, anche storpi, anche mutilati, purché non tornino in battaglia. C’è dunque un sabotatore dentro l’ospedale, di cui Anna è la prima a sospettare. Ma sul fronte di guerra, proprio verso la fine del conflitto, si diffonde una specie di infezione che colpisce più delle armi nemiche. E presto contagia anche la popolazione civile…

Alessandro Borghi in Campo di battaglia
Alessandro Borghi in Campo di battaglia

Alessandro Borghi in Campo di battaglia

(Claudio Iannone)

Limonov di Kirill Serebrennikov, con Ben Whishaw, Viktoria Miroshnichenko, Tomas Arana (Drammatico, Italia/Francia, 2024, 134’). Un militante rivoluzionario, un delinquente, uno scrittore underground, il maggiordomo di un miliardario a Manhattan. Ma anche un poeta, un amante delle belle donne, un guerrafondaio, un attivista politico e un romanziere che ha scritto della propria grandezza. La storia della vita di Eduard Limonov è un viaggio attraverso la Russia, l’America e l’Europa durante la seconda metà del XX secolo.

Limonov

Linda e il pollo di Chiara Malta, Sebastien Laudenbach (Animazione, Francia/Italia, 2023, 75’). Paulette si rende conto di aver punito ingiustamente sua figlia Linda. Per rimediare, promette di cucinarle un pollo con i peperoni, anche se non sa cucinare affatto. Ma dove trovare un pollo in un giorno di sciopero, quando tutti i negozi sono chiusi?

Linda e il pollo
Linda e il pollo

Linda e il pollo

(2023 Dolce Vita Films - Miyu Productions - Palosanto Films - France 3 Cinema)

Quasi a casa di Carolina Pavone, con Lou Doillon, Maria Chiara Arrighini, Michele Eburnea (Drammatico, Italia, 2024). Arriva un momento nella vita di tutti, tra la giovinezza e l’età adulta, in cui bisogna cominciare a capire cosa fare, e quale sia il posto che si vuole occupare nel mondo. Caterina ha vent’anni e potrebbe averlo scoperto. Vuole fare la musicista, ma è paralizzata dalla paura e dall’insicurezza. Un’estate le accade qualcosa di incredibile: incontra il suo idolo, la cantante francese Mia, e la conosce. È l’inizio di un rapporto complesso che accompagnerà Caterina negli anni e le permetterà finalmente di tornare a casa. Quasi.

Lou Doillon e Maria Chiara Arrighini in Quasi a casa
Lou Doillon e Maria Chiara Arrighini in Quasi a casa

Lou Doillon e Maria Chiara Arrighini in Quasi a casa

(Sacher Film, Vivo film)

La sindrome degli amori passati di Ann Sirot, Raphaël Balboni, con Lucie Debay, Lazare Gousseau, Florence Loiret-Caille (Commedia, Francia/Belgio, 2023, 89’). Rémy e Sandra non possono avere figli perché soffrono della "sindrome da amore passato". Per guarire c'è solo una soluzione: devono dormire ancora una volta con tutti i loro ex.

La sindrome degli amori passati
La sindrome degli amori passati

La sindrome degli amori passati

Sottocoperta di Simona Cocozza, con Antonio Folletto, Maria Pia Calzone, Gianluca Di Gennaro (Commedia, Italia, 2024). Fiorenzo, trentenne ingenuo e solitario, sogna da sempre di viaggiare ma, non potendo permettersi una vacanza vera, si barrica in casa fingendo di essere partito per i Caraibi. Presto si palesa un’intrusa: Matrona, una matura ex prostituta in cerca di una rivalsa personale. La vacanza immaginaria di due anime così diverse, ma entrambe emarginate dalla società, si trasforma magicamente in amore.

Sottocoperta
  • da lunedì 9 settembre

Io sono un po’ matto e tu? di Dario D’Ambrosi, con Claudia Gerini, Raoul Bova, Stefania Rocca (Commedia, Italia, 2023, 82’). Il Teatro Patologico a Roma è un luogo dove, grazie alla teatro-terapia, ragazzi e regazze disabili e la loro famiglie vivono percorsi di speranza e benessere. Nel film gli attori e le attrici della compagnia, immedesimandosi con il proprio direttore, cercheranno di risolvere ansie e paure di personaggi famosi che si rivolgono a loro cercandoli in vari luoghi della città. Gli attori professionisti (Claudio Santamaria, Raul Bova, Stefano Fresi, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Vinicio Marchioni, Marco Bocci, Stefania Rocca…) confesseranno con ironia e sincerità i propri tic e le proprie manie sperando che questi “tutor psichiatrici” riescano a risolverli.

Io sono un po’ matto e tu?

Cyborg 009 vs Devilman di Jun Kawagoe (Anime, Giappone, 2015). Per la prima volta sul grande schermo, la versione cinematografica inedita doppiata in italiano del crossover del 2015 che mette a confronto due personaggi cult dei manga giapponesi. Dopo aver scoperto l’esistenza dei demoni a Tokyo, la formazione originale dei Cyborg guidata dal Dr. Gilmore si trova in conflitto con Devilman. Nel frattempo, una minaccia più grande emerge quando il dottor Adams, uno scienziato di Spettro Nero, una misteriosa organizzazione che incita alla guerra, scatena la sua nuova linea di modelli di Cyborg contro 009 e i suoi amici…


In streaming

  • da giovedì 5 settembre

Apollo 13: una storia di sopravvivenza di Peter Middleton (Documentario, USA, 2024, NETFLIX). A soli nove mesi dall'atterraggio di Neil Armstrong sulla Luna, la NASA si trova ad affrontare la peggiore crisi di sempre: tre astronauti sono bloccati a metà strada verso la Luna su una navicella che ha subito una catastrofica esplosione.

© 2024 Netflix, Inc.
© 2024 Netflix, Inc.
Apollo 13: Survival. (C) Marilyn Lovell in Apollo 13: Survival. Cr. Courtesy of Netflix © 2024 (Courtesy of Netflix)

Rebel Ridge di Jeremy Saulnier, con Aaron Pierre, Don Johnson, AnnaSophia Robb (Thriller, USA, 2024, NETFLIX). Terry Richmond arriva nella cittadina di Shelby Springs con una missione semplice ma urgente: pagare la cauzione per il cugino e salvarlo da un pericolo imminente. Ma quando i suoi risparmi di una vita vengono ingiustamente sequestrati dalle forze dell'ordine, Terry è costretto a scontrarsi con il capo della polizia locale Sandy Burnne e i suoi agenti pronti all'azione. Terry trova un'improbabile alleata nell'impiegata di tribunale Summer McBridee i due rimangono invischiati in un complotto che coinvolge le autorità della remota cittadina. Quando la posta in gioco diventa mortale, Terry deve fare appello al suo misterioso passato per spezzare il controllo che il dipartimento esercita sulla comunità, fare giustizia per la sua famiglia e al contempo proteggere Summer.

© 2024 Netflix, Inc.
© 2024 Netflix, Inc.
Rebel Ridge. Aaron Pierre as Terry Richmond in Rebel Ridge. Cr. Allyson Riggs/Netflix © 2024. (Allyson Riggs/Netflix)