È un listino “in progress”, quello di Medusa, che il vicepresidente e amministratore delegato Giampaolo Letta ha svelato alla 47a edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento – Next Generation. Ma quel che è certo è la forte attenzione al pubblico, a partire dal film di Natale della casa, Cortina Express di Eros Puglielli: “Usciamo il 23 dicembre, non il 19 come gli altri” rivendica Christian De Sica, co-protagonista con Lillo e Isabella Ferrari, che del genere resta il re.

Ma anche con 10 giorni con i suoi, terzo appuntamento con la famiglia Rovelli, capitanata da Fabio De Luigi e Valentina Lodovini, in trasferta pugliese per conoscere i consuoceri (“Hanno inventato un genere che non c’era” dice Letta: dal 22 gennaio in sala).

E le anticipazioni del secondo semestre promettono grandi ritorni. A quasi trent’anni dall’esordio al cinema, Aldo, Giovanni e Giacomo si racconteranno in quello che a tutti gli effetti sembra essere un documentario o un autoritratto per ripercorrere i primi passi (il titolo è Attitudini: nessuna, la regia è di Sophie Chiarello). La canzone Cena di classe dei rampantissimi Pinguini Tattici Nucleari è all’origine dell’omonimo film di Francesco Mandelli, che riunisce un gruppo di attori e attrici emergenti e non (Roberto Lipari, Herbert Ballerina, Andrea Pisani, Beatrice Arnera, Brenda Lodigiani, Nicola Nocella).

La vita va così segna il ritorno di Riccardo Milani, regista amatissimo dagli esercenti grazie a Un mondo a parte (un successo dovuto anche alla sua presenza capillare nelle sale di tutto il Paese) che a Sorrento viene festeggiato con il Biglietto d’oro: La vita va così tornerà a raccontare la difesa di un territorio, stavolta sardo, con Virginia Raffaele, Aldo Baglio e Diego Abatantuono. E il 2025 vedrà anche Bentornati al Sud, a quasi quindici anni dal primo Benvenuti, sempre con Claudio Bisio e Alessandro Siani, e il nuovo film di Ficarra e Picone, ancora senza titolo.

Nel listino del primo semestre, Medusa propone titoli d’autore. Due sono in collaborazione con Be Water: I tradimenti di Paul Schrader, già passato a Cannes (il titolo originale è Oh Canada!), con Richard Gere, Jacob Elordi e Uma Thurman, e The Last Showgirl di Gia Coppola, caso indie che segna il ritorno sulle scene di Pamela Anderson. Attenzione anche al cinema italiano con Muori di lei di Stefano Sardo, con Riccardo Scamarcio travolto da una relazione tossica in piena pandemia, e Ho visto un re, commedia ad altezza bambino in epoca fascista diretta da Giorgia Farina.