PHOTO
Luciano Ligabue @ Jarno Iotti
"Con Radiofreccia ho capito quanto sia diverso salire su un palco e cantare, far fluire le emozioni e invece dirigerle, progettarle e fare in modo che le produca qualcun altro" così Luciano Ligabue si è raccontato a Federico Pontiggia nella nuova puntata di Movie Mag, il programma di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 22 marzo, alle ore 23.15, e in replica il giorno successivo nella notte di Rai1. In sala con Luciano Ligabue - 30 anni in un giorno, il cantautore parla del concerto di Campovolo e svela qualche curiosità sulla sua carriera, dalla sua prima chitarra al repentino taglio di capelli.
In questi giorni esce in sala l’attesissimo John Wick 4, ultimo capitolo della saga interpretata da Keanu Reeves. Per parlare dell’attore prediletto dal web, abbiamo intervistato una sua speciale ammiratrice, che dice di amarlo dai tempi di Point Break: Andrea Delogu.
E al cinema questa settimana escono anche Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel che è un lavoro a metà tra il documentario e la finzione e racconta la storia di Vera Gemma, figlia di Giuliano Gemma. Il film ha vinto a Venezia il premio Orizzonti come Miglior Interpretazione Femminile; Delta è l’opera seconda di Michele Vannucci, un thriller con venature western, ambientato nel Delta del Po, che vede protagonisti Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio.
Abbiamo raggiunto David Thomson per farci raccontare il suo ultimo libro, La formula perfetta. Il celebre critico cinematografico americano ci ha parlato di quell’equazione che ha permesso la nascita e lo sviluppo dell’industria cinematografica e, in particolare, quella di Hollywood.
A Spello, in Umbria, si è appena concluso il Festival Cinematografico dedicato ai mestieri del cinema. Abbiamo intervistato alcuni dei protagonisti di questa dodicesima edizione per conoscere più da vicino il lavoro degli artigiani del cinema, di chi il cinema lo fa.