PHOTO
È Lucia Borgonzoni, sottosegretario di Stato per la Cultura con delega al Cinema, l’ospite di Federico Pontiggia nella puntata di Movie Mag, il programma di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 19 aprile, alle ore 23.10, e in replica il giorno successivo nella notte di Rai1.
Il Sottosegretario ha presentato le iniziative del Ministero sul tax credit, sulle strategie per la difesa dell'esercizio cinematografico e ci ha rivelato da dove nasce la sua passione per il cinema.
È in sala dal 20 aprile Il sol dell'avvenire di Nanni Moretti, in concorso al prossimo Festival di Cannes. I temi sono quelli da sempre cari al regista: l’amore per il cinema, i rapporti di coppia e la politica. Alberto Farina ci racconta la passione e l’impegno di questo autore che è anche attore, produttore, distributore, esercente e, soprattutto, insaziabile spettatore.
E a proposito di grandi cineasti italiani, in questi giorni esce in libreria Il Novecento secondo Carlo Lizzani, abbiamo incontrato Alberto Anile per ricordare il grande intellettuale, critico, saggista, sceneggiatore, documentarista, regista e indimenticato direttore della Mostra del Cinema di Venezia che sotto la sua guida tornò ad essere una delle rassegne cinematografiche più importanti al mondo.
Questa settimana arrivano in sala anche uno spy-thriller ad alta tensione che racconta uno dei fatti di cronaca più terribili degli ultimi anni: November – I cinque giorni dopo il Bataclan con Jean Dujardin e Anaïs Demoustier. E ancora Cocainorso, film ispirato a fatti realmente accaduti negli Stati Uniti nel 1985, quando un orso ingerì quantità massicce di cocaina. Nel film Ray Liotta alla sua ultima apparizione.
"Oggi per me e per altri colleghi fotografi muore l’ambizione di fare questo mestiere". Così l’8 marzo 1966 il fotografo Paolo Di Paolo scrisse a Mario Pannunzio in occasione della chiusura della rivista Il mondo. E per più di cinquant’anni ha nascosto "in cantina" la sua passione per la Leica e i suoi meravigliosi scatti. Silvia Di Paolo, la figlia, ci ha raccontato di quest’uomo e di questa storia straordinaria.