PHOTO
Michelle Yeoh e Jing Li in Everything Everywhere All at Once (credits: Allyson Riggs)
Il Consiglio d’amministrazione dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato l’istituzione dell’Oscar al miglior stunt design, nuovo premio annuale competitivo che sarà assegnato a partire dalla 100ª edizione, in programma nel 2028 e dedicata ai film in uscita nel 2027.
“Fin dagli albori del cinema, lo stunt design è stato parte integrante della produzione cinematografica”, hanno dichiarato l'amministratore delegato dell'Academy Bill Kramer e la presidente dell'Academy Janet Yang. “Siamo orgogliosi di onorare il lavoro innovativo di questi artisti tecnici e creativi e ci congratuliamo con loro per l’impegno e la dedizione dimostrati nel raggiungere questo importante traguardo”.
Le regole di categoria per l’idoneità e le modalità di voto ssaranno annunciate nel 2027. Oltre cento stunt professionisti fanno parte dell’Academy’s Production and Technology Branch. L’ultima nuova categoria di premi creata è stata l’Oscar per il miglior casting, istituita nel 2024 e in vigore dalla prossima edizione.