PHOTO
Per il secondo fine settimana consecutivo La stranezza conquista la vetta del box office italiano. E sorprende. Perché, con 1.096.380 euro raccolti da giovedì 3 a domenica 6 novembre, il film di Roberto Andò registra un calo di appena l’1% rispetto al weekend di debutto, quando si era piazzato al primo posto con 1.106.288 euro. Un risultato che lo rende il secondo miglior incasso del 2022: grazie ai 3.138.943 euro portati a casa finora, ha superato Belli ciao (3.013.468) e si avvia al sorpasso di Me contro Te Il film – Persi nel tempo (3.520.469). C’è anche da dire che in questo momento è il film più presente nelle sale cinematografiche, occupando ben 563 schermi.
Al secondo posto si piazza L’ombra di Caravaggio di Michele Placido, che al suo primo weekend di sfruttamento incassa 685.671 euro, con 442 sale e una media di 1.625. Non eclatante, ma conferma che il pubblico del cinema italiano si sta orientando su un certo tipo di cinema d’autore con volti riconoscibili o con storie che riguardano la nostra cultura. Pensiamo a Il colibrì di Francesca Archibugi (settimo in top ten con 180.328 euro per un totale di 2.750.586), Dante di Pupi Avati (1.610.341, in questo weekend è sedicesimo dopo oltre un mese di sfruttamento in sala), Il signore delle formiche di Gianni Amelio e Siccità di Paolo Virzì (entrambi oltre il milione e seicentomila). Sono film che, in un altro momento storico, avrebbero incassato almeno il doppio, ma testimoniano che, in questa fase, a funzionare sono quei film che attingono allo stesso tipo di pubblico.
Il biopic su Michelangelo Merisi è una delle tre new entry della settimana insieme a Lo schiaccianoci e il Flauto Magico (quarto con 417.994 euro, che con le anteprime arriva a 506.238) e la romcom gay Bros (decimo con 125.007).
Completa il podio, al terzo posto, Black Adam (620.861 euro per un totale di 4.629.173). Continuano la loro corsa Amsterdam (quinto con 326.439 euro per un totale di 942.984), Il talento di Mr. Crocodile (l’altro titolo family della top ten, sesto con 208.718 per un totale di 653.323), Triangle of Sadness (la Palma d’Oro dell’ultimo Festival di Cannes porta a casa altri 173.383 e arriva a 429.282, piazzandosi all’ottavo posto) e Smile (nono con 130.412 per un totale di 1.964.871, uno degli horror più redditizi della stagione).
Nel weekend l’incasso complessivo è stato di 4.778.502 euro, in lievissimo aumento rispetto al precedente fine settimana.