PHOTO
Claudio Santamaria in Il Nibbio (dettaglio del poster)
È Il Nibbio la punta di diamante del listino di Notorious Pictures, presentato alla 47a edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento – Next Generation. Il film narra la storia dei ventotto giorni precedenti i tragici eventi del 4 marzo del 2005, quando Nicola Calipari, Alto Dirigente del SISMI, sacrificò la propria vita per salvare la giornalista Giuliana Sgrena rapita in Iraq. Diretto da Alessandro Tonda e interpretato da Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Anna Ferzetti, Il Nibbio uscirà a marzo, nel ventesimo anniversario della scomparsa di Calipari.
Ma il primo semestre del 2025 sarà caratterizzato da un’offerta molto legata al genere. L’horror è sugli scudi con Bagman di Colm McCarthy vede Sam Claflin perseguitato dall’Uomo Nero che rapisce bambini innocenti e li infila nella sua borsa per non essere mai più rivisto. Atmosfere più fantasy per Werewolves di Steven Miller, che racconta gli effetti di una “Superluna” che trasforma tutti in lupi mannari per una notte.
The Canyon, invece, è un thriller di sopravvivenza ambientato in Arizona. Zachary Levi, recentemente visto in Il magico mondo di Harold, e Jon Gunn, già regista di christian movie di una certa risonanza negli Stati Uniti, sono rispettivamente protagonista e autore di Il bambino di cristallo, sul rapporto commovente tra un padre e suo figlio autistico e affetto da una malattia genetica che lo rende estremamente fragile. Al pubblico delle famiglie è rivolto Chaos Sisters, in cui le vite di quattro sorelle vengono sconvolte dall’arrivo di un pinguino rapito dallo zoo che è riuscito a rifugiarsi a casa loro.