Il cinema d’autore si conferma la mission di Movies Inspired, che alla 47a edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento – Next Generation presenta il listino del primo semestre del 2025. Nonostante le difficoltà: “Per una società indipendente – riflette il Ceo & Founder Stefano Jacono – resistere alle logiche del mercato non è affatto facile”. Ma la linea da mantenere non può che essere coerente rispetto a una storia distributiva che ha reso Movies Inspired un punto di riferimento per l’essai.

Dopo le proposte natalizie di L’orchestra stonata e Il giorno dell’incontro, il 2025 si apre con Armand, acclamato esordio di Halfdan Ullmann Tøndel (nipote di Liv e Ingmar Bergman) premiato a Cannes con la Caméra d’Or e proposto dalla Norvegia per l’Oscar al film internazionale, dominato da una grande interpretazione di Renate Reinsve.

Il 16 gennaio è il giorno del divertente e inquietante noir L’uomo nel bosco di Alain Guiraudie, in originale Miséricorde, appena eletto miglior film dell’anno dai Cahiers du Cinéma. Ancora Francia con La storia di Patrice e Michel, in cui Mathieu Kassovitz e Yvan Attal interpretano due fratelli abbandonati in una foresta all’indomani della guerra, e Amiche alle Cicladi, commedia on ther road con Laure Calamy, Olivia Côte, Kristin Scott Thomas.

Thomas Lilti, autore di Il medico di campagna e Il primo anno, torna con Guida pratica per insegnanti, con Vincente Lacoste nel ruolo di un giovane dottorando senza borsa di studio che accetta una cattedra a contratto al college Victor Hugo (nel cast anche François Cluzet e Adèle Exarchopoulos). Spazio ai biopic musicali senza d’oltralpe: Tahar Rahim diventa Monsieur Aznavour di Mehdi Idir e Grand Corps Malade, mentre Raphaël Personnaz prende la bacchetta di Maurice Ravel in Boléro di Anne Fontaine.

Nel listino anche il dramma cinese Black Dog, vincitore di Un Certain Regard a Cannes 2024, il dilaniante prison movie Sons, diretto dal regista di The Guilty – Il colpevole e passato all’ultima Berlinale, e l’animazione Il regno di Kensuke, tratta dal classico per ragazzi scritto da Michael Morpurgo.