A poco più di un mese dall’uscita italiana prevista per il 23 novembre al cinema, Mary e lo Spirito di Mezzanotte, il nuovo film di Enzo d’Alò, ha ricevuto la candidatura come European Animated Feature Film agli EFA - European Film Awards, il più prestigioso premio del cinema europeo assegnato dalla European Film Academy.

Gli altri film candidati sono The Amazing Maurice di Toby Genkel (Germania), Chicken for Linda! di Sébastien Laudenbach e dell’italiana Chiara Malta (Francia/Italia), Robot Dreams di Pablo Berger (Spagna) e White Plastic Sky di Tibor Bánóczki (Ungheria). L’Italia ha vinto il premio nel 2014 con L’arte della felicità di Alessandro Rak.

Un riconoscimento di valore per il maestro dell’animazione Enzo d’Alò che con i suoi film (da La Freccia Azzurra a La Gabbianella e il Gatto fino a Pinocchio) ha conquistato il pubblico italiano e internazionale e ha accompagnato generazioni di spettatori.

“Sono molto felice di questa candidatura, è una splendida sorpresa… Mary e lo Spirito di Mezzanotte ha richiesto cinque anni di lavorazione e ha coinvolto centinaia di talentuosi artisti, dedico a tutti loro questa nomination” - ha commentato Enzo d’Alò - “In questi mesi il film è stato selezionato nei festival di tutto il mondo e, dalla Berlinale in poi, ho sempre sentito il calore e la curiosità del pubblico per le protagoniste di questa storia. Manca poco all’uscita al cinema e l’emozione si fa sempre più forte!”

Tratto dal romanzo di Roddy Doyle La gita di mezzanotte (Guanda), Mary e lo Spirito di Mezzanotte celebra quattro generazioni di donne, complici tra loro e legate da un grande amore. Una storia contemporanea ambientata in una rigogliosa Irlanda d’estate dai colori vividi e paesaggi mozzafiato.