PHOTO
Keanu Reeves in John Wick 4
Al secondo weekend di sfruttamento (da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile), John Wick 4 incassa un altro milione (1.051.812 euro), arrivando a un totale di 3.763.388. Rispetto al fine settimana d’esordio, il nuovo capitolo del franchise con Keanu Reeves dimezza le entrate (nel primo fine settimana portò a casa 2.093.876 euro) e l’intero botteghino ne risente (4.272.122 euro è l’incasso globale, -21% rispetto al weekend precedente). Inoltre perde il primato della media per copie (2.297 per 458 schermi).
Che spetta al debutto più popolare del weekend, Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri, che registra la media migliore (2.567 euro) perché dispone di meno schermi (389), e si piazza al secondo posto con 998.757 euro: sostanzialmente un pareggio con John Wick 4, tenendo conto che il blockbuster con Chris Pine è uscito mercoledì 29 marzo, quindi il suo totale è pari a 1.115.591.
Terzo posto del podio – molto distaccato dai primi due – per un altro esordio del weekend, Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores, che raccoglie 345.712 euro (351.678 considerando anche alcune anteprime) con una media non esaltante (786 per 440 sale). Il nuovo film di Salvatores è il primo dei cinque italiani che presidiano la top ten. Debutta al quarto posto Quando di Walter Veltroni (256.252 euro con 250 schermi e 1.025 di media).
Resiste in quinta posizione L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano, che porta a casa altri 233.700 euro avvicinandosi ai 3 milioni totali (2.896.390 con 300 schermi e 779 di media). Sale dal nono al sesto posto Stranizza d’amuri di Beppe Fiorello, che aumenta gli schermi (da 107 a 179) e migliora la performance del precedente fine settimana (223.121 euro contro i 194.040 del debutto, con 1.246 di media).
Ultimo italiano è Il viaggio leggendario, fantasy per bambini a cui bastano 148.074 euro per assicurarsi l’ottavo posto (il totale è 528.683). Shazam! Furia degli dei si conferma un flop: è nono con 145.011 euro e un totale di 1.579.419. Completano la top ten due titoli che beneficiano dell’effetto Oscar: Everything Everywhere All at Once è settimo con 169.894 euro e un totale di 2.450.511, The Whale chiude la top ten con 98.735 euro e 3.276.428 di totale.