PHOTO
Monica Barbaro e Timothée Chalamet in A Complete Unknown
In sala
- da giovedì 23 gennaio
A Complete Unknown di James Mangold, con Timothée Chalamet, Edward Norton, Monica Barbaro (Biografico, USA, 2024, 141’). New York, primi anni ‘60. Sullo sfondo di una vibrante scena musicale e di tumultuosi sconvolgimenti culturali, un enigmatico diciannovenne del Minnesota arriva nel West Village con la sua chitarra e un talento rivoluzionario, destinato a cambiare il corso della musica americana. Mentre stringe i suoi legami più profondi durante l’ascesa verso la fama, cresce la sua irrequietezza nei confronti del movimento folk e, rifiutando di essere etichettato, compie una scelta controversa che risuona culturalmente in tutto il mondo.
10 giorni con i suoi di Alessandro Genovesi, con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Giulia Bevilacqua (Commedia, Italia, 2025). La famiglia Rovelli è in partenza per la Puglia, dove la figlia maggiore Camilla si trasferirà per frequentare l’università col suo fidanzato Antonio. Carlo però non è ancora pronto a lasciar andare la sua primogenita, soprattutto per affidarla alle mani di quel ragazzo di cui non si fida per niente… Così, arrivati alla masseria della famiglia Paradiso, non perde occasione per rendersi un ospite poco gradito. Tra furti, bugie, fughe d’amore e moltissimi equivoci divertenti, i Rovelli e i Paradiso capiranno che, nonostante differenze e incomprensioni, sono ormai un’unica grande famiglia.
Il mio giardino persiano di Maryam Moghaddam, Behtash Sanaeeha, con Esmaeel Mehrabi, Lili Farhadpour, Mohammad Heidari (Drammatico, Iran/Francia/Svezia/Germania, 2024, 97’). La settantenne Mahin vive da sola a Teheran, il marito è morto e la figlia si è trasferita in Europa. Ma Mahin è una donna ironica e ottimista che affronta con spirito positivo la sua vita solitaria. Un tè con le amiche un pomeriggio la convincerà a rompere la sua routine quotidiana e a ridare vitalità alla sua vita amorosa.
Ciao bambino di Edgardo Pistone, con Marco Adamo, Anastasia Kaletchuk, Luciano Pistone (Drammatico, Italia, 2024, 95’). Sul finire dell’estate dei suoi diciannove anni Attilio, un ragazzo che vive in un rione popolare di Napoli, viene incaricato di proteggere una giovane prostituta dell’Est. Attilio, senza poterlo ammettere apertamente, se ne innamora. Quando però il padre esce dal carcere ed è costretto a ripagare un debito consistente, Attilio si trova a scegliere tra l’amore per la ragazza e quello per il padre, mettendo in gioco la sua libertà e la sua vita fino a quel momento.
Luce di Silvia Luzi, Luca Bellino, con Marianna Fontana (Drammatico, Italia, 2024, 95’). Una giovane ragazza vive in un paesino montuoso dell’Irpinia dove lavora in una linea di produzione di una fabbrica di pellame. Un drone e un cellulare diventano il ponte tra le sue ossessioni e i suoi desideri, tra la realtà e l'immaginazione e danno vita a un misterioso dialogo telefonico con una voce sconosciuta.
Città d’asfalto di Jean-Stéphane Sauvaire, con Tye Sheridan, Sean Penn, Katherine Waterston (Drammatico, USA, 2023, 124’). Ollie Cross è un giovane paramedico che, mentre si prepara per l'esame di ammissione alla Facoltà di Medicina, viaggia con Gene Rutovsky in ambulanza per le strade di New York. Rutovsky, temprato in mille battaglie e uno dei paramedici più anziani della città, sarà il suo compagno e mentore. Da lui imparerà tutto il necessario per curare i pazienti e sopravvivere al loro caos quotidiano.
Bagman di Colm McCarthy, con Sam Claflin, Steven Cree, Antonia Thomas (Horror, USA, 2024, 92’). Si narra di un’antica e malefica creatura che si nasconde nell’oscurità, nutrendosi delle paure dei bambini trascinandoli via per sempre. Patrick, pensava di aver lasciato quei terribili incubi nel passato. Ma ora, nel silenzio della notte, strani sussurri e ombre inquietanti tornano reclamando la sua famiglia. Quando suo figlio Jake diventa il prossimo bersaglio di Bagman, nessun luogo sarà sicuro. Nessuna luce sarà abbastanza forte per scacciare il buio che avanza.
Ricardito lo squalo? di Alessia Camoirano (Animazione, Italia, 2024, 76’). Ricardito è un pesciolino pappagallo nato all’interno della barriera corallina. Vive insieme ai genitori che passano tutto il giorno a rosicchiare alghe e con i ventidue fratelli che si cibano solo di toast ripieni di quelle verdure verdognole. È nato con una malformazione e, a differenza dei suoi simili, presenta una pinna dorsale morbida e fluttuante che, quando tiene dritta, assomiglia a quella degli squali. Fatto che lo porta di conseguenza a trascorrere le giornate a cercare di assomigliare agli squali; ma tutti lo prendono in giro a scuola, a casa, nelle grotte della barriera. Un giorno, dopo l’ennesimo maltrattamento, lascia casa e si avventura negli abissi, dove incontra tanti pesci diversi e una famiglia di squalette: Rosetta e Aly. Con loro inizierà un percorso per ritrovare se stesso, capire l’importanza della sua specie e lottare contro l'odiato inquinamento dei mari.
Gli imprevisti di Alessandro Ingrà, con Alessandro Ingrà, Alessandro Paci, Emanuela Tittocchia (Commedia, Italia, 2025, 118’). Primo Fineschi è un capo ispettore dell’antidroga che opera con la sua squadra di 4 unità in borghese. Quando è in pattuglia fa coppia con il collega Giulio; l’altra squadra è formata da Corrado e Antonia. Di solito la squadra ottiene sempre ottimi risultati nelle operazioni, ma ad un certo punto succede qualcosa che sembra ribaltare questa tendenza. Difatti, durante un tentativo fallito di retata di un gruppo di narcotrafficanti, Primo viene avvertito che Helena, la sua fidanzata, sembra sparita. È proprio l’ex marito di Helena, Damiano, ad avvertirlo. Praticamente nello stesso momento, anche suo figlio Gabriele è invischiato in una faccenda di droga e sospettato di omicidio. La spirale si è invertita nella vita dell’ispettore Primo Fineschi: tutto sembra così incredibilmente incomprensibile. Le operazioni professionali non vanno benissimo e la sua vita privata è in pericolo… ma questi due fattori saranno veramente scollegati?
- da domenica 26 gennaio
La zona d’interesse di Jonathan Glazer, con Christian Friedel, Sandra Hüller, Johann Karthaus (Drammatico, GB/Polonia/USA, 2023, 105’). Di nuovo al cinema dal 26 al 29 gennaio in occasione della Giornata della Memoria. Un uomo e sua moglie tentano di costruire una vita in un luogo apparentemente da sogno, con una famiglia e una quotidianità perfetta…ma l’uomo in questione è Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la villa con giardino in cui vivono è situata proprio al di là del muro del campo di concentramento.
Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica, con Lino Capolicchio, Dominique Sanda, Fabio Testi (Drammatico, Italia, 1970, 93’). Tra i pochi frequentatori della casa dei Finzi Contini - un'antica ed aristocratica famiglia ebraica che vive in una lussuosa villa di Ferrara circondata da un vasto giardino - ci sono due giovani: Giorgio e Giampaolo, amici dei più giovani esponenti della famiglia, Micol e Alberto. Innamoratissimo della bella Micol, Giorgio si accorge con disappunto che la ragazza, pur dimostrandogli simpatia e tenerezza, non esita a concedersi a Giampaolo. Sono gli anni che preludono alla seconda guerra mondiale, nel vivo della politica di discriminazione razziale. Le pene d'amore di Giorgio sono ben presto sopraffatte da un dramma senza precedenti che sconvolge l'esistenza della famiglia Finzi Contini come pure di tutta la comunità ebraica ferrarese. Mentre Alberto, affetto da lungo tempo da una grave malattia, muore, gli altri componenti della famiglia Finzi Contini vengono arrestati dai nazisti e deportati. Anche il padre di Giorgio subisce la stessa sorte; Giampaolo, a sua volta, inviato sul fronte russo, non farà più ritorno. Soltanto Giorgio riuscirà a sottrarsi alla cattura e alla morte.
In streaming
- da venerdì 24 gennaio
Nightbitch di Marielle Heller, con Amy Adams, Scott Mcnairy, Arleigh Patrick Snowden (Commedia/Horror, USA, 2024, 98’, DISNEY+). Diventata madre, un’ex artista si è trasferita nei sobborghi, dove si prende cura del figlio e aspetta che il marito torni dal lavoro. Esausta per la fatica e la solitudine, comincia a cercare qualcosa di diverso fuori dalla sua abitazione, sentendo emergere un po’ alla volta qualcosa di primordiale e selvaggio. E se fosse la sua vera natura quella di somigliare sempre più a un animale?
The Girl with the Needle di Magnus Von Horn, con Vic Carmen Sonne, Trine Dyrholm, Besir Zeciri (Drammatico, Danimarca, 2024, 115’, MUBI). La giovane operaia Karoline lotta per sopravvivere nella Copenaghen del secondo dopoguerra. Quando si ritrova disoccupata, abbandonata e incinta, la carismatica Dagmar la prende con sé per aiutarla a gestire un'agenzia clandestina di adozioni per bambini indesiderati. Le due instaurano un legame inaspettato, fino a quando una scoperta improvvisa cambia tutto.