Jeanne du Barry, diretto da Maïwenn e interpretato da Johnny Depp, aprirà il 76° Festival di Cannes e sarà proiettato in anteprima mondiale.

Il sesto lungometraggio della regista sarà presentato martedì 16 maggio sul grande schermo del Grand Théâtre Lumière, dopo la cerimonia di apertura. Nello stesso giorno il film uscirà nelle sale francesi.

Nel suo nuovo lavoro, Jeanne du Barry, Maïwenn stessa interpreta l'omonima protagonista insieme a Johnny Depp, Benjamin Lavernhe, Melvil Poupaud, Pierre Richard, Pascal Greggory e India Hair.

Racconta la vita, l'ascesa e la caduta della favorita del re Luigi XV. Jeanne Vaubernier, una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e di piacere, usa la sua intelligenza e il suo fascino per scalare i gradini della scala sociale uno dopo l'altro. Diventa la favorita del re Luigi XV che, ignaro del suo status di cortigiana, ritrova attraverso di lei la gioia di vivere. I due, così, si innamorano perdutamente. Contro ogni correttezza e galateo, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte...

Regista, sceneggiatrice, attrice e produttrice, Maïwenn ha diretto il suo primo lungometraggio, Perdonatemi nel 2006. Il suo cinema era già liberamente ispirato alla sua vita per dare forma ai suoi personaggi e ai suoi intrighi. Ricerca dell'identità, costruzione del sé e famiglia in generale: tutti questi aspetti sono al centro del suo lavoro.

Nel 2011, la regista vince il Premio della Giuria al Festival di Cannes per la sua prima selezione in Concorso con Polisse. Quattro anni dopo, torna in Selezione Ufficiale con Mon roi - Il mio re, che valse a Emmanuelle Bercot il premio come miglior attrice.