Halloween è riuscito a mascherare in parte anche le sofferenze del botteghino italiano di questo 2024: il ponte dal 31 ottobre al 3 novembre ha fruttato un incasso complessivo di 11.552.261 euro, un apprezzamento del 13, 3% rispetto all’analogo periodo del 2023 (10.196.882 euro di incasso dal 2 al 5 novembre), che attenua in parte il dato negativo sull’anno (che resta comunque preoccupante: al tre novembre abbiamo ancora una differenza di oltre 13 milioni di euro da colmare - 388.869.513 euro incassati nel 2023 contro i 375.289.164 euro di quest’anno – e senza che si veda all’orizzonte un altro C’è ancora domani , che proprio in questo periodo iniziava la sua cavalcata trionfale). Se allarghiamo la comparazione ai dati pre-pandemia, il quadro è molto più desolante: basi pensare al dato del 31 ottobre – 3 novembre del 2019, quando il box office registrava 17.269.001 euro di incasso complessivo.

Parthenope by Paolo Sorrentino_Celeste Dalla Porta_photo by Gianni Fiorito
Parthenope by Paolo Sorrentino_Celeste Dalla Porta_photo by Gianni Fiorito
Set of a new movie by Paolo Sorrentino. In the picture Celeste Dalla Porta. Photo by Gianni Fiorito This photograph is for editorial use only, the copyright is of the film company and the photographer assigned by the film production company and can only be reproduced by publications in conjunction with the promotion of the film. The mention of the author-photographer is mandatory: Gianni Fiorito. Set del nuovo film di Paolo Sorrentino. Nella foto Celeste Dalla Porta. Foto di Gianni Fiorito Questa fotografia è solo per uso editoriale, il diritto d'autore è della società cinematografica e del fotografo assegnato dalla società di produzione del film e può essere riprodotto solo da pubblicazioni in concomitanza con la promozione del film. E’ obbligatoria la menzione dell’autore- fotografo: Gianni Fiorito.

A dominare quest’ultimo weekend sono stati, quasi appaiati, Venom – The Last Dance con 1.963.339 euro (media di 4.587 e totale di 5.831.698 euro in undici giorni) e Parthenope con 1.935.219 euro (il film di Sorrentino raggiunge i 4.595.012 euro complessivi, con una tenuta ottima rispetto all’uscita, +1%, e una media di 3.308 euro).

Art the Clown è il killer sadico di Terrifier 3
Art the Clown è il killer sadico di Terrifier 3

Ma la vera sorpresa di Halloween è stato l’horror Terrifier 3 : la creatura di Damien Leone è ormai un fenomeno globale - negli States, dove ha incassato finora oltre 50 milioni di dollari, è stato l’horror unrated che ha guadagnato di più nella storia - da noi uscirà solo il 7 novembre, ma che solo con le anteprime del 31 ottobre ha totalizzato 1.526.535 euro (media di 4.425 euro in 345 cinema). E a proposito di horror, il genere si è fatto apprezzare anche per le buone performance di Longlegs e The Substance , che occupano il quinto e il sesto posto della top ten: il primo con 983.623 euro e una media di 3.783 euro in 260 cinema; il secondo con 700.823 euro e una media di 2.548 in 275 cinema (essendo uscito di mercoledì, il totale è di 829.888 euro). Bene è andato anche Smile 2, che dopo aver battuto i dati del primo capitolo (2, 8 milioni di euro contro i 2,1 del precedente) si appresta a superare i 3 milioni di euro d’incasso.

Elio Germano in Berlinguer. La grande ambizione
Elio Germano in Berlinguer. La grande ambizione

Elio Germano in Berlinguer. La grande ambizione

(Massimo Calabria / Vivo film, Jolefilm, Tarantula, Agitprop)

Migliore esordio italiano di questo fine settimana è stato Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre, che ha debuttato al quarto posto con 1.175.305 euro e una media di 3.292 in 357 cinema.
Mentre l’altra importante new entry italiana, Fino alla fine di Gabriele Muccino, si è fermata a 468.511 euro (media di 1.214 in 386 cinema), chiudendo la top ten.

Da segnalare l’ottima media copia (3.799 euro) di Coraline e la porta magica, tornato al cinema per il suo quindicesimo anniversario piazzandosi all’ottavo posto (584.977 euro). E a proposito di animazione continua il suo bel cammino Il robot selvaggio , arrivato a 5.564.191 euro grazie ad altri 679.495 euro. Restano fuori dai primi dieci incassi le altre novità del fine settimana: il cartone Buffalo Kids (295.005 euro e una media di 725 in 407 cinema) e L’amore secondo Kafka (34.308 euro e una media di 837 in 41 cinema). Buono invece il dato dell’evento con la finale di League of Legends (il videogioco online del genere MOBA): 54.992 euro e una media di 1.718 euro in soli 32 cinema. Escono dalla top ten: Megalopolis (arrivato a 1.320.392 euro); Vermiglio (2.296.214 euro); Iddu (2.083.153 euro); The Apprentice (303.798 euro); Cattivissimo me 4 (17.669.080 euro); Joker – Folie à Deux (7.721.588 euro).

La classifica

1 – Venom – The Last Dance – 1.963.339 euro (236.942 spettatori) – 428 cinema/4.587 media – tot. 5.831.698

2 – Parthenope – 1.935.219 euro (260.063 spettatori) – 585/3.308 – tot. 4.595.012

3 – Terrifier 3 – 1.526.535 euro (185.067 spettatori) – 345/4.425 – tot. 1.526.535 PREMIERE 1GG

4 – Berlinguer – La grande ambizione – 1.175.305 euro (165.568 spettatori) – 357/3.292 – tot. 1.184.109 *4GG

5 – Longlegs – 983.623 euro (120.687 spettatori) – 260/3.783 – tot. 983.623 *4GG

6 – The Substance – 700.823 euro (88.663 spettatori) – 275/2.548 – tot. 829.888 *5GG

7 – Il robot selvaggio –679.495 euro (95.505 spettatori) – 437/1.555 – tot. 5.564.191

8 – Coraline e la porta magica (15° anniversario) – 584.977 euro (68.944 spettatori) – 154/3.799 – tot. 584.977 *4GG

9 – Smile 2 – 475.842 euro (56.036 spettatori) – 255/1.866 – tot. 2.802.793

10 – Fino alla fine – 468.511 euro (63.467 spettatori) – 386/1.214 – tot. 472.299 *4GG