PHOTO
Non dirmi che hai paura
Non dirmi che hai paura (Samia), il secondo lungometraggio cinematografico diretto da Yasemin Şamdereli, in collaborazione con Deka Mohamed Osman, ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria (formata da Daniel Battsek, Asghar Farhadi e Fiona Shaw) al Tribeca Film Festival 2024, dove è stato presentato in Concorso nella sezione International Narrative Competition. Non dirmi che hai paura è stato l'unico film a rappresentare l'Italia al Tribeca Film Festival.
Tratto dall'omonimo bestseller internazionale di Giuseppe Catozzella (edito in Italia da Feltrinelli), il film è prodotto da Indyca con Rai Cinema, Neue Bioskop Film, Tarantula, Bim Produzione in coproduzione con Momento Film, VOO, Be tv e Shelter Prod, Film I Vast, in collaborazione con The Piranesi Experience e Cinepost. Il film è inoltre realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura MiC, con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020, Film Commission Torino Piemonte, Eurimage - Council of Europe e Europa Creativa Programma Media. Il Tribeca Film Festival si è tenuto a New York dal 5 al 16 giugno 2024.
Non dirmi che ha paura è la storia di Samia, che sfida i tabù correndo per le strade di Mogadiscio, in una società dove una donna non dovrebbe correre. La sua passione un giorno la porterà alle Olimpiadi. “Volevamo celebrare la vita di questa giovane atleta – spiega Yasemin Şamdereli – e mostrare di cosa fosse capace questa giovane donna e perché gli islamisti la temessero e la combattessero così tanto. Samia era un’ispirazione per molti e voleva semplicemente diventare una grande atleta, cosa che è riuscita a fare, nonostante tutti gli ostacoli. Ci siamo concentrati sugli aspetti che sono fonte di ispirazione, sconvolgenti ma assolutamente avvincenti. Il grande cinema dà forza, dà coraggio. La storia di Samia rappresenta esattamente questo”.