Esordio clamoroso per Inside Out 2, che, dopo aver raccolto quasi un milione di euro nelle anteprime di martedì 18 giugno, debutta ufficialmente con un impressionante incasso di 2.961.882 euro. Gli spettatori sono 401.767, gli schermi 472, la media per copie 6.275 euro. Il film Disney e Pixar è già arrivato a 3.934.462 euro. Va da sé che questa straordinaria prestazione traina tutto il mercato: +375% rispetto al 21 giugno 2023, +540% rispetto al dato della settimana scorsa.

Inside Out 2 registra il miglior esordio dalla pandemia, superando il record di Spider-Man: No Way Home che debuttò con 2.950.252 euro. Siamo a livelli pre-pandemici: il risultato non è lontano dai 3,1 milioni di Infinity War e Il re leone. È facile pensare che, a fine weekend, Inside Out 2 possa fare meglio del predecessore, che chiuse il suo prime finesettimana con circa 6,4 milioni di euro: dopo due giorni di sfruttamento, il sequel ha già abbondantemente superato metà di quell’incasso (a fine corsa era arrivato a 25.387.868 euro).

Poco da dire sul resto della top ten. Bad Boys – Ride or Die, si conferma secondo con 89.025 euro per un totale di 1.108.180 euro e probabilmente migliorerà il dato di Bad Boys For Life che chiuse a 1,4 milioni. Debutta al terzo posto The Bikeriders con 53.734 euro e (60.968 considerando le anteprime del 18 giugno).

Si avvicina al milione (980.844 euro) Kinds of Kindness grazie ad altri 21.684: è la proposta d’autore più forte del momento e continuerà a lavorare per tutta l’estate. Da segnalare il ritorno di Palazzina LAF, trainato dalle arene estive, a cui bastano 6.021 euro per rientrare in classifica (all’ultimo posto): il totale è di 846.726, gli schermi sono 7 e la media è 860 euro.