In occasione della 37a edizione degli European Film Awards di quest'anno e in riconoscimento del suo contributo unico al mondo del cinema, l'European Film Academy è lieta di conferire all'attrice e regista Isabella Rossellini il premio European Achievement in World Cinema per il suo straordinario lavoro.

Isabella Rossellini ha fatto il suo debutto cinematografico come attrice nel 1979 nel film dei fratelli Taviani Il prato e da allora è apparsa in numerosi altri film, tra cui i lungometraggi Velluto blu, White Nights, Rodger Dodger, Cugini, La morte ti fa bella, Fearless, Big Night e Joy. Ha lavorato con molti registi diversi come Robert Zemeckis, David O. Russell, David Lynch, Robert Wilson, Taylor Hackford, Marjane Satrapi e Guy Maddin.

È anche un'attrice televisiva e regista di successo, con un vivo interesse per gli animali e la conservazione della fauna selvatica. La sua serie di cortometraggi pluripremiata, Green Porno, Seduce Me e Mammas, offre studi comici e scientificamente perspicaci sui comportamenti animali. Ha anche fatto tournée in oltre 50 città in tre diversi continenti (America, Europa e Australia) con i suoi monologhi teatrali.

Il riconoscimento le sarà consegnato nella cerimonia di premiazione del 7 dicembre.