L’Académie des Arts et Techniques du Cinéma e CANAL+ annunciano che Julia Roberts riceverà, venerdì 28 febbraio 2025 sul palco dell'Olympia, il César d’Honneur della 50a Cerimonia dei César.

Nel 1990, Julia Roberts ha ottenuto la consacrazione internazionale con il ruolo di Vivian Ward in Pretty Woman di Garry Marshall, per cui ha ricevuto un Golden Globe per la migliore attrice e una nomination agli Oscar. Da allora ha ottenuto ininterrottamente grandi successi con ruoli diversi e indimenticabili, dalle commedie romantiche come Il matrimonio del mio migliore amico e Notting Hill a drammi strazianti come Erin Brockovich per cui ha vinto l’Oscar come miglior attrice nel 2001. Ha collaborato con grandi registi come Steven Soderbergh, con il quale ha girato Ocean’s Eleven, e Mike Nichols in Closer. Prossimamente sarà diretta da Luca Guadagnino in After the Hunt.

“Julia Roberts – si legge nel comunicato – non è solo una star del cinema, ma anche una figura emblematica della cultura popolare e la sua influenza va ben oltre le sue performance. Si distingue per i suoi impegni filantropici: come ambasciatrice per l’UNICEF, ha partecipato a numerose iniziative umanitarie in tutto il mondo. Appassionata di ambiente, ha anche dato la sua voce a documentari sulla protezione del pianeta e milita attivamente per i diritti delle donne”.