PHOTO
Si apre con un ricordo di Gina Lollobrigida la nuova puntata di "MovieMag", il programma di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 18 gennaio, alle 23.20. Era uno dei volti italiani più noti al mondo, ha ballato con Rock Hudson, recitato con Sean Connery, Burt Lancaster e Humphrey Bogart, è stata diretta da John Houston e Vittorio De Sica. Abbiamo chiesto a Laura delli Colli di ricordare la diva “bersagliera” del cinema italiano e ci ha raccontato cosa era in serbo per lei.
Perché un attore decide di passare dietro la macchina da presa? Federico Pontiggia lo ha chiesto a Louis Garrel che ha firmato la sua quarta regia con L’innocente, in uscita questa settimana. A Pontiggia, Garrel ha raccontato la sua passione per l’Italia e il cinema italiano “in equilibrio tra passione e derisione”, il suo personale modo di giocare con gli attori e le sue speranze per il futuro del cinema.
Margot Robbie, Brad Pitt e Tobey Maguire sono i protagonisti di Babylon; esce questa settimana l’attesissimo film di Damien Chazelle che racconta la Hollywood cinica e spietata degli albori. E Hollywood è protagonista di un altro film in uscita nelle sale: Anche Io di Maria Schrader racconta infatti l’inchiesta del New York Times che ha dato avvio a quello che, in poco tempo, sarebbe diventato il movimento #Metoo.
Luì e Sofì, i noti youtuber protagonisti di Me contro Te, sono in sala con il nuovissimo Missione Giungla, li abbiamo intervistati per scoprire qual è il loro film del cuore.
E alla Triennale di Milano è stato presentato il libro L'Avanguardia in Bermuda, scritto da Angelo Guglielmi con il giornalista Carmelo Caruso. Noi di "MovieMag" abbiamo incontrato gli scrittori Emanuele Trevi e Niccolò Ammaniti per ricordare il direttore di Rai3 e capire quanto il suo spirito d’avanguardia abbia segnato la letteratura, il cinema e la televisione italiana. Ed è Guglielmi stesso a spiegare la sua rivoluzionaria idea di “tv della realtà” in una preziosa intervista ritrovata negli archivi delle Teche Rai.