PHOTO
"MovieMag", il programma di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 22 febbraio, alle ore 23.00, vola alla 73a edizione del Festival di Berlino.
Dedicheremo ampio spazio alla presenza italiana al Festival: dal sorprendente DISCO BOY, il film in concorso di Giacomo Abbruzzese, alla serie tv in concorso THE GOOD MOTHERS di Stephen Butchard.
Benedetta Porcaroli è la SHOOTING STAR italiana. L’abbiamo intervistata per farci raccontare qualcosa in più su questa esperienza.
Federico Pontiggia ha incontrato Mario Martone che alla Berlinale ha presentato il suo affettuoso ritratto LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA dedicato a Massimo Troisi. Nel corso della conversazione sono emersi alcuni aspetti inediti di Troisi: dal parallelismo con Francois Truffaut a quello con Andrea Pazienza.
Il film di apertura è stato SHE CAME TO ME di Rebecca Miller, sentiamo i protagonisti Anne Hathaway e Peter Dinklage. Sean Penn ha presentato il suo toccante documentario sull’Ucraina SUPERPOWER. E se per i premi del concorso bisognerà attendere il prossimo sabato, Steven Spielberg ha già ricevuto l’orso d’oro alla carriera.
Fra tutti i film delle varie sezioni del Festival, due dei più singolari raccontano donne in situazioni estreme: l’apocalittico THE SURVIVAL OF KINDNESS di Rolf De Heer, inizia con la protagonista abbandonata in una gabbia in mezzo al deserto da personaggi col volto celato da maschere antigas, mentre il coreano KILL BOKSOON è la storia di una letale assassina professionista.
Ci sono date che non possiamo dimenticare, il 24 febbraio saranno già vent’anni dalla scomparsa di Alberto Sordi, siamo andati nella villa in cui abitava dove Luca Verdone sta organizzando una speciale rassegna.