Parte male l’avventura di Megalopolis al botteghino americano. Il kolossal di Francis Ford Coppola, autofinanziato con 120 milioni di dollari e distribuito da Lionsgate, ha debuttato con 1,8 milioni incassando appena 4 milioni nei suoi primi tre giorni di programmazione. Non solo: su CinemaScore, la società di ricerche di mercato che esamina le audience cinematografiche per valutare le loro esperienze, il film ha registrato un pessimo punteggio di D+. Un disastro (annunciato?).

Megalopolis si è spartito gli schermi IMAX con il cartoon Il robot selvaggio, con una programmazione focalizzata soprattutto negli orari serali e in località metropolitane, ma già dalla prossima settimana gli IMAX saranno occupati da Joker: Folie à Deux. L’incasso riferito alle sale IMAX corrisponde al 41% di quello complessivo. Lionsgate ha accettato di distribuire il film di Coppola senza responsabilità dei costi di marketing né di produzione: il suo guadagno, quindi, sarà indipendente dalla prestazione al botteghino. Sin dalla sua prima apparizione al Festival di Cannes, la critica non è stata tenera e, una volta uscito in sala, il passaparola si sta rivelando negativo.

Deadline fa notare che Megalopolis ha avuto un debutto peggiore di Horizon, un progetto analogo per ambizioni e caratteristiche: così come Coppola, anche Kevin Costner ha investito personalmente una cifra monstre (100 milioni di dollari) per realizzare il western dei suoi sogni. La prima parte dell’American Saga (ma a questo punto la paventata quadrilogia non è sicura) ha incassato 11 milioni per un totale di 29 milioni, tant’è che il secondo capitolo sarà disponibile direttamente sulla piattaforma streaming Warner Bros. Max.

Megalopolis è un’epopea romana ambientata in un’America moderna e immaginaria. La città di New Rome sta cambiando, causando aspri conflitti tra Cesar Catilina, geniale artista che cerca di proiettarsi in un futuro utopico e idealistico, e la sua nemesi, il sindaco Franklin Cicerone, reazionario e legato a uno status quo regressivo, avido e corrotto. Tra i due si inserisce Julia, la figlia del sindaco che, essendo innamorata di Cesar Catilina, si trova a dover scegliere in chi riporre la propria lealtà e a chiedersi cosa merita, davvero, l’umanità. Nel cast, Adam Driver, Nathalie Emmanuel, Giancarlo Esposito, Jon Voight, Laurence Fishburne, Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Jason Schwartzman, Talia Shire, Kathryn Hunter, Dustin Hoffman. Si tratta del primo film di Coppola dal 2011, anno in cui è uscito l’horror Twixt.

Megalopolis sarà la preapertura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città: lunedì 14 ottobre gli Studi di Cinecittà, grazie al Ministero della Cultura, ospiteranno l’anteprima italiana alla presenza del regista introdurrà la proiezione. Sarà nelle sale dal 16 ottobre grazie a Eagle Pictures.