PHOTO
Isabelle Huppert
È all’insegna del Nuovo Cinema Francese la puntata di Movie Mag, il programma di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 5 aprile, alle 22.45, e in replica il giorno successivo nella notte di Rai1.
Siamo andati a scoprire la nuova edizione di Rendez-Vous che da 13 anni si tiene a Roma. Ad aprire la rassegna Mon crime di François Ozon, un giallo ambientato nella Parigi degli anni ’30 con Isabelle Huppert, protagonista anche del film La Syndicaliste di Jean-Paul Salomé. Federico Pontiggia l’ha intervistata e hanno parlato della sua carriera, della sensualità della recitazione e del successo che la sala cinematografica continua ad avere in Francia.
Tra i temi ricorrenti del Festival, spicca quello della famiglia. Lo troviamo in Le Lyceen di Paul Kircher, Petites di Julie Lerat-Gersant e nel nuovo lavoro di Arnaud Desplechin: Frére et soeur.
E la famiglia è un tema presente anche in molti film della programmazione Rai. Da Piccole Donne a Le Sorelle Macaluso, fino a Little Sister, ricorre spesso il tema del rapporto e della solidarietà tra sorelle. Per parlare di "sorellanza" abbiamo intervistato Giuppy, Fiamma e Rossella Izzo.
Arrivano nelle sale: la nuova trasposizione del classico di Alexandre Dumas, I tre moschettieri – D’Artagnan con Vincent Cassel, Eva Green, Louis Garrel e Romain Duris; Air – La storia del grande salto, il film che racconta la nascita della Nike, il marchio legato al giocatore di basket Michael Jordan, è diretto e interpretato da Ben Affleck, con Matt Damon e Viola Davis. E torna sul grande schermo il più celebre idraulico dell’animazione: Super Mario Bros.