PHOTO
Cillian Murphy in Oppenheimer © Universal Pictures. All Rights Reserved.
In sala
- Da giovedì 3 agosto
Fratello e sorella di Arnaud Desplechin, con Marion Cotillard, Melvil Poupaud, Golshifteh Farahani (Drammatico, Francia, 2022, 110’). Louis e Alice sono fratello e sorella; lei è attrice, lui poeta e professore. I due non hanno alcun rapporto da oltre vent’anni, a causa di antichi dissapori. Un giorno si incrociano per strada e Alice non lo saluta nemmeno, ma la morte dei loro genitori li costringerà a riprendere i rapporti.
Shark 2 – L’abisso di Ben Wheatley, con Jason Statham, Sienna Guillory, Cliff Curtis (Azione, U.S.A., 2023). Il viaggio di una squadra di coraggiosi esploratori nelle profondità più recondite dell’oceano si trasforma in una spirale di caos quando una diabolica operazione mineraria minaccerà la loro missione e li costringerà ad una rischiosa lotta per la sopravvivenza. Messi alle strette da colossali Megalodonti e da implacabili saccheggiatori dell’ambiente, dovranno superare i loro spietati predatori in una corsa contro il tempo al cardiopalma.
Black Bits di Alessio Liguori, con Yvonne Mai, Jordan Alexandra, Sebastian Fabijanski (Azione, Italia, 2023). Raggirare e derubare la Black Bits, società attiva nel dark web, sembrava un’impresa impossibile che Dora e Beth hanno però portato a termine. Adesso sono in possesso di due neurochip di ultima generazione dall’inestimabile valore e si nascondono in una futuristica Safe House lontana dal resto del mondo. Tuttavia, la meritata tranquillità viene stravolta da strani eventi e da una presenza umana inaspettata: Hank, un uomo all’apparenza taciturno che non rientra affatto nei loro piani. Chi è veramente? E che cosa vuole da loro? Le due ragazze devono guardarsi le spalle e prepararsi al peggio. La realtà che le circonda è più pericolosa di quanto immaginano e niente è come sembra…
- Da lunedì 7 agosto
Alla ricerca dell’Idolo Artico di Luca Scanferla, Alessandro Scaretti (Animazione, Italia, 2023, 80’). Ispirato alle peripezie di Swifty, Jade e PB, i protagonisti della web serie Arctic Friends. Un’avventura inedita che introduce il misterioso e imprevedibile esploratore Adventure Goat.
Dunkirk di Christopher Nolan, con Fionn Whitehead, Jack Lowden, Harry Styles (Guerra, G.B.-U.S.A.-Francia, 2017, 106’). Seconda Guerra Mondiale. Centinaia di migliaia di truppe britanniche e alleate sono circondate dalle forze nemiche. Intrappolati sulla spiaggia, con le spalle al mare, i soldati si trovano ad affrontare una situazione impossibile con l'avvicinarsi del nemico. La storia si sviluppa tra terra, mare ed aria. Gli Spitfire della RAF si sfidano col nemico in cielo aperto sopra la Manica in difesa degli uomini intrappolati a terra. Nel frattempo, centinaia di piccole imbarcazioni capitanate da militari e civili tentano un disperato salvataggio, mettendo a rischio le proprie vite in una corsa contro il tempo per salvare anche solo una piccola parte del proprio esercito.
- Da giovedì 10 agosto
Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki (Animazione, Giappone, 1988, 85’). Satsuke e sua sorella Mei si trasferiscono in una casa di campagna, insieme al padre, per stare vicino alla madre ricoverata in ospedale. Le due ragazze scoprono che la foresta vicino alla loro nuova abitazione è abitata da creature magiche tra cui lo spirito buono della foresta Totoro, una creatura grigia e morbida dall'aspetto un po' pittoresco. Grazie all'amicizia con questi strani personaggi, le due ragazze iniziano fantastiche avventure…
Demeter – Il risveglio di Dracula di André Øvredal, con Corey Hawkins, Aisling Franciosi, Liam Cunningham (Horror, U.S.A., 2023). Strani eventi si abbattono sulla nave mercantile Demeter, noleggiata per trasportare cinquanta casse di legno non contrassegnate da Carpathia a Londra, mentre l’equipaggio cerca di sopravvivere al lungo viaggio, perseguitato ogni notte da una presenza inquietante a bordo della nave. Quando la Demeter arriva finalmente al largo delle coste inglesi, è un relitto carbonizzato e abbandonato. Dell'equipaggio non c'è traccia.
Il giuramento di Pamfir di Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk, con Oleksandr Yatsentyuk, Stanislav Potiak, Solomiya Kyrylova (Drammatico, Ucraina, 2022, 102’). Ucraina occidentale, vigilia del tradizionale carnevale di Malanka. Pamfir torna dalla sua famiglia dopo mesi di assenza. L’amore che lo lega al suo mondo e alle sue persone è tale che quando il suo unico figlio appicca un incendio alla casa di preghiera Pamfir accetta di sacrificarsi pur di riparare alla colpa del figlio. Chiamato a immergersi nel suo passato travagliato, sarà così condotto lungo una strada rischiosa, con conseguenze irrevocabili.
- Da lunedì 14 agosto
I tre dell’operazione Drago di Robert Clouse, con John Saxon, Bruce Lee, Ahna Capri (Kung-fu, U.S.A., 1973, 97’). L'agente Lee esperto in arti marziali è alla caccia di un supercriminale. L'uomo per riuscire ad avvicinarlo,partecipa ad un torneo di kung-fu organizzato proprio dal malvivente.
I peggiori giorni di Massimiliano Bruno, Edoardo Leo, con Claudia Pandolfi, Fabrizio Bentivoglio, Rocco Papaleo (Commedia, Italia, 2023). Quattro episodi. Tre fratelli si trovano a tirare a sorte, proprio il giorno di Natale, per decidere chi, tra loro, dovrà sacrificarsi e donare un rene per salvare la vita al padre. Un imprenditore sul lastrico viene preso ostaggio il Primo Maggio dal suo ex dipendente che, licenziato senza giusta causa, è pronto a tutto per riuscire a prendere i soldi della liquidazione. Lo scontro tra classi sociali si accende a Ferragosto davanti a una grigliata e a causa di figli adolescenti alle prese con i rischi di un party ad alto tasso alcolico e i pericoli della rete. Infine, Halloween e lo scherzo che il destino gioca a un malcapitato mago che si ritrova ad essere ingaggiato a sua insaputa dal suo storico rivale in amore.
- Da giovedì 17 agosto
Passages di Ira Sachs, con Franz Rogowski, Ben Whishaw, Adèle Exarchopoulos (Drammatico, Francia-Germania, 2023, 91’). Dopo aver completato il suo ultimo progetto, il regista Tomas inizia in maniera impulsiva un’intensa relazione con una giovane insegnante, Agathe. Per Tomas, la novità di stare con una donna è un’esperienza eccitante che desidera approfondire, nonostante il suo matrimonio con Martin. Quando anche Martin inizierà ad avere una relazione extraconiugale, il lunatico Tomas torna a rivolgere le sue attenzioni verso il marito.
Una stanza tutta per sé di Matan Yair, con Gilad Lederman, Yaden Bar-Kochbra, Dror Keren, Israel Bright (Drammatico, Israele-Italia, 2023, 81’). Il diciassettenne Uri ha fallito il suo primo colloquio con l'esercito commettendo un clamoroso errore: ha detto la verità. Uri ha rivelato in fase di colloquio che negli ultimi tempi ha condiviso la stanza con sua madre. Il motivo è che da quando suo padre se n’è andato di casa, la madre non è più voluta tornare a dormire nella loro camera da letto e da allora dorme con il figlio nella sua stanza. Il ragazzo, inoltre, ha ammesso candidamente allo scrutinatore che non pensa di essere affatto adatto all'esercito. Mentre si avvia verso la conclusione dell’ultimo anno del liceo, Uri si ritrova alla ricerca della propria strada e - metaforicamente - della propria “stanza” da cui affrontare il mondo degli adulti.
Blue Beetle di Angel Manuel Soto, con Xolo Mariduena, Harvey Guillen, Bruna Marquezine (Fantastico, U.S.A.-Messico, 2023). Il neolaureato Jaime Reyes torna a casa pieno di aspirazioni per il suo futuro ma scoprirà da subito che non è proprio come l’ha lasciata. Mentre cerca il suo scopo nel mondo, il destino fa sì che Jaime si ritrovi inaspettatamente in possesso di un’antica reliquia di biotecnologia aliena: lo Scarabeo. Jamie viene improvvisamente scelto dallo Scarabeo come suo ospite simbiotico e dotato di un’incredibile armatura capace di poteri straordinari e imprevedibili. Il suo destino cambierà per sempre e Jamie si trasformerà nel Supereroe Blue Beetle.
- Da lunedì 21 agosto
Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato, con Luca Barbareschi, Francesca Ciardi, Robert Kerman (Horror, Italia, 1980, 95’). Una troupe composta da quattro documentaristi, noti per i loro reportage estremi, scompare nella foresta pluviale amazzonica mentre stava girando un documentario sulle tribù cannibali locali. Harold M onroe, antropologo della New York University, accetta di condurre una missione di salvataggio nella foresta, nella speranza di trovare i reporter scomparsi. Ma l’uomo non è preparato alla portata dell’orrore che scoprirà.
- Da mercoledì 23 agosto
Oppenheimer di Christopher Nolan, con Cillian Murphy, Robert Downey Jr., Matt Damon (Biografico, U.S.A., 2023, 180’). La storia dello scienziato americano J. Robert Oppenheimer e del suo ruolo nello sviluppo della bomba atomica.
Last Film Show di Pan Nalin, con Bhavin Rabari, Richa Meena, Bhavesh Shrimali (Drammatico, India-Francia, 2021, 110’) Samay ha 9 anni e vive con la sua famiglia in un remoto villaggio dell'India. Quando il bambino scopre per la prima volta i film, ne rimane assolutamente ipnotizzato e, contro il volere del padre, torna al cinema giorno dopo giorno per guardarne sempre di più, arrivando persino a fare amicizia con il proiezionista. Quest'ultimo, infatti, in cambio del suo pranzo al sacco permette a Samay di guardare i film senza pagare. Samay capisce subito che le storie diventano luce, la luce diventa film e i film diventano sogni. Così, insieme alla sua banda di amici faranno di tutto per catturare e proiettare la luce attraverso un film in 35 mm. Tuttavia, seguire i propri sogni spesso significa lasciarsi delle cose alle spalle.
La casa dei fantasmi di Justin Simien, con Owen Wilson, Rosario Dawson, Danny DeVito (Fantastico, U.S.A., 2023, 123’). Una donna e suo figlio si rivolgono a un variegato gruppo di cosiddetti esperti spirituali per aiutarli a liberare la loro casa da intrusi soprannaturali.
Following di Christopher Nolan, con Jeremy Theobald, Alex Haw, Lucy Russell (Commedia, G.B., 1998, 68’). Bill è un aspirante scrittore, senza idee e dal futuro incerto, la cui principale occupazione è seguire gli sconosciuti per strada, scegliendoli a caso, per trovare ispirazione per le sue storie. Quando Cobb, un uomo che sta seguendo, lo cogllie in flagrante, Bill viene trascinato nella sua turbolenta vita. Cobb è un ladro, si infila nelle case altrui per derubarli. Per Bill inizia un viaggio molto pericoloso.
- Da giovedì 24 agosto
La bella estate di Laura Luchetti, con Yile Vianello, Deva Cassel, Nicolas Maupas (Drammatico, Italia-Francia, 2023) Torino, 1938. Ginia ha sedici anni: il futuro sembra offrirle infinite possibilità ma sul presente, non solo il suo, incombono le ombre della Seconda guerra mondiale. Ginia, come tutti, vuole innamorarsi, e trova il suo uomo in un giovane pittore. A condurla alla scoperta degli ambienti artistici della Torino bohémien è Amelia, una ragazza sensuale e provocante poco più grande di lei, ma diversa da tutte le persone che abbia conosciuto in vita sua, e pronta a scuotere le sue certezze. Divisa tra il senso del dovere e la scoperta di un desiderio che la confonde, Ginia è travolta da emozioni a cui non osa dare un nome. Durante la sua “bella estate” si arrende finalmente ai propri sentimenti, celebrando il coraggio di essere se stessa.
Si alza il vento di Hayao Miyazaki (Animazione, Giappone, 2013, 126’). Il film è ispirato alla vita di Jiro Horikoshi, l'uomo che progettò gli aerei da combattimento giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale. Fin da piccolo, suggestionato dall'ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni, Jiro fantastica di diventare un pilota e di costruire aeroplani. Quando il suo sogno di volare è reso irrealizzabile dalla miopia, Jiro ce la mette tutta per entrare a far parte di una delle maggiori industrie meccaniche giapponesi, finché il suo genio non lo aiuta ad affermarsi come uno dei più promettenti ingegneri aeronautici al mondo. Sullo sfondo dei grandi eventi della storia giapponese del primo novecento, mentre le sue innovazioni rivoluzionano il mondo dell'aviazione, la vita di Jiro è arricchita dall'amore per Nahoko e dall'amicizia con il collega Honjo. Una storia di formazione dalle cadenze epiche, in cui l'amore, le scelte e le capacità personali si intrecciano alla necessità di dover venire a patti con un mondo che muta.
La lunga corsa di Andrea Magnani, con Adriano Tardiolo, Giovanni Calcagno, Barbora Bobulova (Commedia, Italia-Ucraina, 2022, 88’). Il carcere, per Giacinto, è tutto tranne un buco nero: figlio di due detenuti, lui dentro un carcere non solo ci è nato, ma ci è pure cresciuto. Libero di volare via, decisamente impreparato a farlo. Infanzia, adolescenza, candeline dei 18 anni: quella è “casa”, nonostante le sbarre, e Jack, il capo dei secondini, è un burbero e premuroso “papà”.
Io sono tuo padre di Mathieu Vadepied, con Omar Sy, Bamar Kane, Jonas Bloquet (Drammatico, Francia-Senegal, 2022, 109’). 1917, Prima Guerra Mondiale. Il senegalese Bakary Diallo si arruola nell’esercito francese per raggiungere Thierno, il figlio diciassettenne reclutato contro la sua volontà. Inviati al fronte, padre e figlio dovranno affrontare insieme la guerra. Animato dall’ardore del suo capitano che vuole condurlo nel cuore della battaglia, Thierno dovrà emanciparsi e diventare un uomo. Ma Bakary farà di tutto per evitare che suo figlio combatta e riportarlo a casa sano e salvo.
Come le tartarughe di Monica Dugo, con Monica Dugo, Romana Maggiora Vergano, Edoardo Boschetti (Drammatico, Italia, 2022, 82’). Daniele, Lisa, Sveva e Paolo, una famiglia borghese apparentemente perfetta. Un giorno il marito svuota l'armadio e va via. L'armadio vuoto, diventa per Lisa, il luogo ideale dove rifugiarsi ed elaborare la separazione. Sveva la figlia quindicenne, fa di tutto per tirarla fuori, non accettando il comportamento bizzarro della madre e l'assenza inspiegabile per lei, del padre. Daniele non tornerà a casa, ma Lisa riuscirà, grazie all'amore dei suoi figli e a una forza ritrovata, a compiere il primo passo per il superamento del dolore.
Rossosperanza di Annarita Zambrano, con Ludovica Rubino, Luca Varone, Daniela Marra (Drammatico, Italia-Francia, 2023). Zena, Marzia Alfonso e Adriano, figli reietti di gente perbene si incontrano nella costosa Villa Bianca dove le loro famiglie li hanno spediti per farli diventare ‘normali’. È il 1990, l'Italia che conta balla ancora. Ma una tigre, scappata da chissà dove, si aggira libera e affamata. C’è chi balla, chi ama, chi guarda. E c’è chi uccide.
Wolfkin di Jacques Molitor, con Louise Manteau, Jules Werner, Marco Lorenzini (Drammatico, Lussemburgo, 2022, 90’). Elaine è una madre single che quotidianamente deve destreggiarsi tra i suoi impegni lavorativi e la crescita del figlio Martin. Il padre del ragazzo li ha abbandonati ancora prima che Martin nascesse, motivo per cui a lui non è mai mancata la figura paterna.
- Da mercoledì 30 agosto
Jeanne du Barry – La favorita del re di Maïwenn, con Maïwenn, Johnny Depp, Benjamin Lavernhe (Drammatico, Francia, 2023, 116’). Nata in povertà, la cortigiana Jeanne du Barry è una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere che usa il suo fascino per scalare i gradini della scala sociale fino a diventare la compagna preferita del re. Ignaro del suo status di cortigiana, Luigi riacquista interesse per la vita grazie alla loro relazione. I due si innamorano perdutamente. Contro ogni decoro ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte. Luigi XV morì nel 1774 e Madame du Barry fu costretta a ritirarsi in convento. Fu così che Maria Antonietta cominciò a regnare incontrastata in Francia.
The Equalizer 3 di Antoine Fuqua, con Denzel Washington, Dakota Fanning, David Denma (Azione, U.S.A., 2023). Da quando ha abbandonato la sua vita di assassino governativo, Robert McCall ha lottato per rimediare alle orribili azioni compiute in passato e trova una strana consolazione nel perseguire la giustizia in favore degli oppressi. Sentendosi inaspettatamente a casa nel Sud Italia, scopre che i suoi nuovi amici sono sotto il controllo dei boss della criminalità locale. Quando gli eventi precipitano, McCall sa cosa dovrà fare: difendere i suoi amici e sfidare la mafia.
Una commedia pericolosa di Alessandro Pondi, con Enrico Brignano, Gabriella Pession, Paola Minaccioni (Commedia, Italia, 2023). Da quando a sette anni vide per la prima volta un film di James Bond, Maurilio Fattardi sogna di diventare un agente segreto. Oggi è il responsabile della sicurezza della Rinascente e si fa chiamare agente Mao. È attento, scrupoloso, analitico e integerrimo. Ma non solo nel lavoro, anche nella vita privata. Mao vive da single e spia dalla finestra sul cortile i condomini che conosce a menadito. Un giorno, proprio nell’appartamento davanti alle finestre di Maurilio, va a vivere una donna molto attraente: è Rita, una hostess di linea un po’ malinconica. E una sera, Maurilio assiste ad una furiosa litigata tra lei e uno sconosciuto che termina con l’uomo che le mette le mani al collo e la spinge fuori dal riquadro della finestra. Che fare?
Tartarughe Ninja – Caos mutante di Jeff Rowe (Animazione, U.S.A., 2023). Dopo anni di addestramento nelle arti marziali, i giovani fratelli Tartaruga emergono dal loro covo sotterraneo per salvare la città di New York da un gruppo di criminali che ha preso il controllo delle strade. Con l'aiuto della loro nuova amica April O'Neil, i fratelli useranno tutte le loro abilità per lottare contro un esercito di mutanti e dimostrare il loro valore come eroi.